Appunti sullo svezzamento degli avannotti in modo consapevole.A volte si ha la fortuna di assistere alla riproduzione dei nostri pesci in acquario, magari perchè ci siamo impegnati per renderla possibile, altre volte per cause fortuite e per i miracoli della natura.
Ad ogni modo, nel momento esatto in cui realizziamo che i nostri amati animali si sono riprodotti nasce in noi la voglia di portare avanti la covata nel miglior modo possibile.
Specifico che svezzare gli avannotti (chiamati in gergo anche ‘larve’ nel caso di esemplari più piccoli) non è sempre una cosa semplice e a volte è una missione di un certo spessore, in cui anche gli acquariofili con una discreta preparazione possono fallire.
In altri casi è decisamente più facile e le soddisfazioni si raggiungono senza particolari tribolazioni.Prima di parlare nello specifico della parte più interessante della questione, ovvero il cibo adatto ai piccoli pesci, mi interessa descrivere brevemente gli aspetti più delicati degli avannotti nei loro primi giorni di vita. Questa cosa è utile non solo per conoscere ciò che abbiamo davanti agli occhi, ma anche per poterci muovere con più facilità senza spendere tempo e risorse inutilmente.
premi sull’immagine per ingrandirla
Sebbene molti lo considerino uno svantaggio, il fatto che gli avannotti abbiano una bocca molto piccola non rappresenta sempre un aspetto negativo, anzi, questo gli permette di nutrirsi del cibo che altri pesci ignorano una volta raggiunta una certa taglia.
Personalmente, non lo considero un punto di debolezza ma una semplice caratteristica fisica. Ultimo passaggio prima dell’alimentazione è il luogo in cui si fanno crescere questi pesci, cosa fondamentale per un corretto sviluppo dell’animale.
Anche qui ci sono casi specifici a seconda della famiglia e della specie allevata, ma in generale l’idea che si applica si può schematizzare nel modo seguente:
premi sull’immagine per ingrandirla
Parliamo ora dell’aspetto più delicato dello svezzamento degli avannotti, ovvero la corretta alimentazione.
In questo promemoria schematico non parlerò nello specifico di ogni alimento indicato, mi limito a fornire i nomi e la tipologia dei cibi più utili al nostro scopo.
Sarà argomento dei successivi articoli affrontare le tipologie di cibo adatto ai nostri piccoli pesci, mettendo in risalto le caratteristiche di ciascuna tipologia. Gli alimenti per gli avannotti, in linea di massima, si possono schematizzare in 3 grandi categorie composte da cibo vivo, cibo congelato e cibo secco, nell’ordine dal migliore al meno utile al nostro scopo.
Faccio notare che i risultati spesso si ottengono con qualsiasi mangime; tuttavia, ritengo che ci sia una notevole differenza nel portare all’età adulta un pesce nutrendolo con cibi vivi rispetto a far crescere animali alimentati con cibi secchi. Queste differenze sono sostanziali e non sono difficili da notare in qualsiasi tipo di allevamento.
Per questo consiglio sempre, quando possibile, di alimentare i pesci con i migliori alimenti, non solo nella fase larvale ma durante tutta la loro vita in acquario. La tabella che segue cita sei alimenti per ciascuna categoria, alcuni dei quali molto conosciuti mentre altri sono più insoliti; saranno approfonditi nella sezione Alimentazione del forum e nei successivi articoli, come spiegato in precedenza.
premi sull’immagine per ingrandirla
Per concludere questo breve scritto consiglio a tutti di cercare informazioni dettagliate riguardo ciascuna specie da voi allevata e riprodotta, per avere sempre informazioni mirate e meno generaliste, cosa che in un articolo come questo dovevano per forza essere contenute.
Per far questo potete rivolgervi alle sezioni del forum dedicate tanto alle famiglie dei pesci per avere consigli sulla preparazione e l’induzione alla riproduzione, e nella sezione alimentazione potrete trovare numerosi consigli sul cibo per tutte le fasi della crescita. Vi aspetto nel forum!! |