Da buon acquariofilo, avrai scoperto che corrente elettrica, mangimi, componenti vari, piante e pesci non costano poco. Ecco come puoi risparmiare!
Non a tutti piace caldo
Rimarresti sorpreso del fresco che possono sopportare i tuoi pesci tropicali.
Anche se i tropici non hanno praticamente stagioni così come noi le conosciamo, sono comunque soggetti a delle variazioni di temperatura durante l’anno.
Nel Pantanal, in Brasile, non è così raro che possa essere fresco di sera in certi periodi dell’anno e quando i pesci nuotano sui fondali poco profondi dei campi allagati incontrano temperature più fresche di quello che si potrebbe pensare.
Da giugno ad agosto la temperatura media può scendere fino a 18°C. Quindi, previa verifica delle temperature che necessita il vostro pesce, potreste anche abbassare il riscaldatore da 27°C a 24°C o persino a 22°C. Questo farebbe una grande differenza per nell’utilizzo del riscaldatore (ma andateci piano, un grado al giorno).
Spreco di luce
Se non stai facendo crescere delle piante, non ha molto senso avere la luce accesa quando non ci sei.
Molte persone tengono la luce accesa mentre sono fuori casa per i propri pesci, ma la maggior parte non ne ha davvero bisogno.
Indipendentemente dall’illuminazione che utilizzerai, ti costerà meno se la utilizzerai nella maniera giusta.
Componenti efficienti
Non abbiamo mai fatto caso ai watt prima d’ora, ma c’è un equilibrio da trovare in questo caso.
La maggior parte delle attrezzature a buon mercato si basa su tecnologie vecchie. Non c’è niente di sbagliato in realtà, sono state testate e sono stati risolti i problemi iniziali, rendendole più economiche e più facili da produrre.
Il rovescio della medaglia è che la tecnologia di ultima generazione si basa sull’efficienza. Quindi potresti scoprire che l’acquisto di un filtro esterno più moderno ti farà risparmiare sui costi di gestione. Ammortizzerai il suo costo con quello che ti farà risparmiare in poco tempo.
Per quanto riguarda le luci, i LED faranno sempre risparmiare sui costi di gestione rispetto alle vecchie lampade T5 e T8 a parità di luminosità.
Pulire il fondo
È ormai assodato che sia possibile raccogliere da soli foglie e legno dagli alberi giusti, quindi cerca quali utilizzare e assicurati che siano ben asciutti.
Immergi le foglie in acqua bollente per eliminare eventuali insetti; versa acqua bollente su rami e ramoscelli. Puoi far bollire i coni di ontano per creare il tuo estratto di acqua nera (acidi umico e tannico).
Acquistare in stock
Non consigliamo di comprare grandi quantità di cibo. Quando sarai a metà confezione, chissà quante vitamine si saranno già perse.
Tuttavia, molte altre cose possono essere acquistate in stock per risparmiare.
Un sacchetto di filo filtrante universale consente di risparmiare molto rispetto quello prodotto apposta dalle aziende del settore.
Stai avviando un acquario? Perché non comprare i batteri maturi per il filtraggio dal reparto laghetti? Costano meno e rendono di più facendo lo stesso lavoro, il che è anche vero se si guardano i farmaci per laghetti, gli additivi e le spugne.
Sii il cuoco dei tuoi pesci
Puoi preparare tu stesso il cibo per molte specie di pesci. La natura offre alcuni ingredienti gratuiti come ortiche, foglie di trifoglio e foglie di tarassaco per la selezione di verdure.
Molti pesci più grandi possono essere nutriti con lombrichi, avendo l’accortezza di lavarli prima, o Daphnia coltivata in casa, di cui si alimentano i pesci più piccoli.
Oppure puoi fare razzia al supermercato di peperoni, lattuga, zucchine, patate dolci, pomodori, più la maggior parte dei mix di frutti di mare, che sono economici e possono essere miscelati per nutrire piccoli pesci. Puoi sempre aggiungere dell’aglio per un boost alla salute dei tuoi pesci.
Risparmiare col fai da te
Alcune attrezzature che siamo abituati ad acquistare sono così semplici. Ma noi continuiamo a pagare perché siano prodotte e trasportate; paghiamo il produttore, il grossista e il venditore in modo che ne traggano profitto.
Perché non tagliare il fondo di una piccola bottiglia di plastica, attaccare in cima un tubo flessibile e farsi un aspirapolvere per la ghiaia? Ci sono anche molti tutorial on-line, dalla creazione di filtri canister da un secchio alla realizzazione di un impianto a LED.
Spugne economiche
Le spugne di alghe sono care. Prendi in considerazione l’utilizzo di una vecchia spugna filtrante o di una paglietta economica del supermercato, ma assicurati che non contengano detergenti. Come consiglio, quelle più economiche non tendono a contenerne.
Approvvigionamento di pesci
Per risparmiare davvero è possibile cercare siti di vendita online e annunci per trovare pesci di proprietà privata, allevati in vasca. Mollies, Guppy Platies e Ancistrus comuni sono ovunque, i Corydora non sono così rari, i ciclidi del Malawi sono facili da trovare e qualche volta troverai qualcosa di più insolito.
Aguzza l’ingegno
Se riesci ad allevare pesci a casa o a coltivare piante, puoi trovare un negozio nella tua zona che sia disposto a scambiare un piccolo credito per integrare le spese di cibo e di cure. Non aspettarti chissà cosa, ma anche un piccolo aiuto conta alla fine.
Ma i pesci rossi possano stare insieme a gli altri pesci