Dato che anche io ho avuto lo stesso guasto del led lunare fornito nel multi controller tunze 7095, ho pensato di risolvere il problema sostituendolo, ma per facilitare i successivi cambi di led, ho pensato di mettere il led su di uno zoccolo per poterlo sostituire facilmente nel caso si guasti.
Tutto ciò che ci giova è un saldatore a penna, dello stagno, una piccola tronchesina, un led ad alta luminosità bianco e uno zoccolo a tulipano per circuiti integrati, non importa da quanti pin è lo zoccolo tanto dobbiamo tagliarlo e usarne solo 2 pin.
Il Multi controller con il relativo led lunare |
Procediamo ad aprire le 4 viti sotto il multi controller e vediamo il filo proveniente dalla luce lunare che ha 4 fili di cui 2 sono della fotoresistenza e due del led che andremo a sostituire.
Per accertarci di non fare lavoro inutile, ho prima dissaldato il secondo filo a partire da sinistra e provato il led saldato direttamente nello stampato saldandolo tra i primi sue fili di sinistra, se vi capita che il led non si accende non significa che è tutto perso ma potreste aver invertito la polarità del led, quindi provate a scambiare la polarità dissaldandolo e risaldandolo nuovamente invertito.
Questo procedimento ha lo scopo di stabilire se è un problema derivante dal led o dall’elettronica.
Collegamenti interni del led lunare.
Il led collegato all’interno del circuito stampato. |
.Il nuovo led con lo zoccolo a tulipano per circuiti integrati |
Procediamo tagliando una porzione dello zoccolo per ottenere la parte necessaria a realizzare lo sgancio rapido del led in caso si bruci nuovamente in futuro.
A questo punto dobbiamo procedere cercando di distaccare la parte nera che copre il led lunare dalla parte trasparente in plexi, per fare ciò mi sono servito di un piccolo giravite, e la resina che teneva unite le due parti ha ceduto lasciandomi accedere alle saldature.
Aiutandomi con una tronchesina, ho rotto il led guasto (che nel mio caso risultava essere in corto circuito) e con un giravite ho eliminato un po’ di resina in eccesso all’interno. La stessa risultava essere gommosa, quindi non è stato poi così difficile rimuoverla e accedere alle saldature. Fatto questo, ho sostituito il led con lo zoccolo creato ed ho ottenuto questo risultato.
Particolare dello zoccolo assemblato sul supporto. |
E’ sufficiente inserire il led con i 2 reofori tagliati e la luce lunare tornerà nuovamente a funzionare, rimetterete la calotta nera con un pò di loctite accertandovi che riuscirete a sfilare il led anche dall’esterno, in caso vogliate sostituirlo. Se gradite una luce lunare blu basta comprare un led blu.
Il led assemblato nel nuovo supporto.
Questo è il risultato finale della modifica effettuata; noterete che il led sarà leggermente più esterno dell’originale ma è un vantaggio perchè ci permetterà di sostituirlo in maniera più veloce.
Sebastiano Orofino
|