Thailandia, Malesia, Hong Kong, Cina, reportage dei migliori allevamenti di Discus e pesci tropicali.
Preparatevi al più lungo viaggio nelle capitali mondiali di discus e pesci tropicali, parleremo di allevatori nuovi e di allevatori famosi, vedrete foto in anteprima, e sveleremo alcuni segreti, abitudini, modi di vita, e tanto altro sui Discus Thailandia. La Thailandia è conosciuta da tutti come meta turistica, la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi mari fanno sognare milioni di persone.
Bangkok la capitale è simile ad un formicaio, 20 milioni di persone che sono in continuo movimento, in qualsiasi giorno, a qualsiasi ora. Grattacieli altissimi ed ultra moderni, vicino a palazzine molto vecchie, il vecchio e il nuovo tutto mescolato a dar vita a quella che è una delle più grandi citta del mondo. Tutti i Thailandesi amano gli animali, e specialmente i pesci, che oltre ad essere belli sono anche utili. In tutti gli alberghi si trova un acquario ed a volte anche di più. Lo stesso nelle abitazioni, e nei negozi.
Naturalmente la prima visita a Bangkok doveva essere dedicata ad una delle persone più famose al mondo nell’allevamento del Discus, Mr Kitti Phana-itthi , creatore e quasi inventore del pigeon blood.
Infatti la vera storia che si tramanda tra gli allevatori è che la prima covata di pigeon non fu fatta da lui, ma da un altro allevatore che non vide in quei piccoli qualcosa di strano, e così la diede a Mr Kitti che essendo un buon allevatore si accorse subito che avevano qualcosa di diverso.
Fu da questi pesci che venne selezionato il pigeon blood.
L’ allevamento di Mr Kitti è composto da diverse palazzine, una per l’ accrescimento, una per le spedizioni, e una dove ci sono le coppie e i pesci più belli. Ovviamente dove ci sono le coppie non entra mai nessuno, o quasi.
Sapendo che siamo dei cultori della forma e del colore siamo stati invitati a vedere la parte segreta, ovviamente promettendo di non fare foto. Ma non abbiamo resistito e qualche clik lo abbiamo fatto lo stesso.
Alcuni discus selezionati
La serra è strutturata come tutte le altre serre, ovvero cambi totali dell’ acqua 2 volte al giorno, senza filtro, e una porosa per “ossigenare”.
Il cibo principale cuore di bue e tubifex, alternato a larve e al pastone speciale prodotto da loro. | Il tubifex |
| La serra |
| Gli espositori |
Quello che stupisce è quanti pesci riescono a stare nelle vasche senza avere nessun problema. E anche quanti piccoli riescono a riprodurre.
Il padrone di casa è molto cordiale e disponibile e risponde volentieri alle nostre domande, ma anche lui vuole mantenere i suoi piccoli segreti, come gli ingrendienti del pastone, o i valori dell’acqua su alcune coppie.
I pesci sono molto belli e colorati, ma purtroppo non sono per le ns tasche, per noi rimane possibile solo la linea commerciale. Che comunque ha degli esemplari di tutto rispetto, senza dover spendere migliaia di dollari.
Pensate che Mr Kitti alleva i discus dal 1972 ma ovviamente la fama è arrivata nel 1991 quando presentò i primi pigeon all’Aquarama di Singapore.
Le nuove tendendeze di allevamento sono rivolte verso la varietà albino, che purtroppo è molto difficile da riprodurre e alcune selezioni derivanti dallo snake skin | Albino |
| Snake |
A volte nelle covate esce qualche esemplare particolare che può dare l’avvio a nuovi colori e disegni come questo ibrido che potrebbe diventare il pesce del futuro. | Un ibrido |
Mr Kitti lavora molto sulla varietà pigeon e marlboro, ma ultimamente anche altre varietà lo appassionano. | Marlboro |
| Pigeon snake |
Seduti nel suo ufficio non possiamo fare a meno di vedere l’angolo dedicato ai trofei, sono veramente tanti, targhe coppe, coccarde, uno spettacolo che lascia senza fiato.
Purtroppo è arrivato il momento dei saluti, dobbiamo congedarci da Mr Kitti, abbiamo un altro appuntamento. Ritorniamo in albergo dove Joe è gia in attesa, visiteremo la sua farm e quelle di alcuni suoi amici, volti nuovi e no della riproduzione del Discus.
Una cosa che molte serre hanno in comune è che sono situate in palazzine, ed alcune arrivano ad avere le vasche anche al terzo piano. Le batterie delle vasche sono tutte uguali in ogni serra, come la disposizione e i metodi di allevamento. Tutti gli allevatori dedicano molto spazio per allevare i pigeon e i marlboro, ma pochi hanno degli esemplari veramente belli.
Ogni allevatore segue la propria filosofia, chi lavora sulla qualità, e chi lavora sulla quantità.
Chi lavora sulla qualità riesce anche ad avere il tempo per nuove selezioni, come il Tiger . | Tiger |
| Spider |
Chi lavora sulla quantità invece non è interessato a creare nuove colorazioni ma a sviluppare nuove tecniche per la riproduzione e l’accrescimento. In questi allevamenti come ci spiega Joe, bisogna lavorare molto, e fare molta attenzione che non si sviluppino batteriosi nelle vasche.
Infatti nel suo allevamento la pulizia è uno dei requisiti principali.
Vicino a Joe c’è un’altra farm che alleva solamente, non ci sono coppie, il loro compito è quello dello svezzamento, ricevono gli avanotti da 1-1,5 cm e li portano fino a 5/6 cm. Anche loro usano molto cibo vivo ma anche il granulato, non molto perchè lo trovano un poco caro.
In queste vasche le alghe crescono molto velocemente, così tutti i giorni prima del cambio dell’acqua vengono puliti i vetri.
La cosa interessante è che quasi tutti hanno un angolo più o meno segreto dove tengono gli esemplari selezionati per le gare.
white dragon o pearl
La Visita a Bangkok è arrivata al termine, è giunto il momento di andare a Penang , dove ci aspetta Mr Tan Chee Lok l’allevatore più famoso della Malesia. Penang l’isola più famosa in tutto il sud-est asiatico per i Discus, sembra che gli allevatori di questo bellissimo pesce, siano quasi un centinaio, molti di loro sono famosi a livello internazionale, non hanno delle farm enormi lavorano più sulla qualità che sulla quantità.
Nelle competizioni sono sempre tra i primi posti, la ricerca e lo sviluppo di nuovi colori è supportato anche dall’aiuto del dipartimento dell’acquacultura e risorse agricole, con stage e corsi di preparazione.
Ma la spinta principale arriva da alcuni allevatori specializzati in genetica che offre al mercato esemplari particolari.
Alcuni di voi ricorderanno che già nel 1996 si erano ottenuti degli esemplari di Braun completamente bianchi, frutto del lavoro di DATO Dr Lim. E già allora aveva anticipato che sarebbero arrivati i Calico e i Nebula.
Proprio per i Nebula che oggi andremo a visitare il “Fort Knox” dei discus, con 1500 vasche, la Inda Discus Farm, è la più grande serra Malese per la produzione di spottati e varietà pregiate.
Mr Tan Chee Lok, Mark per gli amici è un figlio d’arte, suo padre infatti è un allevatore di discus, la serra è strutturata nel modo classico, ma con qualche piccola modernità, come il tetto scorrevole, il gruppo elettrogeno, il caricamento delle vasche con gallegiante a valvola e il laboratorio per il controllo della qualità. Dopo questa breve spiegazione, prepariamoci a entrare: Signore e Signori, abbiamo l’onore di visitare la serra più famosa al mondo, e di parlare con Mr Mark, l’allevatore più amato dai Giapponesi, e vice presidente del DSM. Senza parole, ci sono voluti ben 10 minuti prima di riuscire a tornare nella realtà, vasche a perdita d’occhio, pesci dai colori incredibili e dalle dimensioni straordinarie. Le vasche sono tante e tutte contengono dei discus molto belli.
Ma questo primo incontro è molto breve, purtroppo è già tardi e bisogna tornare in albergo.
Comunque torneremo domani mattina e passeremo la giornata intera alla Inda Discus Farm, e il bello che faremo anche gli aiutanti, retribuiti ben 3 dollari americani, per tutto il giorno.
Dopo una bella colazione siamo pronti a partire, è strano essere in colonna e vedere le auto che vanno in senso opposto, l’influenza Inglese ha lasciato il segno. Non mancano neanche le strutture tecnologiche, e forse anche più moderne, come il telepass a scheda.
Ci siamo eccoci puntuali come il Rag. Fantozzi, pronti a svolgere 10 ore di lavoro sfrenato, desiderosi di carpire eventuali segreti.
I ragazzi della serra sono già al lavoro, hanno svuotato le vasche per il cambio dell’acqua, ora bisogna passare con il vassoio del cibo, menù differenziato, ad ognuno il suo: Il MENU’:
coppie: ore 9 pastone, ore 12 chironomus, ore 17 mix 42/48 % proteine
avanotti fino a 2 cm : nauplii artemia 6 volte gg
avanotti fino a 4 cm : nauplii artemia e pastoncino 5/6 volte gg
giovani da 5 cm: pastoncino, cibo secco 58/62 % di proteine
giovani da 7 cm in poi : pastone, cibo secco 48/52 % di proteine
Aumentando la taglia diminuiscono le somministtrazioni, e il livello proteico.
Mark ci spiega che bisogna stare attenti, poichè una alimentazione sbagliata può avere effetti nocivi sulla crescita e sulla riproduzione. Come ad alcuni allevatori che usando sempre il tubifex vivo, nel giro di 2 generazioni hanno avuto un calo sulla fertilità delle coppie, il tubifex è un alimento molto proteico e andrebbe usato solo per brevi periodi o alternato ad altri alimenti. L’esempio arriva dal nutrimento per cani che diversifica l’alimento in base alla taglia.
Per il Discus subentra anche il fattore colore, per i rossi un alimento ricco di uova di granchio, peperoncino, o astaxantina, per i blu invece spirulina, alimenti neutri, e pesce azzurro. acciughe e simili). | Snake cobalt |
| Snake diamond |
| Red melon |
| Dragon king |
| Ibrido |
In serra ci sono anche degli aiutanti a 4 zampe, i gatti mangiano i pesci che saltano fuori dalle vasche evitando che marciscano. Ovviamente non mancano le novità, vediamo dei giovani di snake diamond pinne a velo, alcuni esemplari specialmente da giovani non sono molto belli, altri invece sono più armoniosi e risultano piacevoli.
I più pregiati in questo momento sono i Golden leopard snake, una nuova selezione non semplice da fare, specialmente per la difficoltà tecnica, un esemplare giovane può valere fino a 1500 dollari. | Golden leopard snake |
Una coppia in riproduzione, si cerca di portare l’occhio albino sul golden snake leopard | Golden snake leopard |
Nuova generazione di discus, non in vendita, vogliono vedere come cambiano la colorazione da adulti
La giornata è ricca di eventi, passiamo al reparto imballaggio, bisogna far partire dei discus per il Giappone e l’America.
Alcuni dei procedimenti di imballaggio non sono stati fotografati, per via della segretezza, su alcuni invece abbiamo le foto ma mancano spiegazioni dettagliate.
La spedizione è sempre una componente che può dare prestigio ad una serra, infatti meglio si gestisce, meno pesci arrivano morti, e meno se ne ammalano nei giorni successivi. Mark con il mercato giapponese vanta un 100% di sopravvivenza, America ed Europa che sono più lontane un bel 97%. | La preparazione |
| Imbustamento |
| L’imballaggio |
Finalmente è giunto il momento del pranzo, possiamo scegliere tra carne o pesce, ristorante o chiosco.
Andiamo sul classico pollo e riso, seduti al ristorante, servizio e posateria di prima classe. Se andate in vacanza in Malesia evitate il ghiaccio fatto in casa, e l’acqua del rubinetto.
Scegliete il ghiaccio industriale che è igienicamente controllato.
Gli alimenti vanno tutti bene l’importante che siano cotti.
Intanto in serra sono al secondo cambio dell’acqua, mentre noi seguiamo Mark in giro per le vasche a selezionare i pesci per la spedizione del giorno dopo.
Capita che in alcuni punti ci si passi 2 o 3 volte ma ogni volta si scopre qualche esemplare veramente particolare. | Esemplari di giovani HB blu imperial |
| Giovani di snake diamond pinne a velo |
| Coppia in riproduzione |
| Pigeon mosaic grado B |
| Pigeon mosaic grado A |
In queste 2 foto viene evidenziato come l’intensita del colore e il disegno faccia variare la bellezza del pesce e anche il prezzo. Per i più belli 60 dollari per il grado B 40 dollari, la taglia è di circa 8 cm.
Manca poco alla fine della giornata, è stata dura ma ne è valsa la pena. Non è facile lavorare con temperature sopra i 30°C, la sudorazione è talmente veloce che bisogna bere molto spesso, meglio se bevande calde.
Solo adesso alla fine della giornata mi rendo conto di non aver visto i Nebula in nessuna vasca, chiedo informazioni e Mark mi dice che ha finito tutto lo stock.
Per fortuna DR Teoh è un suo amico, e lui ne ha diversi a disposizione, e non solo quelli.
Dr Teoh è veramente un dottore, alleva i discus per passione, era il suo il Discus venduto a 18.000 dollari, quello che è apparso sulla copertina del discus notiziario di qualche anno fa.
La sua firma è anche sui Tangerine evoluzione di rosso turchese e Mosaic.
Adesso è concentrato sul miglioramento cromatico del Nebula. | Andrea che pesca i Nebula |
| Nebula selezionati |
| Nuova generazione di Nebula |
La nuova generazione è stata ottenuta incrociando i Nebula con dei Ghost.
Il famoso Tangerine, il colore risulta sbiadito per via della luce. | Tangerine |
Un raro esemplare di Snake skin red sembra che sia stato ottenuto con degli Snake leopard recessivi. | Snake skin red |
Siamo arrivati alla fine, terminiamo qui il viaggio Malese, ma vi aspettiamo il mese prossimo per la visita agli allevatori Cinesi e di Hong Kong. |