Dopo tre mesi di utilizzo con successo del Reef Angel mi sento in dovere di presentarvi il mio ultimo e miglior acquisto.
Un controller per acquario interamente programmabile.
Eccolo appena arrivato :
Il sistema Reef Angel è basato su un microcontroller opensource chiamato Arduino.
Questo microcontroller è programmabile in C ed molto semplice, potente ed espandibile.
Il progettista di Reef Angel è Roberto Imai il quale dopo un anno di prototipizzazione ha sviluppato questo controller così composto:
– Unita Centrale con display LCD e joistick per entrare nei vari menu
– Relay box con 8 prese temporizzabili o attivabili in base alla programmazione desiderata anche per 1 solo secondo !!!!
– 3 sonde temperatura
– 2 interruttori galleggianti per gestire il rabbocco automatico da loro chiamato ATO
– sonda PH
– 2 uscite PWM
Il controller Reef Angel viene fornito con la configurazione base, la quale permette a chiunque di gestire le seguenti cose:
Feeding mode
Water Change Mode
View Log
Date and Time
Dawn and Dusk
Lights Overheat
LED PWM Control
ATO Timeout
Wavemaker
Temperature Sensors
Dump Log to PC
Dump Parameters to PC
Calibrate PH Probe
Riassumendo nella modalità standard il controller Reef Angel monitora:
– il PH
– la temperatura dell’acqua e di conseguenza attiva il riscaldatore o le ventole
– la temperatura della plafoniera ed in caso di sovratemperatura la spenge o dimmera
– il rabbocco automatico utilizzando un galleggiante per il livello minimo ed uno per il max + un timeout di sicurezza in caso di guasto dei galleggianti
– alternanza delle pompe per creare il moto ondoso
Queste sono le foto del controller installato sul mio acquario.
Controller Reef Angel:
Attaccato a testa in giù sotto al mobile, potete vedere il box relè ( i jumper verdi sono per il PWM )
Tramite software fornito dal costruttore è possibile periodicamente fare il dump dei parametri e vedere l’andamento degli stessi nell’arco dei giorni
La cosa favolosa di un controller basato su Arduino è la su grande estensibilità ed il continuo sviluppo hardware e software che può esserci dietro.
Infatti sarà compatibile con tutti i normali plugin Hardware dedicati al mondo Arduino ed inoltre si presta a modifiche software molto pesanti, permettendo una personaliizzazione certosina di quello che gli si vuole far fare.
Il produttore ha da poco finito di sviluppare l’interfaccia Wireless che permette il monitoring del controller e dei parametri comodamente dal PC di casa, dal vostro cellulare o palmare.
Io da buon smanettone non ho perso tempo e dopo neanche una settimana dal suo collegamento in Modalità Standard sono passato a quella Avanzata, e qui inizia il bello….
La Modalità Avanzata si basa su librerie che vengono sviluppate in continuazione dal produttore stesso e da un team di instancabili sviluppatori, uno di questi è Curt al quale devo tutte le mie customizzazioni.
Tutto questo team comunica all’interno di un Google Groups tutti collaborano e cercano di migliorare e sviluppare questo controller.
Nel mio caso ho demandato al controller le seguenti cose:
– Accensione / spegnimento luci
– Gestione del surriscaldamento plafoniera con relativo spegnimento in caso drastico
– Gestione rabbocco
– Gestione di 3 dosometriche temporizzate
– Gestione temperatura vasca con relativa con accensione del riscaldatore oppure ventole
Per far questo ho alimentato lo skimmer direttamente da rete elettrica, anche se sono in procinto di implementare il dimmering dei LED tramite PWM e quindi liberando le due prese utilizzate ora per l’ ON/OFF dei due alimentatori dei led, vorrei ricollegarlo al controller così da ovviare al fatto che in caso di blackout alla ripartenza mi si riempie il bicchiere, mettendo un ritardo di un minuto nell’accensione dello skimmer.
Ho tolto l’alimentazione delle pompe in quanto ho un MP10 e ci pensa lei a fare il moto ondoso
Il resto è più o meno come da origine….
Ecco la foto delle dosometriche:
Ulteriori personalizzazioni fatte da me
Prendendo spunto da un post aperto da un ragazzo ( nick: TK ) sul google groups di Reefangel ho interconnesso il controller, tramite il cavo USB che serve per programmarlo, ad un portatile su cui ho installato un webserver e un DB così da poter monitorare la situazione della mia vasca ovunque mi trovi.
Ecco alcuni tecnicismi:
– ho aggiunto all’interno del file di programmazione del controller delle istruzioni che permettono il dump dei parametri ogni 1/2 secondo , trasmettendo gli stessi sul cavo USB
– tramite uno script in perl ho stabilito una sessione Terminal che legga i dati inviati sull’ USB; i dati vengono poi convertiti in formato comprensibile e vengono inviati al DB MYSQL
– uno pagina in PHP fà una select dell’ultima riga inserita sul DB e costruisce un immagine GIF contenente i valori principali come:
Temperatura acqua
Temperatura luce
Temperatura casa
PH
Ecco il risultato:
Le potenzialità e customizzazioni sono infinite… l’unico limite è la vostra fantasia….