Marca: Bubble Magus | Modello: Q3 | Caratteristiche tecniche riportate | Capacità: | 100 – 300 litri | Pompa: | ROCK – SP1000 | Flusso aria: | 300 litri/ora | Potenza pompa | 8 Watt | Dimensioni | 170 x 100 x 300 (H) mm | Prezzo medio | 200€ (Italia) / 160€ (estero) |
Le mie considerazioni… Dimensioni, Ingombro e Montaggio Le dimensioni del BM Q3 sono decisamente contenute, considerando le sue performances. Se si confronta con il suo diretto concorrente (Deltec MCE 300), è decisamente più piccolo come dimensioni e meno ingombrate come sporgenza del tubo di pescaggio e dell’uscita del flusso. Il bicchiere ha bisogno di un centro spazio in altezza per essere sfilato ( 23 cm dal bordo vasca ), stesso problema che ha il suo rivale. Per l’installazione sul bordo vasca, c’è bisogno del solo spazio indispensabile alle dimensioni dello skimmer e non c’è la necessità di altri spazi di manovra per il montaggio. Lo skimmer Q3 si monta facilmente a moduli:
– Scocca vuota da appendere;
– Corpo pompa e colonna bassa di contatto;
– Colonna alta di contatto e bicchiere;
– Tubo di aspirazione; Si può montare e smontare facilmente a step (per pulizia e manutenzione) tenendolo sempre appeso alla vasca. La pompa La pompa è il vero punto di forza di questo skimmer.
E’ una ROCK SP-1000 con girante ad aghi, esattamente la stessa pompa che monta il Bubble Magus NAC 5. E’ capace di un flusso d’aria di 300 l/h con soli 8W di potenza. L’efficienza di questa pompa, permette le prestazioni elevate del Q3 pur con una colonna di contatto non molto grande. L’avvio Appena si avvia, la pompa ha qualche difficoltà nell’innesco se nel tubo di aspirazione è presente ancora dell’aria.
Suggerimento: Avviate lo skimmer con il tubo d’aspirazione staccato dalla pompa. Tenete il tubicino aspirazione aria tappato e avvicinate piano piano il tubo alla pompa, la quale con un po’ di forza d’inerzia svuoterà il tubo dall’aria tirando su acqua e innescando il pescaggio. Come tutti gli skimmer ci mette qualche giorno ad andare a regime, appena avviato. Io per velocizzare un po’ la faccenda, l’ho lavato per bene con l’acqua del cambio prima di montarlo sulla vasca.
Con grande sorpresa e soffisfazione dopo 24 ore la schiuma già era salita fin sopra al bicchiere e il secondo giorno schiumava già a regime (taratura secco/bagnato a parte).
Il Rumore Devo dire che mi aspettavo molto, ma molto peggio. Nel complesso è uno skimmer silenzioso.
La pompa non trema e non si sente per niente e l’unico rumore dello skimmer è dato ovviamente dal tubo di aspirazione dell’aria (comunque accettabile). Dopo l’opportuna modifica con silenziatore (in foto il silenziatore molto provvisorio) l’unico rumore appena percepibile sono le bollicine dentro il bicchiere. Una modifica da fare… Temo che questi skimmer appesi abbiano tutti la stessa pecca…
Non ti puliscono la superficie dell’acqua perché pescano tutti da sotto. Chi non ha sump e quindi non ha scarico, si ritrova con la zozzeria che galleggia in vasca e un po’ di patina superficiale.
Una pompa puntata verso la superficie non basta… ci vuole la modifica allo skimmer.
Credo che la foto sia chiara circa il funzionamento della modifica.
La Taratura
Lo skimmer si tara facilmente regolando l’altezza del bicchiere sul livello dell’acqua nel corpo skimmer. C’è una vite a mano che blocca il bicchiere nella cornice bianca che poggia sopra.
L’inibizione e l’iperschiuma Il BM-Q3 si inibisce come un normale skimmer nei casi più comuni.
Se metti le mani in vasca si inibisce. A riandare a regime ci mette una o due orette.
E’ molto resistente invece agli aminoacidi, e alla somministrazione del cibo dei pesci.
Per il momento non ho sperimentato fenomeni di iperschiumaggio, anche avendo dosato reef booster (poco).
Le Performances Schiumare il Q3 schiuma molto bene.
La schiuma tiene bene lo sporco sul collo del bicchiere e continua a schiumare regolarmente un bel marrone intenso (mezzo bicchiere a settimana… poi dipende dalla vasca e dal carico organico).
E’ abbastanza presto per dare giudizi definitivi sul Q3 rispetto alla mia vasca (90 litri lordi con 3 pesci). Direi che come taglio è decisamente adeguato e che in futuro sarà facilmente regolabile secondo l’andamento del carico organico.
Per un 60 litri forse è leggermente sovradimensionato (ma se si monta un Deltec MCE 300 si può montare anche questo), e io non andrei oltre vasche di 150 lt, a meno che non siano poco popolate. I Video
Se desiderate ulteriori informazioni, o porre domande all’autore dell’articolo, potete partecipare alla discussione aperta sul forum, cliccando sul bottone sottostante. |