Dopo aver visto un certo interesse per i riflettori del tipo Lumenarc, decido di farvi partecipe della mia piccola esperienza per quanto riguarda la loro realizzazione con costi molto bassi. Per iniziare, ho comperato presso un centro fai da te della mia zona un foglio di alluminio specchiato di 50 x 100 cm al prezzo di 20,65 euro. Esistono anche formati di 50 x 50cm. Il foglio si presenta coperto da un blister trasparente per la sua protezione; tolto questo, il lato specchiato del foglio è protetto da una pellicola blu.
Possedendo un progetto del Lumenarc su un foglio A4, non mi occupo dei lati in pollice ed adotto direttamente le misure che ho sulla carta e li moltiplico sistematicamente per 2,5. In seguito li ricopio sulla pellicola blu prolungando volontariamente il centro per non avere cadute sulle quote. Traccio soltanto una sola delle quattro facce che si trovano sui lati del riflettore, la ritaglio per mezzo di una forbice per metalli, quindi riporto le misure che ho sul progetto segnando il contorno.
Una volta che sono stati realizzati tutti i tagli, arriva il momento della piegatura. Avendo una piegatrice a disposizione, comincio con le parti che sostengono i vetri, nel caso che si desideri mettere una lastra di vetro. Uno dei quattro lati non ha piegature poichè è in questo lato che entra il vetro di protezione. Realizzo tuttavia una piegatura ritorta di 4 mm per irrigidire questo lato. Gli angoli che si trovano sulle facce sono piegati a mano per mezzo di un pezzo d’acciaio quadrato.
Una volta finita la piegatura, modifico i 4 angoli e li mantengo con scotch. In seguito passo alle 4 facce, i loro lati sono soltanto leggermente piegati perchè in seguito possano sposarsi perfettamente con la forma del riflettore. Ora tolgo la pellicola blu, preparo un trapano con una punta del diametro 3,5 ed una rivettatrice pneumatica ed alcuni rivetti da 3.
Metto una faccia al posto dove dovrebbe andare, regolo e buco. Passo il rivetto con l’interno del riflettore e lo piego con la rivettatrice. Personalmente, preferisco avere la testa dei rivetti all’interno, trovo ciò migliore.
Arriva il momento del posizionamento della lampada. Ho scelto di mettere la lampada nel portalampada fuori dal riflettore per centrare la lampada correttamente. Avendo altre copie del lumenarc, decido di fare un profilo di cartone, così da poter centrare esattamente l’entrata della lampada . Con l’aiuto di una sega a tazza , effettuo il foro di entrata della lampada. Per mantenere il portalampada utilizzo un profilo in alluminio piegato con la parte più lunga per la parte superiore, più corta per la parte inferiore.
Volendomi avvicinarmi sempre più al lumenarc originale, decido di installare un’estrattore d’aria sulla cima. Ho semplicemente comperato un manicotto in alluminio del diametro di 100 (3,5 euro) che ho ritagliato su un bordo per fare emergere quattro piccole gambe che mi serviranno al suo fissaggio.
Dopo averlo piazzato sul riflettore, traccio con un marcatore nel suo centro la sua posizione quindi io buco con la sega a tazza. Ovviamente, all’interno del riflettore non vi deve essere questo foro, dunque per mezzo di un profilo di cartone fabbrico un profilo di massima con un pezzo di alluminio che proviene da un altro foglio. Questo pezzo di alluminio possiede due ali sui lati che serviranno per fissarlo ed anche a lasciare uscire l’aria calda. Ecco è finito, rimane ora da concepire un sistema per installare questo riflettore. Le dimensioni di questo riflettore sono di 30 per 33 cm per lato e di 14 cm di altezza escluso l’estrattore d’aria calda. Il suo costo di produzione di circa 15 euro.
Per visualizzare il disegno con le misure clicca sotto: |