Aumento illuminazione lampada fluorescente e alloggiamento reattore elettronico nell’acquario
Pet Company modello Antille da 120 litri Premessa: Reattore elettronico Per l’accensione dei neon si usano normalmente i reattori elettromeccanici (ballast) con lo starter; ma in alternativa si può usare il reattore elettronico senza starter. Vantaggi:
Minor consumo d’elettricità (circa un 25% in meno).
Maggiore efficienza della lampada (circa 10% in più).
Maggiore durata della lampada (fino al 50% in più).
Accensione immediata della lampada senza sfarfallii.
La luce emessa non vibra.
Minore riscaldamento da parte del reattore.
Minore ingombro del reattore stesso.
(dati presi dalle schede tecniche dei reattori elettronici RELCO) Svantaggi:
Costo elevato e quindi tempi lunghi per ammortizzarlo. I reattori elettronici sono contenuti anche nelle lampadine a risparmio energetico fino ad una potenza di 30 w (le lampadine da 30w sono difficili da reperire).
Su Internet si possono trovare le procedure dettagliate di disinstallazione dei reattori elettronici da lampadine a risparmio energetico.
La tecnica consiste nello smontare o rompere la lampadina, tagliare i quattro fili che collegano il circuito (reattore) al piede della lampadina e alla parte che s’illumina, e collegarli alla lampada fluorescente.
(di tale argomento se ne parlato tanto anche nel forum del sito www.acquaportal.it) Riflettori L’intensità luminosa ottenuta dalle lampade fluorescenti risulta relativamente limitata rispetto alle lampade ad alogenuri metallici, ed è quindi importante non perderne nessuna frazione.
Nasce così la necessità di recuperare la luce non indirizzata direttamente verso la vasca, per mezzo dell’uso di riflettori. Inoltre tale sistema permette così anche un risparmio economico.
Nell’articolo pubblicato sul sito: www.acquaportal.it, “Caratteristiche tecniche delle lampade di Giovanni Camera Roda”, hanno misurato un incremento dell’illuminazione del 122% con riflettori esterni, mentre con i soli riflettori interni alla lampada, del 68%. La mia soluzione artigianale di aggiungere specchi all’interno della plancia dell’acquario non è stata quantificata con un luxmetro, ma visivamente vi garantisco un notevole aumento d’illuminazione. La mia esperienza fai da te In passato, per aumentare l’illuminazione, avevo fissato tre specchi con del nastro biadesivo di buona qualità; ma a causa dell’umidità si staccavano. Superai il problema aggiungendo del silicone bianco per sanitari. Successivamente ho tolto i tre specchi e ne ho posizionato solo due. Ho eliminato anche la sporgenza all’interno della plancia necessaria per alloggiare l’ingombrante reattore elettromeccanico. Ho fatto forare gli specchi dal vetraio e li ho fissati alla plancia con viti di plastica (va bene anche l’acciaio inox) e delle rondelle di gomma. Le viti rimangono nella parte superiore della plancia dell’acquario, quindi non si vedono. Dopo aver eliminato la sporgenza interna, ho coperto il foro siliconando un foglio di plexiglas.
Il plexiglas utilizzato era trasparente e per evitare di disperdere la luce l’ho coperto con del nastro adesivo scuro.
Se si utilizzano dei fogli scuri (neri) di materiale plastico è esteticamente più bello e pratico; in ogni caso il tutto viene successivamente nascosto dal coperchio, quindi è relativamente importante. Ho sostituito quindi il reattore elettromeccanico (ballast) con starter con un reattore elettronico senza starter; inserendolo nella parte superiore della plancia dell’acquario. Sono riuscito a trovare reattori elettronici relativamente economici per lampade neon T8 dal costo quasi dimezzato rispetto ai PHILIPS. Marca RELCO serie EB…G13 per 1 neon 1×15 – 1×18 – 1×30 – 1×32 – 1×36 – 1×38 – 1×58 costo 24 euro + I.V.A. e per 2 neon 2×15 – 2×18 – 2×30 – 2×32 – 2×36 – 2×38 – 2×58 costo 26 euro + I.V.A.
Il reattore da me utilizzato è: RELCO mod. EB30G13.
Ho sostituito anche la lampada fluorescente in dotazione, da Osram modello Standard da 25 w ad Osram modello 72-965 Biolux 30 W (6500 Kelvin – spettro completo – Ra ³90 – 1600 lm).
Siccome le lampade fluorescenti da 30 W sono più lunghe (90 cm) rispetto ai modelli da 25 W (75 cm) ho dovuto spostare gli attacchi e li ho fissati tramite staffe pre-forate (come si può vedere a destra nella prima foto in alto). Tenete conto che le lampade fluorescenti da 25 W sono di wattaggio specifico per acquari, quindi reperibili solo in negozi di materiale acquariofilo. Il costo è ovviamente molto superiore rispetto alle lampade fluorescenti da 30 W reperibili ovunque.
ATTENZIONE!
In questa sezione vengono descritte esperienze di appassionati italiani che vogliono mostrare a titolo informativo i loro risultati nel settore fai da te.
Ricordiamo che molti progetti avendo a che fare con impianti elettrici e l’utilizzo di strumenti di lavoro possono essere pericolosi, e molte modifiche apportate ad accessori, rendono l’accessorio non più a norme e con la garanzia non più valida.
Nel caso qualcuno volesse ugualmente cimentarsi nella realizzazione di questi progetti, sia Acquaportal sia gli autori del progetto stesso non si assumono in alcun modo responsabilità in caso di incidenti di qualsiasi tipo essi siano.
Nel caso di realizzazione ricordiamo infine che alcune lavorazioni necessitano di strumenti di protezione.
|
|
|