A chi mai non è venuto in mente di gestire il proprio acquario tramite un computer o qualcosa di simile, soprattutto per coloro che sono già del settore ?
Ricordiamo i principali fornitori: Aquatronica, Limulus, Elos con il suo sistema denominato Biotopus. Tramite i loro moduli aggiuntivi si possono gestire vari aspetti del nostro acquario, dalle luci alle pompe, dai valori in acqua ad eventuali allarmi o addirittura SMS e/o controllo remoto.
Qualcosa di più limitato viene offerto da vari modelli di ciabatte temporizzate “Multipresa DAC”; ci vengono incontro per gestire l’accensione e lo spegnimento dei nostri accessori, quali ad esempio pompe di movimento, parco luci ( neon o hqi che siano ).
Ovviamente con queste ciabatte temporizzate non è possibile gestire valori in vasca e/o allarmi, per questo i sistemi sopra citati devono essere considerati sistemi più evoluti.
Il modulo di potenza
Il modulo di potenza da me testato si presenta come una normale multipresa comune, in questo caso con 8 porte, di cui 6 Italiane + 2 shuko (questa espansione shuko è stata effettuata proprio su nostra richiesta e ringrazio la Dac-Sistemi che si è subito adoperata per renderla disponibile). Ho avuto modo di provarla come betatester circa un anno fa, per cui è verosimile che i modelli attuali avranno subito delle modifiche e implementazioni.
Le due possibili configurazioni della Multipresa da 4 o 8 prese.
La Multipresa DAC è praticamente pronta per essere programmata e utilizzata; tramite l’apposito cavo USB-RS232 dato in dotazione è possibile collegarla al proprio computer ed effettuare la programmazione; attualmente il chip interno supporta un massimo di 25 programmi suddivisi liberamente sulle singole prese ( settimanali e giornalieri ), secondo me un numero assolutamente accettabile per l’utilizzo degli accessori di un acquario, marino o dolce che sia.
Oltre alla presa RS232 presente su un lato vi è anche la presenza di un fusibile, utilissimo per eventuali sovra-alimentazioni.
L’interfaccia grafica
A primo colpo non sono impazzito nel vederla, questo perchè anche tramite il mio lavoro nel campo informatico mi trovo tutti i giorni a combattere con interfacce web.
L’interfaccia è semplice e intuitiva e sempre in costante aggiornamento, non c’è l’onere di installare alcunché, basta lanciare l’eseguibile e la console è pronta all’uso.
E’ suddivisa in 3 zone fondamentali più la colonna dei bottoni:
• Sezione Multicontroller: indica la versione della ciabatta utilizzata e data/ora durante la sincronizzazione;
• Sezione “Stato Presa”: in modalità Manuale è possibile comandare tramite gli appositi flag le singole prese;
• Sezione per le schedulazioni.
Come si presenta la console di amministrazione della Multipresa Dac-Sistemi PA00030.
Come collegare la Multipresa DAC?
Sarò ripetitivo, ma di per se ogni attività è molto semplice e intuitiva: colleghiamo tramite il cavo RS232-USB la multipresa al computer, lanciamo la nostra interfaccia grafica e la prima cosa da effettuare è scegliere la porta Seriale da utilizzare ( una volta scelta questa rimane in “memoria” ) tramite il pulsante “Porta Seriale”; viene effettuata una ricerca delle porte disponibili e una piccola tendina ci chiede quale scegliere.
Non abbiamo finito: ora il software sa quale presa utilizzare, dobbiamo a questo punto connetterci tramite il pulsante “Connetti”. Ora sì… siamo connessi alla multipresa !!
Una volta finiti i lavori di programmazione, che vi descriverò in seguito, non ci resta che disconnetterci tramite l’apposito tasto “Disconnetti”.
Presa RS232-USB per il collegamento PC <-> Multipresa
Sincronizziamoci!
A cosa serve ? Questa funzione ci permette di allineare l’orologio interno della Multipresa con l’ora del nostro Computer, poi una batteria interna manterrà l’orario anche in caso di black-out senza perdere le varie impostazioni.
Modalità Manuale o Automatica ?
Semplice, durante il normale funzionamento la Multipresa funziona in modalità AUTOMATICA, ovvero segue la programmazione che è stata precedentemente caricata all’interno del microchip.
Quando viene collegata al computer per programmarla e/o per caricare nuove configurazioni è possibile passare in modalità MANUALE e comandare direttamente ( tramite la sezione della console denominata “Stato Prese” ) l’accensione e/o lo spegnimento di ogni singola presa; una volta scollegata la ciabatta riprenderà la modalità AUTOMATICA.
Aggiungi/Modifica/Rimuovi….si ma che cosa ?
Il bello è che possiamo addiritttura lavorare off-line, senza aver connesso nulla possiamo lanciare la nostra console e creare tutte le schedulazioni possibili, aggiungere schedulazioni, modificarle e cancellarle; a questo punto possiamo salvarle ( “Salva..” ) sul nostro pc e successivamente caricarle sulla Multipresa; per riprenderle basterà scegliere il file precedentemente salvato tramite il bottone “Carica..”.
Creazione/Modifica di una Schedulazione
Vediamo in che cosa consiste una schedulazione.
Prima di tutto selezioniamo la presa che verrà attivata da 1 a 8 denominata “Numero Presa”.
Possiamo decidere, tramite il flag “Programma attivo” di non rendere attiva una schedulazione senza però doverla cancellare, lasciarla memorizzata nel microchip per un uso futuro.
Selezioniamo i giorni in cui la schedulazione dovrà essere operativa e successivamente l’orario di inizio accensione, quello di fine accensione e, visto che parliamo di acquario, possiamo decidere l’intervallo di tempo in cui quella presa deve rimanere attiva e disattiva durante la schedulazione, esempio tipico è un utilizzo delle pompe di movimento ad impulso, possiamo dire che sono accese tutto il giorno e magari alternandole ogni sei ore.
Programma e Leggi
Basti dire che sono le due funzioni più importanti. Sono quelle che interagiscono con la Multipresa. Dopo aver deciso le nostre schedulazioni ci siamo chiesti come caricarle sulla Multipresa. Ecco pronto il bottone “Programma”. In questo modo tutte le schedulazioni vengono trasferite nel microchip interno della Multipresa.
Vogliamo sapere invece cosa c’è dentro il nostro chip ? ci siamo persi il file di configurazione ?
Non importa, basterà scegliere il bottone “Leggi” e tutte le schedulazioni in linea appariranno sulla nostra console.
Conclusioni
Utilizzando questa Multipresa DAC e vedendola montata la prima cosa che mi è venuta in mente è stata… “FINALMENTE”. Eh già, finalmente non avevo più l’ingombro dei vari timer digitali o peggio ancora di quelli a cavaliere, ma avevo tutto incluso in un unico accessorio.
Non so ancora a quale prezzo verrà immessa nel mercato, guardando qua e là sul web mi sembra che vi siano Multiprese simili ad un costo abbastanza contenuto, ma che non offrono funzionalità specifiche per gli acquari.
Un aspetto molto importante è l’assistenza, veloce e competente; si è offerta più volte di sistemare la Multipresa, anche per problemi non derivanti direttamente dalla Multipresa, con lo scopo di migliorare e prevenire possibili cause, che avrebbero portato al mal-funzionamento la multipresa stessa, non limitandosi a dire “non dipende dal prodotto”.
Ovviamente la console è in continua evoluzione, ci aspettiamo nuove funzionalità e qualche ritocco a quelle presenti, soprattutto nella grafica. La ciabatta si presta infine per comandare altri accessori, ad esempio delle dosometriche e, perchè no, anche utenze non propriamente specifiche per un acquario marino.
Sandro Seccia