Modifica Coperchio Acquario da T8 a T5Creo questo articolo per tutte quelle persone che si sono trovate in difficoltà con il coperchio del proprio acquario, che di serie monta un singolo neon T8 da 15w.
Lo scopo di questo articolo è quello di spiegare come modificare il proprio coperchio con pochi e semplici passaggi e sostituire l’impianto T8 da un singolo neon con un impianto T5 da 2 neon da 24w. Premetto che il mio acquario è lungo 60cm, quindi monta solo neon da 43,8cm. Per i T5 da 24w della stessa misura trovate solo alcune marche come SERA e JUWEL.
Iniziamo elencando i materiali: - 4 cuffie stagne
- Filo elettrico
- Ballast elettronico (nel mio caso ballast per 2 neon t5 24w)
- Avvitatore
- Colla a caldo
4 cuffie stagne, ballast elettronico e neon(Sera T5 24w 6000k e Juwel T5 24w 4100k)
Gli altri elementi in foto(caricabatterie, e sacchetto con led) non fateci caso. Erano per un altro progettino di una luce lunare. Questo è come si presenta il coperchio con il singolo neon T8 da 24w
Parte elettrica: reattore T8 15w Come seconda procedura bisogna togliere il neon come se dovessimo sostituirlo e staccare le cuffie stagne del T8, aiutandosi dalla parte elettrica con un cacciavite.
Neon T8 24w
Sostituire le cuffie stagne con quelle del T5 con guaina e ad incastro con l’aiuto di un cacciavite inseritele nell’apposito spazio.
Successivamente prendete e rimuovete il ballast T8 tagliando i fili e collegate il nuovo. Fate passare i fili attraverso le cuffie stagne e collegateli al nuovo ballast(sul mio c’è lo schemino di come collegarli… Semplicissimo).
Nuovo ballast per 2 neon da 24w T5, in fase di collegamento.
Fatto questo passiamo all’inserimento del secondo neon.
Ho trovato posto sul mio coperchio come da foto. Ho fatto due buchi, basandomi sulla posizione del primo neon, sul coperchio in questo modo:
Primo foro
Secondo foro
I fori vanno fatti anche sulla parte elettrica, perché il filo, anche se non estetico rimarrà fuori(cerchio rosso). Incollare con colla a caldo le cuffie all’interno del coperchio in modo però che il cavo passi all’esterno in questo modo:
I cavi passano dai buchi.
Una volta incollate le cuffie, mettete una goccia di colla anche intorno ai buchi in modo da isolare il tutto. Ed ecco il risultato: Perfettamente funzionanti. Il ballast ELETTRONICO, che potete trovare in qualsiasi negozio di elettronica scalda pochissimo. Una cosa importantissima è quella di posizionare il neon con bassa gradazione kelvin dietro e quella con più alta gradazione davanti, per rendere il colore un po’ più piacevole. Questo è il colore che creano i due neon: P.s
Il colore è a proprio gusto personale.
ATTENZIONE!Negli articoli dedicati al fai da te vengono descritte esperienze di appassionati italiani che vogliono, unicamente a titolo dimostrativo, mostrarci e renderci partecipi dei loro risultati nella costruzione artigianale di accessori di acquariofilia.
Ricordiamo che molti progetti avendo a che fare con impianti elettrici e l’utilizzo di macchinari e strumenti di lavoro possono essere pericolosi, e che le modifiche apportate ad accessori già esistenti, rendono l’accessorio non più a norme CE e pertanto con la garanzia non più valida.
Nel caso qualcuno volesse ugualmente cimentarsi nella realizzazione di questi progetti, sia Acquaportal sia gli autori del progetto stesso non si assumono in alcun modo responsabilità in caso di incidenti o guasti di qualsiasi tipo essi siano. Nel caso di realizzazione ricordiamo infine che alcune lavorazioni necessitano di strumenti di protezione.
|
|
| |
|