Malattie dovute a funghi
Le muffe sono molto diffuse e nella maggioranza dei casi si limitano a nutrirsi di sostanze in decomposizione (sono responsabili del deterioramento dei cibi conservati). Alcune specie sono patogene e causano malattie della pelle e delle mucose. Le muffe sono formate da un filamento chiamato micelio, contornato alle estremità da una corolla di spore in grado di generare altri miceli.
I funghi sono presenti in tutti gli acquari e spesso aiutano nel complesso sistema biologico che si instaura in una vasca decomponendo resti di cibo ed escrementi dei pesci. Non riescono a crescere sui pesci infatti le loro spore galleggiano nell’acqua fino a trovare una superficie adatta per l’insediamento, può capitare però che il pesce a causa di ferite o di infezioni batteriche diventi terreno adatto dove far crescere un fungo.
Esteticamente si presentano come tanti micro filamenti bianchi che formano un batuffolo sul pesce, se prelevati e osservati al microscopio si distinguono chiaramente le varie parti del fungo e le spore pronte per essere liberate.
Attenzione che a seconda del tipo di fungo l’infezione può essere esterna, ma anche interna.
I funghi crescono sia sulla superficie precedentemente danneggiata (la ferita), ma anche all’interno del pesce rilasciando i loro scarti del metabolismo che sono nocivi al pesce. Se non si interviene in tempo il pesce rischia una morte sicura.
In genere la lotta ai funghi viene portata con l’uso di prodotti chimici usati in soluzione nell’acqua.
Micosi esterne
Note
La causa di questa malattia è il fungo Saprolegnia, Dictyuchus e Achlya. Malattia che capita molto meno frequentemente che nei pesci di acqua dolce. Se l’infezione colpisce un pesce è fondamentale ricontrollare subito i valori dell’acqua e il filtraggio, e ridurre la concentrazione di residui organici disciolti nell’acqua. Sono loro che in genere attaccano le uova dopo che queste non sono riuscite a far nascere un nuovo pesce.
Trasmissione
L’infezione avviene solo su tessuti precedentemente danneggiati tipo ferite o altri danni alla pelle del pesce: danni dovuti a batteri o infezioni parassitarie.
Parassita visto al microscopio |
Sintomi
Se i funghi riescono ad arrivare fin sulla pelle riescono a produrre una specie di batuffolo di cotone.
Cure
Fondamentale prima di qualsiasi cura è debellare la causa che ha portato alla infezione: controllare i filtri e la qualità dell’acqua; si consideri che se la infezione da funghi è stata causata da una infezione batterica la prima da combattere è quest’ultima, invece in caso di parassiti e funghi vanno combattuti contemporaneamente.
Per curare la infezione si può usare nifurpirinol, soluzione di rame , malachite verde e phenoxthana:
Nifurpirinol
Dose: 20-30mg per 100 litri di acqua.
Durata: da uno a tre giorni.
Malachite verde
Dose: soluzione base 5g per litro di acqua distillata, 1ml di soluzione base per 100 litri di acqua per il primo giorno e il secondo, 0.5 ml per 100 litri di acqua il terzo giorno e 0.25 ml di soluzione base per 100 litri di acqua il quarto giorno.
Durata: il trattamento non deve procedere oltre i dieci-quattordici giorni quel tanto che basta per uccidere tutti i parassiti.
Soluzione di rame
Dose: soluzione base 4 g per litro di acqua distillata alla quale viene aggiunto 0.25 g di acido citrico
Le dosi sono 12,5 ml per 10 litri di acqua.
Con test dell’acqua del rame non scendere sotto i 0,12 e non superare i 0,18 mg/l
Durata: nella vasca principale dopo una settimana se i pesci risultano nervosi è meglio provvedere ad un cambio dell’acqua e ridurre le dosi. Comunque non procedere oltre i 10 giorni
Phenoxyenthanol
Dose: nella soluzione base 1%; inserire 50ml per ogni 4 litri di acqua.
Griseofulvina,Fulcin
Dose: una compressa su 50 litri o 10 mg di principio attivo su di 1 litro di acqua .
Durata: due giorni poi filtrare con carbone attivo per togliere il medicinale.
Nystatin Lederle
Dose: coprire le zone colpite.
Durata:1-2 volte al giorno.
Note particolari: si può far preparare in farmacia una pomata a base di polietilenglicole, paraffina e nistatina.
Medicinale farmaceutico
Fulcin 500 compresse da 500g, Ntstatin Lederle
Micosi interna: Icthyophonus
Note
Causata da Ichtyophonus hoferi un ficonmiceto. Al contrario della micosi esterne che è più frequente in pesci di acqua dolce questa è più presente in pesci di acqua marina. Per accertarsi che sia micosi interna, l’unico modo è provvedere all’analisi del cadavere. Tale patologia viene spesso confusa con la tubercolosi.
Trasmissione
Avviene solo attraverso cibo infetto, i pesci assumono plasmodi infettanti che si trasformano a contatto dei succhi gastrici in ameboblasti che in parte viene espulsa e in parte resta nell’organismo afre danni.
Parassita visto al microscopio |
Sintomi
In genere i sintomi non sono osservabili subito e quando appaiono è troppo tardi per porvi rimedio, comunque segni di riconoscimento sono la perdita di peso, irregolarità nel nuoto, e occhi sporgenti.
Solo in alcuni casi può manifestarsi inizialmente con delle ulcere.
Cure
Importantissima è la qualità del cibo per evitare qualsiasi possibilità di infezione: alimentazione sana è sinonimo di prevenzione, un trattamento di prevenzione si può fare aggiungendo phenoxyethanol nel cibo, pesci colpiti dall’infezione possono solo essere isolati e sperare che non abbiano infettato altri esemplari.
Phenoxyenthanol
Dose: nella soluzione base 1%; inserire 50ml per ogni 4 litri di acqua.
Introduzione | Diagnosi/Trattamento | Vasca di cura | Malattie | Medicinali
Virus | Batteri | Funghi | Protozoi | Vermi | Artropodi | Carenze vitaminiche
Ciao, ho il mio pesciolino rosso in quarantena da circa 5 gg lo avevo trovato con pancia gonfia, ora improvvisamente dov’è l’addome gonfio presenta sangue interno, penso ad un’emorragia. Ho notato che non ha defecato, mi avevano consigliato digiuno e pisellini cotti, che gli ho dato. Posso fare ancora qualcosa?? Help me, mi dispiace molto vederlo male, sta con me da 7 anni
Ciao, ti consiglio di aprire un nuovo post nell’area dedicata sul forum che trovi qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=8
Lì troverai qualcuno in grado da darti un consiglio!