Ecco a voi un’idea semplice per aumentare l’ossigenazione in acquario e risparmiare corrente 😉
Vi servono solo 5 cm di tubo di plastica e 3 cm di cannuccia rigida.
Questo effetto se non mi ricordo male si chiama effetto Venturi ed è il principio su cui si basano i motori a reazione degli aerei.
Nel nostro caso l’acqua passando nel tubo A crea una depressione nel tubo B trascinando così nel tubo A una notevole quantità di aria.
Figura 1
Ma ecco a voi le foto da montato:
Figura 2
Potete notare che l’aria all’interno del tubo A sparisce se tappiamo il tubicino B.
Figura 3
La cosa bella è che aumentano le bolle e non la turbolenza dell’acqua come ad esempio si può fare schiacciando il finale del tubo!
Per costruirlo però ricordatevi di tagliare il tubicino B come dalla figura 1 ovvero come recidete un gambo di un fiore, e posizionatelo con l’apertura verso la vasca. Inoltre ho notato che posizionando il tubicino B vicino alla lampada (aria calda) immette acqua di 2 gradi più calda, quindi ho abbassato il riscaldatore (il mio è fisso) con conseguente risparmio di energia 🙂 insomma provare per credere.
Ciao a tutti.
Niomix
oggi ho fatto,copiato,come hai scritto e spiegato in modo semplice,tutto ok,ossigeno ,aeratore spento,non più rumore e bollicine forse piu belle piu piccole,oserei dire perfetto? si perfetto,adesso proverò a mettere il tubicino B vicino al riscaldatore,Grazie e complimenti