La Vasca L’acquario è stata costruito su misura: 130 x 70 x 55(h) cm ed è visibile su 3 lati. Il Mobile La struttura portante dell’acquario è stata realizzata con un telaio tubolare in Acciaio INOX di 3,5 x 3,5 cm, saldato e rivestito in legno massello TEK. Sopra il telaio è stato appoggiato un piano di multistrato marino di 1,5 cm e ricoperto con del neoprene. Per nascondere frontalmente il piano interposto tra vasca e telaio, è stata costruita una cornice in legno massello che occulta in parte anche il doppio fondo della vasca. Tra il pavimento e il telaio di acciaio è stato sistemato un “tappeto” di gomma dura di 5mm per limitare la trasmissione delle vibrazioni al pavimento e compensare eventuali dislivelli. Il mobile è dotato di 4 grandi sportelli apribili tramite cerniere, che sfilandosi, permettono di smontare le ante in pochi secondi per eventuali manutenzioni straordinarie o per mantenere areato il vano sump durante i mesi estivi, evitando quindi l’ingombro degli sportelli aperti. Un altro piano di multistrato di 1,5 cm di spessore è stato intagliato ed incastrato tra i bracci del telaio, e funge da sostegno per la sump. Infine una paratia di multistrato è stata fissata perpendicolarmente per essere adibita a quadro elettrico e per mantenere separate le prese, interfacce e i vari controller, dall’umidità della vasca filtro. Il Filtraggio La sump è in vetro e misura 58 x 52 x 37(h) cm. L’acqua che tracima dalla vasca principale, scende attraverso un corrugato da 40mm, scarica in un piccolo vano per poi tracimare in uno spazio aperto privo di ulteriori paratie. Il filtraggio avviene attraverso lo schiumatoio LGM 950 che monta una Aquabee 2000/1 come pompa di schiumazione ed è alimentato da una Aquabee 2000. Personalmente lo utilizzo con un flusso di 800-1000 l/h, a seconda delle necessità. In aggiunta allo skimmer utilizzo un reattore di zeolite Grotech, alimentato da una maxijet 1000, in cui inserisco 0,8/1 litro di zeolite; solitamente faccio trattare 300-400 l/h d’acqua, a seconda delle necessità. Il riscaldamento è affidato ad un riscaldatore shego in titanio da 300w mentre nei periodi estivi monto una eheim compact 1000 l/h che porta l’acqua (attraverso un buco nel muro) al refrigeratore Teco TR 15, sistemato all’interno di un mobile sul terrazzo. Somministrazione del calcio Utilizzo il reattore di calcio LGM 1401 caricato con corallina jumbo KZ. L’acidità dell’acqua al suo interno è controllata da una sonda pH e, a seconda dei dati rilevati e delle necessità della vasca, gestisco l’apporto di CO2 regolando direttamente il riduttore di pressione Aquili.
L’illuminazione è affidata a due lampade HQI Reef Line 250 watt 14’000°K alimentate da ferromagnetico OSRAM 3A, 2 neon T5 KZ Superblue da 54 watt e 3 barre led Royal Blue costruite su misura da Acqualiving. Movimento Il movimento è l’ambito in cui mi sono sempre divertito e interessato a cambiare, sperimentare modelli, settaggi e configurazioni. Inizialmente ho utilizzato con soddisfazione 2 Stream Tunze 6100 + Tunze Nano WaveBox. Attualmente, dopo vari esperimenti, sto gestendo il movimento con le sole 6100 in modalità interval2.
L’automazione dell’acquario è affidata a un computer Aquatronica a cui sono collegate 2 sonde pH (Vasca e Reattore di calcio), sonda temperatura, sonda livello, modulo SMS e interfaccia PC. Attrezzatura anti-blackout Attualmente monto un UPS APC 800VA collegato alla risalita, in aggiunta ho modificato e montato due aeratori a batteria che entrano in funzione solo in caso di blackout ; infine ho collegato ad Aquatronica il modulo SMS . Allestimento La vasca è stata allestita ex-novo con 3 box di rocce vive di varia provenienza. La maturazione è stata effettuata con molta calma e pazienza utilizzando resine anti-fosfati, schiumatoio e zeolite sin dal primo giorno. Appena i valori si sono stabilizzati ho aggiunto qualche roccia, gli animali e i pesci provenienti dal precedente acquario. Gestione e manutenzione La vasca è gestita con metodo berlinese coadiuvato dall’uso del reattore di zeolite. Effettuo cambi d’acqua di 40 litri ogni 15 giorni utilizzando sale KZ e reintegro di batteri con una fiala di Biodigest. Cerco di mantenere la mia gestione il più possibile costante e regolare. Effettuo ogni eventuale modifica gradualmente e modificando per gradi la routine precedente. Gli accorgimenti principali che effettuo solitamente, a seconda di quanto rilevano i test e lo stato degli animali, sono la modifica del flusso dello skimmer e del reattore di zeolite, la frequenza dei cambi d’acqua e il numero di “scrollatine” della zeolite. Integratori e oligoelementi Per ristabilire i valori corretti mi affido ai prodotti Brightwell.
I pesci vengono alimentati 2-3 volte al giorno con alghe nori, granulato SHG e Ocean Life, mangime in fiocchi, artemia liofilizzata arricchita SHG e spirulina Ocean Nutrition. Solo raramente doso artemia e mysis congelato con vitamine. I coralli vengono alimentati con regolarità (3-4 volte a settimana) utilizzando prodotti vari a rotazione: Amminoacidi KZ, Coral Day/ Coral Week di Xaqua e Coral Food di Ocean Life. Pesci I pesci attualmente in vasca sono 16: Coralli La vasca è principalmente popolata da coralli duri a polipo piccolo: varie specie di Acropora, Pocillopora e Montipora Valori dell’acqua pH: 7,8 – 8,3 (Aquatronica) Ringraziamenti Vorrei ringraziare mia moglie che mi ha sempre sostenuto, Acqua Portal che attraverso il suo forum, permette a così tante persone di condividere conoscenze ed esperienze, chi mi ha guidato pazientemente sin dalle prime armi, e tutti gli utenti che con passione mi hanno aiutato a raggiungere questa grande soddisfazione. |