La vasca: Mirabello 30 ( 30 litri lordi), allestita il 05/03/2007, sono partito subito senza coperchio e senza zona filtro. Filtraggio: utilizzo un piccolo schiumatoio a porosa della Sander collegato ad un areatore, il Tetratec aps 150 della Tetra, per regolarlo agisco su un piccolo rubinettino. Oltre allo schiumatoio ho anche un filtro appeso modello Niagara 190 per le resine e il carbone.
Allestimento: la vasca inizialmente è partita con 6,5 kg di rocce vive di ottima qualità e 3 kg di sabbia corallina fine, che poi su consiglio del forum è stata prontamente aspirata e tolta completamente.
Dopo aver fatto un mese di buio ho cominciato a illuminare poco alla volta fino ad arrivare ad 8 ore.
Accessori:
Pompe di movimento: utilizzo 2 Koralia nano azionate da 2 timer 6 ore una e 6 ore l’altra con un ora di sovrapposizione.
Riscaldatore: utilizzo il riscaldatore originale del Mirabello 30.
Refrigerazione: una ventola da PC 12v collegata ad un termostato con sonda.
Rabbocco: i primi mesi rabboccavo a mano, ma poi avendo un’illuminazione HQI è divenuto indispensabile un osmoregolatore, io ho optato per il progetto fai da te. Collegato al sensore galleggiante c’è una pompa da 750 l/h con una prevalenza di 1,4m.
Illuminazione: da quando è stata allestita la vasca ad oggi ho cambiato ben tre tipi di illuminazione, all’inizio montavo su una plafoniera autocostruita 3 neon t5 da 8w 18000°K + una pl attinica da 11w. Successivamente sono passato a 3 pl da 18w 10000°k + una pl attinica da 11w, per poi passare finalmente alla plafoniera attuale, una JKS Marinestar 150w HQI.
Attualmente monto una lampadina Giesemann Megachrome MARINE 12500°k, più due led blu 12v per la luce lunare. Il tutto naturalmente è comandato da timer.
Durante questi tre cambi di illuminazione ho potuto osservare un netto miglioramento della salute degli animali in vasca, anche se il cambiamento maggiore è stato senza dubbio il passaggio da pl ad HQI. Attualmente sono a 9 ore di luce al giorno.
Manutenzione: cambio 3 litri di H2O preparata con acqua d’osmosi e sale Reef Crystals ogni 15gg. Prima di fare il cambio lascio girare l’acqua per un giorno con una pompa da 550 l/h ed un riscaldatore per portarla alla stessa temperatura e salinità della vasca.
Una volta a settimana svuoto il bicchiere dello schiumatoio.
Pulizia vetri, colonna dello schiumatoio e pompe di movimento all’occorrenza.
Saltuariamente utilizzo carbone attivo della RuWal e resine anti po4/no3 Aquili.
Integratori: giornalmente reintegro con Kent Tech AB 10 ml + 10 ml. Mentre per alzare i valori utilizzo Kent superbuffer DKH, success calcio della Red Sea e magnesio artigianale.
Alimentazione: tutti i giorni doso 1ml di H&S Marine de lux CoralFood + un misurino da 0,15ml di SVC della Elos, prodotto a mio avviso molto buono anche se molto inquinante, almeno in vasche così piccole. Animali introdotti: SPS:
Pocillopora damicornis,
acropora nana,
montipora digitata,
montipora foliosa,
montipora hirsuta,
seriatopora caliendrum,
2 non identificati,
(tutte talee)
tridacna maxima LPS:
Fungia,
Euphyllia glabrescens,
Caulastrea furcata. INVERTEBRATI:
Discosomi,
Zoantiniari,
spirografo,
sinularia,
Lysmata amboinensis Valori in vasca: Salinità: 35
Ph: 7-8 (Salifert )
kh: 8-10 (Salifert)
Po4: non rilevabili (Salifert)
No3: non rilevabili (Salifert)
Ca: 430-450 (Salifert)
Mg: 1300-1500 (Salifert) Un ringraziamento particolare va a tutti i ragazzi del forum e ai moderatori… per qualsiasi informazione sono ben felice di aiutarvi… nel limite delle mie conoscenze naturalmente nicolagallettiAThotmail.it Video1, video 2, video 3 e video 4 |