La vasca è un Minireef Elos 74 lt misure 43x43x40 con vetro frontale in extra-chiaro.
Sump di serie contenente schiumatoio, vasca di rabbocco 10 lt e il resto della parte tecnica (riscaldatore, pompe di risalita, moduli di rabbocco e antiallagamento). Avviato in aprile 2009. Il sitema di filtraggio è costituito dallo schiumatoio NS100 e rocce vive. L’ Illuminazione è fornita da Plafo led E-Light Elos 64 watt con 18 led di cui 15 bianchi e 3 blu + una barretta led blu che ho aggiunto io per tagliare meglio e per un maggiore effetto fluorescente. Fotoperiodo di 9 ore. Il movimento affidato a due Tunze 6025 alternate ogni 6 ore con 30 minuti di fermo fra l’una e l’altra.
Nella sump, oltre agli accessori di serie, è installato l’Osmoregolatore DAC System + modulo antiallagamento. La temperatura eccessiva, in estate, è controllata da 2 ventoline assiali, mentre la produzione di acqua d’osmosi è affidata a un impianto della Forwater. Il sistema è stato allestito con circa 12 kg di roccia viva e fondo da 1cm di sabbia granulometria 1mm inserito diversi mesi dopo l’avviamento.
Dopo due mesi e mezzo di maturazione ho inserito i primi animali: 2 lumache turbo e un discosoma blu. Come integratori utilizzo la linea Kent per il mantenimento del Ca e Kh, Equo per il Mg, Salifert ed Elos per i test. Utilizzo un conduttivimetro Forwater e un rifrattometro Milwaukee per il controllo dell’acqua.
Ho montato le resine antifosfati Rowa solo i primi mesi tramite filtro a letto fluido autocostruito, mentre
utilizzo ancora 10 mg di zeolite fissa in vasca, cambiata ogni 30 gg. L’alimentazione è molto varia: Utilzzo a random uova di ostrica, uova di aragosta, SVC ciclopeeze, granuli per gamberetti, pezzi di vongola e gamberetti per lps, artemia e mysis per tubastree, Marinedeluxe per sps. Alimento giornalmente la sera e ogni tanto digiuno totale. I pesci ospitati sono una coppia di Lithinops dalli, molto belli e particolari. Sono molto timidi e vivono nella parte intermedia della vasca fra le rocce uscendone solo per catturare cibo sospeso. Sono anche molto territoriali. Inoltre in vasca sono presenti:
Due Lysmata amboinensis: grande soddisfazione per le figliate continue in vasca (con l’auspicio che diventino cibo per i coralli) ma grande disappunto per l’attitudine raptatoria nei confronti del cibo altrui..
Due Clibanarius tricolor.
Una lumaca turbo.
Diverse lumachine sconosciute.
Una Stomatella nigra.
Una Maretia planulata (riccio sottosabbia).
Una Elysia crispata (nudibranco mangia briopsis).
Una Fromia elegans. Gli invertebrati sessili ospitati sono: Discosoma : di difficile ambientamento nella mia vasca infastiditi dalla eccessiva corrente.
Zoanthus: diversi tipi abbastanza facili.
Sinularia: tenuta un pò in disparte (fianco/retro vasca) perchè troppo invadente e urticante.
Montipora digitata: sempre spolipata e in crescita
Acropora mnulticolor: in crescita ma con poco spolipamento
Montipora foliosa: in crescita
Duncanopsammia: infastidita dalla corrente ma in crescita
Briareum: invasivo come al solito
Clavularia viridis:è li ma non cresce moltissimo
Ricordee florida: stanno bene ma potrebbero stare meglio
Ricordea Euphyllia parancora: molto facile, mai alimentata direttamente. Si è ingrandita molto tanto da dover ricorrere a frequenti potature.
Lobophyllia hemprichi (di difficile gestione per motivi di corrente eccessiva)
Filogranella: sta bene
Tubastrea: sta bene
Acanthastrea: sta bene
Catalaphyllia:sta bene ed è cresciuta
Haliclona spugna (blu): sta bene ed è cresciuta
Haliclona permollis spugna (fucsia): non molto bene
Parazonathus: invasivi
Porites: piccolo frammento
Favia:piccolo frammento Cicloseris: sta bene
Blastomussa merletti : sta bene
Caulastrea furcata: sta bene e cresce
Goniopora: sta bene
Turbinaria peltata:sta bene
Echinophillia:sta bene
Heliopora caerulea : sta bene Come manutenzione effettuo il cambio acqua ogni 15 gg al 10 % (10 lt), pulisco i vetri tutti i giorni, ogni settimana lo schiumatoio e mensilmente le pompe. I valori dell’acqua sono: KH | 7/Salifert | Calcio | 450/Elos | Magnesio | 1600/Salifert | Nitrati | 1/Elos | Fosfati | n.r./Salifert |
Ho tentato l’allevamento anche di : Acalicigorgia : troppo esigente in termini di alimentazione ed è durata 2 mesi.
Ascidia Polycarpa aurata: inizialmente molto bene poi ha iniziato a deperire in concomitanza con uno spostamento.
Cinarina lacrimalis : come la lobophillia è molto infastidita dalla corrente e alla fine l’ho riportata in negozio in condizioni pietose. Dopo qualche settimana si è quasi completamente ristabilita e l’ho permutata con altro. Ho avuto diversi focolai di infestazione di Briopsis debellata con l’ausilio del nudibranco Elysia crispata. Ringrazio il forum di Acquaportal nei suoi creatori e amministratori unitamente a tutti i moderatori e utenti. |