La vasca:
Allestimento:
Due pompe, da 300 e 400 litri ora. La prima è una Eheim Compact 300 e la seconda una AS Micro-jet. Posizionate sui lati corti, in modo da ottenere un movimento circolare dell’acqua molto spinto sui vetri e forte a centro vasca. Nei primi mesi il movimento più basso sul fondo ha causato la presenza di alcune alghe che ora sono state spazzate via dalla luce HQI.
Le rocce sono circa 8 kg provenienti da vasche già avviate e ospitanti invertebrati. Non conosco la provenienza, mi sono affidato solo alla porosità e alle incrostazioni calcaree presenti. Un giorno dopo l’immissione del sale in vasca le ho introdotte tutte in una sola volta. Non ho nessun fondo sabbioso, ho lasciato ricoprire il vetro dalle alghe calcaree; sifono molto spesso il residuato delle rocce e il particolato che naturalmente si deposita costantemente. La vasca è partita ad inizio ottobre 2004. Ho lasciato maturare per circa 1 mese al buio e ho inziato il fotoperiodo con la vecchia illuminazione. I primi animali li ho introdotti dopo 2 mesi abbondanti. Animali sempre facili e resistenti. ora mi concedo anche qualche corallo duro vista l’intensità luminosa. Non ho cambiato acqua per un mese e mezzo dall’avvio. Il primo cambio è stato del 40% e ho effettuato poi cambi ancora più consistenti con acqua matura credendo di abbattere i fosfati. Solo dopo l’ausilio delle resine mi sono reso conto della loro inutilità. Manutenzione: Cambio del 10% settimanale con sale IO (del quale non sono soddisfatto per la concentrazione di Ca), pulizia vetri all’occorrenza, sostituzione resine ogni 30 gg, test dei valori ogni 2 settimane, sifonatura ad ogni cambio dell’acqua. Ogni due giorni rabbocco la tanica della kw. Pulisco le pompe ogni 15 giorni e tutte le volte che le noto visibilmente sporche. Ogni tanto introduco il vecchio filtro a zainetto caricato con lana di perlon per rimuovere coloranti e residui in circolo. Valori: ph 8,4 Test tutti di marca Tropic Marin tranne il kh che è della Tetra. Quest’ultimo ha iniziato a scendere molto più rapidamente dopo aver iniziato a dosare la kw. Il ph era sempre bassino prima della kw, ora è fisso ad 8,4 per quasi tutto il giorno (una phmetro sarebbe più preciso e continuo, ma mi accontento tranquillamente). Il calcio è molto utilizzato, devo mantenerlo con tech a+b. I PO4 sono sempre a <0,01, mai visti salire oltre 0,05 anche quando pulisco il fluido (resto senza per 2-3 giorni). Mai avuto problemi col Mg e gli NO3 sono sempre a zero grazie alle rocce fantastiche.
Animali introdotti: Pesci: Nessuno anche se mi piacerebbe molto. Rimango dell’idea che se voglio invertebrati sani dovrò continuare a resistere. Invertebrati: I primi due in elenco sono cresciuti a dismisura aumentando numero e dimensioni delle varie colonie. L’acropora ha iniziato la crescita solo sotto HQI, mentre le montipore crescevano visibilmente anche sotto 60w di pl. È chiaro che con l’HQI c’è stata una notevole accelerazione. I discosoma stavano meravigliosamente con fosfati alti, dopo l’introduzione delle resine e immediata bonifica dei valori inquinanti hanno iniziato a richiudersi. Mantengono colori vivi ma non sono più come agli inizi. Questa esperienza la condividono diverse persone con cui ho avuto occasione di discutere. Il lysmata depone regolarmente le uova e muta ogni 15 gg. Nei primi tempi era molto schivo, dopo circa 1 mese ha iniziato a girovagare in vasca per poi tornare a nascondersi spesso con la luce HQI. Il briareum è circa quadruplicato dalla data di introduzione, evidenziando sempre ritmi di crescita sbalorditivi. È l’animale con cui mi regolo più spesso: se ad esempio si alza la salinità, lo capisco immediatamente osservandone i polipi. La xenia è di due varietà e entrambe crescono moltissimo in tempi brevi, necessitando di potature o talee in altri punti della vasca. Consigli ed osservazioni: Ringraziamenti: Un grazie a tutto il forum di ap e a tutti gli amici di conversazione. |
Messaggio precedenteL'acquario di Marco Ravanelli
Next PostIl reattore di calcio Somministrazione del calcio nell'acquario di barriera -