Ciao a tutti sono Pietro Astone (nel forum pieme74) e qui vi presento la mia vasca di barriera. La vasca:
La vasca è in funzione da aprile 2007 nel mio negozio ed è la vasca principale di un sistema multi vasche
720 litri Misura 150x80x60 di altezza vetri da 19 mm e frontale extrachiaro. Illuminazione:
La vasca monta una plafoniera grotech photon plus da 2 x400 hqi piu 4 t5 come bulbi hqi ho sempre usato gli elios da 11k come t5 ultimamente sto montando un giesemann pure actinic due giesemann actinic plus ed un korallen zucht fiji purple Tecnica:
skimmer skimmer grotech hea 200 , reattore di calcio korallin c 4001
movimento:
una tunze stream ed una vortech mp40 Gestione:
la vasca ha un centinaio di kg di rocce vive più un dsb da 150x 80 di una vasca collegata , non uso metodi di conduzione particolari, credo che il segreto per poter avere risultati stabili ed ottimali nel tempo sia la gestione della vasca più naturale possibile fare si che siano i processi biologici degli organismi della vasca a ridurre i nutrienti ed a creare una catena alimentare che faccia sopravvivere e crescere coralli che fino a pochi anni fa si pensava fosse impossibile tenere in vasca. Non cambio mai più di 200 litri d’acqua ( su 1250 totali delle tre vasche) integro oligoelementi e uso svariati tipi di cibo che alterno continuamente. Fauna:
pesci:Zebrasoma desjardinii, Centropyge loriculus, Naso vlamingii, Callioplesiops altivelis, Synchyropus ocellatus, Chelmon rostratus, Apogon leptacanthus,Salarias fasciatus, nemateleotris decora.
come coralli svariate acropora,montipora , seriatopora stylopora,pocillopora, zoanthus , goniopora, favia, ed un bello sfondo di xenia a condire il tutto . |