Questa passione è nata circa 5 anni fa, dopo aver visto un bellissimo acquario dolce a casa da un carissimo collega di lavoro. Rimasi impressionato dalla tranquillità che un piccolo acquario del genere mi aveva trasmesso, e visto che avrei avuto un buon insegnante incominciai ad avvicinarmi a questo mondo. Dopo un paio di anni, e aver cambiato alcune vasche, per caso su internet mi imbattei proprio in AcquaPortal, e li scattò la scintilla per il marino. La mia prima vaschetta fu un piccolo cubo 50x50x50 ma già tutto in ordine, con relativa sump, schiumatoio reattore di calcio, ecc… Poi però le bellissime foto delle vasche degli utenti mi facevano sempre desiderare qualcosa di più grande e di più complesso, e con il cambio di casa decisi di passare alla vasca che attualmente vi presento. La Vasca
La vasca è stata costruita artigianalmente, le sue misure sono 120x55x55 è visibile su due lati e il frontale è in extrachiaro. é in funzione da quasi 3 anni, non ha mai avuto problemi gravi ed ha incominciato a girare bene fin da subito, ma circa sette mesi fa, in occasione del terremoto in Emilia, essendo a pochi chilometri dall’epicentro del sisma, ho rischiato di perderla. “Fortunatamente” ho avuto poche perdite a livello di coralli e di pesci, ma la vasca è stata praticamente svuotata e rifatta, visto che la rocciata era crollata completamente.
Allestimento
La vasca è stata allestita con circa 40kg di rocce, la metà proveniente dal mio vecchio acquario, le altre di varia provenienza, il rapporto ideale di 5L1kg non è stato rispettato volutamente per cercare di creare una rocciata il più possibile leggera; conscio di questo, sono sempre stato molto attento alla somministrazione del cibo e alla scelta dello skimmer ho dedicato molta cura, decidendo di affidarmi al Tunze 9410 con moltissime soddisfazioni.
Tecnica
Sotto la vasca, all’interno del mobile è presente una sump di 80x40x40, con accanto una vaschetta di rabbocco di circa 25 litri. All’interno la tecnica è composta dallo schiumatoio della Tunze 9410, di un reattore di calcio Lgm 1401, di un filtro per la zeolite della Ruwal, e di un filtro a letto fluido dell’Acquamedic dove tengo constantemente le resine per i fosfati e silicati; come risalita ho una Newjet 3000 che utilizzo anche per alimentare il reattore di calcio. Movimento:
Come movimento mi affido completamente a Tunze, ho due Stream 6105 sui lati corti, alternate ogni sei ore, e una stream 6060 dietro la rocciata.
Alle 6105 successivamente ho cambiato la griglia anteriore con quelle della 6205 Illuminazione
Appena partita la vasca era illuminata da due lumenark da 250 w, tagliati da due t5 da 54w attinici, ma la luce non mi convinceva moltissimo, non ero mai riuscito a trovare una buona combinazione con i bulbi; causa calore elevato durante il periodo estivo e il costo economico delle bollette, decisi di montare l’attuale plafoniera circa un paio di anni fa. Ora tutto è affidato a un’ati sunpower 8×54, la luce è composta a 4 bluplus e 4 spezial dell’ati, il fotoperiodo è di 10 ore completo, più 30 minuti di alba e tramonto per un totale di 11 ore. Gestione
Fin da subito sono partito con Zeovit, con dosi un pochino sottodimensionate rispetto alla guida del metodo.
Ora da qualche mese seguo alla lettera il metodo, utilizzando, Zeoback, Zeofood, Zeostart, K-Balance, CoralSnow e Sponge Power.
Ogni 3 settimane circa, doso il Nuance della Ecquo che trovo un validissimo prodotto per sostituire lo Zeospur, molto meno aggressivo e se usato in maniera costante decisamente meno pericoloso.
Cambio la zeolite e il carbone una volta al mese.
I valori sono sempre stati nella norma, con fosfati, nitriti e nitrati praticamente non misurabili.
Ma il vero balzo di qualità è avvenuto con l’acquisto della plafoniera a neon e con l’arrivo del reattore di calcio Lgm, che molto probabilmente mi hanno dato quella stabilità di valori e quella gamma cromatica che hanno giovato tantissimo alla vasca.
Le integrazioni extra sono dati dai numerosi cambi d’acqua che effettuo, circa 40 litri alla settimana, cercando di essere più costante possibile. Come sali uso un po di tutto, finisco un pacchetto di una marca e cambio subito per una differente.
Effettuo i controlli e i test una volta a settimana se il tempo me lo concede, utilizzando in toto i test della Elos che repito veramente eccezionali. Altri accessori
Come altri accessori utilizzati in maniera costante in supporto della gestione, ci sono il reattore di zeolite che scuoto tutte le mattine, e un’ozonizzatore collegato ad Aquatronica, che assieme alle sonde di ph, redox e densità mi aiuta a mantenere la vasca sotto controllo. L’ozono è collegato allo schiumatoio in un’attacco dedicato previsto dal modello, il suo utilizzo mi ha portato molti benifici e per ora non ha creato problemi o preoccupazioni di sorta. Il tutto comunque è in funzione per circa un paio di ore al giorno, avendo impostato un valore di redox di 400. Alimentazione
Alimento i pesci tutti i giorni alternando mangime secco a scaglie o in granuli con mysis e artemie surgelate.
Per lps e sps, un paio di volte a settimana doso amminoacidi e mangime Elos. Pesci
Sono presenti:
1 Zebrasoma Flavescens
6 Chromis Viridis
2 Synchiropus splendidus (coppia)
2 Amphiprio Ochellaris (coppia)
1 Neocirrhites armatus
1 Centropyge Loriculus
1 Pseudochromis flavivertex
1 Zebrosoma Veliferum Invertebrati
Nella vasca sono presenti diverse colonie di sps del genere Acropora, Pocillophora, oltre a Montipore. Sul fondo alcuni lps, come Funge, Favites, Caulastrea, Blastomussa e Euphillia Valori dell’acqua
Salinità 35%°
Densità 1024
Kh 8
Calcio 460
Magnesio 1200
Nitriti 0
Fosfati 0
Nitrati 0
Redox Circa 400
Tutto con test elos e sonde Aquatronica Ringraziamenti
Ringrazio tutti gli utenti di Acquaportal perchè con le vostre numerose domande e relative risposte fanno in modo che si ampi di continuo la conoscenza su questo incredibile mondo.
Alla mia ragazza Melissa che con tanta pazienza sopporta le mie sbirciatine in vasca e il tempo che sottraggo a lei dedicandolo a questo Hobby.
Al mio grandissimo negoziante di fiducia, Franco che mi ha sempre consigliato benissimo e seguito quando ero in difficoltà. |