La vasca Misure vasca 250-90-90 per un totale di circa 2000 litri lordi. Sotto la vasca è installata una sump tecnica 150-50-50 che contiene lo schiumatoio e le pompe di risalita.
Impianto di illuminazione Alla fine fa la differenza. Ho sperimentato vari tipi di impianti di illuminazione: sono passato da un illuminazione di soli neon per poi passare a illuminazione con lampade ad HQI di varie potenze (150, 250, 400, 1000 W). Attualmente la vasca è dotata di 6 lampade HQI da 400 W – 15.000°K. Attrezzatura tecnica Nel tempo ho eliminato percolatori, filtri a letto fluido e ogni tipo di filtro ossidante. Gli acquari di barriera multi accessoriati a costi inaccessibili appartengono al passato. Senza prendere come esempio il mio, un acquario di 2000 litri con costi necessariamente abbastanza elevati, la realizzazione di acquari splendidi con litraggi standard a prezzi contenuti è ormai una realtà accessibile a tutti. La chimica
Preferisco affidarmi all’osservazione e vedere se effettivamente il prodotto garantisce i risultati promessi. Con un attenta osservazione della resa sugli animali sono in grado di capire se un prodotto sia migliore di un altro. Per riuscire ad intuire se gli animali hanno stimoli positivi, alcune volte impercettibili, occorre una certa sensibilità che si affina con gli anni (Io faccio così da oltre 9 anni).
L’approvvigionamento di calcio è affidato ad un reattore efficientissimo che contiene 100 kg di sabbia corallina. E’ prodotto e commercializzato dalla BluCoral. Un reattore di calcio efficiente e perfettamente tarato che garantisca una resa ottimale ci aiuta tantissimo. In questo modo possiamo limitare al massimo l’introduzione di prodotti chimici limitandoci allo stronzio ed allo iodio.
I valori nella mia vasca sono: Crescita annuale dei coralli
Un consiglio |
Messaggio precedenteSerranidi
Next PostReportage Duisburg Discus- 4th International Discus Championship