INTRODUZIONE La mia passione per l’acquariofilia è iniziata quando avevo 8 anni quando mi fu regalato il mio primo acquario, una vaschetta da 40 litri d’acqua dolce tropicale. Da qui la passione è cresciuta gli acquari sono aumentati e ingranditi fino a quando mi sono deciso a fare il grande salto: un mini reef da 45 litri, la mia prima esperienza con il marino. Dopo la prime esperienze e i primi errori il mio reef , composto da coralli molli, iniziò a darmi soddisfazioni cosi decisi di passare, prima ad una vasca da 100l ,dove ho iniziato la mia esperienza con i duri, e successivamente all’attuale vasca. VASCA La vasca attuale è stata realizzata artigianalmente e ha le seguenti misure 80x45x60 con vetri da 10mm e vetro frontale in extrachiaro Foto 2 – 3 PARTE TECNICA Nella sump è presente uno schiumatoio skimz sm 122 doppia pompa del quale sono soddisfatto, anche se schiuma sempre un po’ bagnato e il collo del bicchiere va pulito spesso (circa ogni 7-10 giorni) per non compromettere le prestazioni. Come pompa di carico per lo schiumatoio utilizzo una new jet 1000. Sempre nella sump è presente un reattore di calcio della AQenginering RC120 caricato con corallina grossa, fa il suo lavoro, ultimamente ho dovuto aumentare il numero di bolle al minuto per far fronte alla richiesta crescente di elementi in vasca. Come pompa di risalita utilizzo una Eheim 1000 regolata al massimo della portata.
ILLUMINAZIONE Inizialmente la vasca è partita con una plafoniera “fai da te” composta da sei T5 da 24 watt. Questa illuminazione è durata per circa 10 mesi. Poi compresi che, se volevo allevare sps con qualche risultato e soddisfazione, era giunto il momento di cambiarla. Così sono passato a una plafoniera HQI. Adesso monto una Aquaristica LitON 1Hqi da 250w + 2T5 da 24 watt. Come bulbo utilizzo un Giesemannn Megachrome Coral 14500 °Kelvin e come T5 utilizzo un ATI blu plus a un ATI actinc .
La vasca l’ho avviata nel marzo 2010 il metodo di gestione scelto fin dalle partenza è stato il berlinese anche se non “puro”, infatti subito dopo l’avvio ho inserito uno strato di circa 1-2 cm di ghiaia corallina fine sul fondo…la vista del fondo di vetro non mi piaceva e mi dava l’idea di un ambiente “poco naturale”. Per l’allestimento ho usato circa 35-40 kg di rocce vive di varia provenienza. Nell novembre del 2011 ho cambiato illuminazione passando all’attuale plafoniera hqi. Da questo momento la vasca è cambiata passando, da una vasca dedicata a coralli molli e qualche lps, a una vasca dedicata soprattutto a sps e lps.
VALORI DELL’ACQUA Densità 34 °/oo
Sps: Acropora spp, Anacropora forbesi, Seriatopora hystrix, Montipora digitata (rossa, azzurra, viola) Montipora fogliosa (verde, rossa, viola), Montipora stellata, Pocillopora rosa Pocillopora gialla, Stylophora pistillata, Acropora cerealis, Hydnophora rigida.
CONCLUSIONI RINGRAZIAMENTI Ringrazio la mia famiglia che mi sopporta nonostante allagamenti ed esperimenti vari. Un ringraziamento a tutto lo staff di Acqua Portal che mantiene vivo il forum utilissimo per acquisire conoscenze e scambiarsi pareri. Ringrazio lo staff di Acquaportal per avermi concesso l’onore della vasca del mese |