INTRODUZIONE: Nel 2005 ho acquistato una vasca, da me definita CUBO di 50×50 cm al contrario delle mie aspettative è partita subito bene così, dopo appena un anno, non potendoci inserire degli sps decisi di cambiare vasca con una vasca seria AQUAMAR dim. 90x50x50 cm anche questa è partita subito alla grande e dopo circa 1 anno e mezzo i coralli sono cresciuti talmente tanto che i pesci non avevano più lo spazio necessario.
LA VASCA La vasca è una AQUAMAR dell’AQUARISTICA, misura 120x52x52 cm realizzata con vetri da 15mm di spessore; il mobile è stato personalizzato da me rivestendo la struttura con pannelli di legno e sportelli dello stessa serie dell’arredamento della stanza.
IL SISTEMA DI FILTRAGGIO Utilizzo il sistema berlinese con ottimi risultati sin dall’inizio della maturazione con 70 kg di rocce vive miste fra fiji, heliopora blu e Scleractinia che garantiscono un ottimo filtraggio per l’intero sistema. La sump è di dimensioni 60 x 40 cm dove inizialmente avevo installato uno schiumatolo DELTEC 1250 che funzionava discretamente ma non era sufficiente, così ho deciso di sostituirlo con un HEA150 della Grotech di cui sono molto soddisfatto del lavoro che svolge da più di 3 mesi. Inoltre sono presenti un reattore di zeolite autocostruito e un filtro a letto fluido per il carbone. Sono riuscito a farci crescere anche 3 mangrovie che tuttora si trovano lì e che mi aiutano a mantenere i valori dei fosfati sempre nella norma e a rilasciare costantemente una discreta dose di magnesio; vi sembrerà strano, ma se volete provare, vi posso garantire che non è una cosa difficile da allevare, servono solo qualche centimetro di spazio in sump.
La lampada è stata ideata e costruita da me, iniziando dal disegno della scocca, al cablaggio e all’assemblaggio, è stata realizzata utilizzando esclusivamente tubi al neon T5. Sono stati utilizzati 10 riflettori ATI con relativi neon; inizialmente ho cominciato con 6 Aquablue Spezial, 2 Blue Plus, 1 Actinic e 1 Pro Color, tutti ATI, poi mi sono accorto che il Pro Color emetteva una luce troppo rosa per i miei gusti così ho deciso di eliminarlo, così ora ci sono: 7 Aquablue Spezial, 2 Blue Plus ed 1 Actinic. L’illuminazione complessiva è composta da 3 foto periodi distinti: per primi si accendono i 2 Blue Plus, poi 2 Aquablue Spezial e poi i restanti; lo spegnimento avviene allo stesso modo. Come fase lunare sto utilizzando il multicontroller della Tunze.
SOMMINISTRAZIONE DEL CALCIO La somministrazione del calcio è affidata ad reattore di calcio AQUAMEDIC KR1000 riempito con sabbia corallina Jumbo, che ultimamente fa fatica a mantenere i valori ottimali, quindi all’occorrenza reintegro, anche se sto pensando di sostituirlo.
MOVIMENTO Il movimento dell’acqua è affidato a una pompa di risalita Eheim 1260 e a 2 Tunze Turbelle 4000l/h. Le pompe Tunze sono collegate al Multicontroller Tunze per la simulazione delle maree e la calma notturna. Ci sono poi due pompe piccoline di movimento per smuovere l’acqua dietro la barriera, 2 maxijet 1000.
ALTRI ACCESSORI Per la vasca è stato creato un quadro elettrico (esterno) dotato di tutte le protezioni necessarie. In estate per mantenere la temperatura costante utilizzo un refrigeratore RESUN 450, un po’ rumoroso ma abbastanza efficiente, nonostante i 33∞C gradi costanti presenti in mansarda durante l’estate.
MANUTENZIONE
INTEGRATORI I coralli vengono alimentati con metodo ELOS:
I pesci vengono alimentati 2 volte al giorno con vari tipi di mangimi secchi:
Dopo due giorni di somministrazione di mangime secco, li alimento con artemie e mysis congelati.
VALORI DELL’ACQUA
PESCI In acquario sono presenti i seguenti pesci: Paracanthurus hepatus
INVERTEBRATI Gli invertebrati presenti sono quasi esclusivamente SPS del genere Montipora, Pocillopora, Seriatopora e Acropora, inoltre ci sono anche 3 tridacne di specie diverse. RINGRAZIAMENTI Un ringraziamento particolare a:
|