La vasca E’ una vasca commerciale ELOS 80 prima. Le misure della vasca sono 80x40x40 ovvero 160 litri lordi di acqua. Il fondo è costituito da sabbia alofana naturale (Elos terra). L’illuminazione è affidata a 4 tubi Dennerle. La vasca “gira” da tre anni anche se l’estate scorsa (2003) ha subito un tracollo a causa del caldo. La canicola estiva aveva portato le temperature in vasca a superare abbondantemente i 32-33° C con punte di 35. Io ho fatto l’errore di partire lasciando l’impianto di illuminazione acceso (ovviamente temporizzato) e il coperchio chiuso.
Al ritorno lo spettacolo era desolante. Tutti i pesci morti. Le piante marcite. Insomma l’acquario era diventato un pentolone di “brodo primordiale” maleodorante ed infetto. Ho provveduto a ripulire tutto, ho sifonato il fondo, cambiato i materiali filtranti. Riempita la vasca d’acqua ho fatto girare l’acquario a vuoto per circa un mese con frequenti cambi d’acqua per poi riarredarlo come è ora. Il sistema di filtraggio Il filtraggio è assicurato dal filtro interno di serie ‘Equilibrium’? cui ho aggiunto lana di perlon per meglio trattenere le particelle fini. Ho inserito anche una confezione di biotrop stabilisator della dennerle per diminuire i nitrati. Piu’ precisamente la lana di perlon è stata inserita nella prima camera del filtro al di sopra della pompa in modo da intercettare il flusso d’acqua prima dell’ingresso nella pompa. Al di sotto di questa ho posizionato il sacchetto con la resina antinitrati(biotrop). Nella parte “biologica” ho messo due sacchetti di Elos filtra 1. Dal filtro esce anche l deviazione dell’acqua per il condizionatore.
L’illuminazione La luce è fornita da quattro lampade Dennerle , due Trocal plant 3085 e due Trocal Kombi amazon day 4085 che danno una illuminazione calda e piacevole. Fotoperiodo di 12 ore con pausa di due ore nel primo pomeriggio.
L’impianto sotto vasca In primo piano, il sistema, autocostruito, dei cablaggi. Sono tre blocchi di prese fissati ad una tavola di legno sostenuta da due staffe ad “L”. Si nota lo starter di due neon con timer incorporato. L’altro starter e’ posto sul retro ed è privo di timer. Sulla sinistra vi è il trasformatore dell’elettrovalvola e il timer elettronico. Sulla destra in alto l’elettrovalvola per la somministrazione di CO2 attualmente comandata da un timer.
Sul retro si nota il climatizzatore Teco forse un po’ sottodimensionato per la vasca ma che comunque svolge egregiamente la sua funzione. Sullo sfondo la bombola di CO2 e le tubazioni di mandata e ritorno dal condizionatore. L’impianto per la diffusione della CO2 è Askol.
Valori dell’acqua Ph 6,3
Manutenzione L’acqua viene cambiata parzialmente (1/3) ogni 2 settimane con acqua d’osmosi inversa . Il filtro viene pulito una volta al mese.
I pesci 4 Symphysodondiscus Piante Alternathera reineckii
|
Messaggio precedenteL' acquario di Giuseppe Legnani
Next PostAlla scoperta della Caridina japonica - riproduzione -