1 – IL PROGETTO 4 linee separate cosi disposte: – 12 led royal blu Per un totale complessivo di 120w circa. 1 FASE – PROGETTAZIONE PLAFONIERA Tramite Rhinoceros, un programma di grafica e modellazione 3D, ho iniziato a progettare la plafoniera avendo la possibilità di vedere, oltre che la disposizione perfetta di tutti i componenti anche il risultato in 3 dimensioni? cosa non da poco! Dopo innumerevoli modifiche sono arrivato a questo risultato: 2 FASE – ACQUISTO MATERIALE Come prima cosa ho incominciato a reperire tutto il materiale occorrente alla realizzazione della plafo, acquistando come prima cosa la lastra di alluminio dalle dimensioni di 1000x250x15, dalla quale ho ricavato la scocca (dove mettere i led) e le 2 staffe. 2/2 FASE – I LED UTILIZZATI – 12 led royal blu 3W High Power Royal Blue LED for Reef lighting 450-455-460nm Parametri: – 20 led bianchi da 6000/7000k 3W High Power LED Warm White Star Emitter 140-160LM Parametri: – 8 led bianchi da 9000/12000k 3W High Power LED Warm White Star Emitter 140-160LM Parametri: 3 FASE – INIZIO LAVORAZIONE PIASTRA E STAFFE Premetto che lavorando in un’officina meccanica sono stato molto agevolato, sia dalla disponibilità del mio datore di lavoro, sia dal fatto che tutte le lavorazioni sono state eseguite tramite una fresatrice a CNC, dando alla piastra una buonissima precisione per quanto riguarda i fori dei led, la sede O-Ring, le misure totali ecc..
Ecco a lavoro ultimato, la scocca comprende: Il video Dopodichè è stata eseguita la lavorazione delle 2 staffe: Ecco il video: Poi è stata eseguita la rifinitura con carta abrasiva fine, lime varie ecc. 4 FASE – PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE COPERCHIO Sempre tramite il programma sopra citato, ho progettato il coperchio, anche qui dopo 1000 modifiche il risultato è stato questo:
Armato di disegno con misure, ho contattato un ditta di piegatura lamiere, che nel giro di una settimana mi ha consegnato il coperchio con i fori da 4.5mm per le viti, gli scassi per le ventole e gli scassi per i filtri per aspirazione dell’aria. Il tutto per 40euro. Eccolo qui: 5 FASE – TRATTAMENTO TERMICO SUPERFICIALE – ANODIZZAZIONE Lo scopo del trattamento è quello di: 6 FASE – INIZIO COLLEGAMENTI LED e SALDATURA SPINOTTI Materiale occorrente per questa fase: Adesso non resta altro che armarsi di santa pazienza e iniziare a cablare le serie di led. Ovviamente il collegamento in serie (alimentatore+ ; +led- ;+led-;+led-;+led-;+led-; – alimentatore) Io ho fatto in questo modo: ed il risultato è questo: Con lo stesso procedimento ho montato in serie anche i 3 led blu da 5mm ad alta luminosità con una resistenza da 330 ohm.
Il fili + e – della serie di led, sono stati saldati a delle spine da pannello a 4 poli maschi …(ne ho usate 3) tipo queste: e dalla plafoniera escono fuori 3 spine da pannello “femmine” 4 poli, dove sono stati saldati i cavi, che verranno successivamente collegati ai driver….ed infine alla corrente. Ecco: I driver utilizzati : 2 driver : Driver – Constant Current Driver for 5-9pcs 3W High Power LED (5-9)*3W Driver 2 driver : Driver – Constant Current Driver for 12pcs 3W High Power LED (8/12)*3W Driver 7 FASE – MONTAGGIO VENTOLE E FILTRI ARIA Le ventole e le griglie le ho acquistati da http://www.coremax.it/
Come ventole ho usato queste : dim. 120×120 – Spessore 25mm Come griglie queste : dim. 80×80
Questo è il risultato delle prove da me eseguite(pochissime!), comunque la temperatura dalla parte dei led si è stabilizzata dopo circa 2 ore alla temperatura di 37°. 12 Royal Blu 8 led 9000-12000k 12 led 6000-7000k 8 led 6000-7000k plafo tutta accesa- 4960 lumen Dettaglio Video plafo accesa… 9 FASE LA PLAFONIERA FINITA Varie foto: Dettaglio led e guarnizione o-ring LED LUNARI: LED LUNARI: N.B. : per gestire le varie accensioni, ho acquistato questa presa. Techmade Multipresa programmabile 6 posti USB Software, ? una multipresa intelligente, programmabile tramite PC, in modo tale da poter fare una sorta di alba/tramonto…..(insomma per non accendere tutte le luci insieme!) Informazioni sul prodotto: La SIS-PMS ha una funzione avanzata di protezione da sovraccarico e funzione di risparmi energetico.Quattro prese sono singolarmente gestite da pc tramite interfaccia usb. Intervallo di tempo tra gli eventi : da 1 minuto a 180 giorni Per completezza vi do altre informazioni……(nel caso qualcuno intenda acquistarla….. Requisiti di sistema ( per il software di gestione) Contenuto della confezione: eccola :
Materiale usato:
Ringraziamenti: |