Descrizione generale La vasca è stata avvita due anni fa, costruita interamente dalla Ditta Xaqua. Le misure sono cm. 130L x 60P x 50H, vetro float linea azzurra spessore 12 mm., fondo con doppio vetro forma mosaico, questo per dare magggiore robustezza e allo stesso tempo una migliore flessibilità. La vasca essendo utilizzata come divisorio della sala è appoggiato sul lato corto verso il muro, quindi visibile sui tre lati, per cui anche la struttura con rocce vive è stata molto difficoltosa da realizzare. Premetto che prima di passare al fantastico mondo del marino, ho avuto molti anni di esperienza con acquari d’acqua dolce, e che quindi sono partito con alcune basi fondamentali di questo meraviglioso hobby. Grazie al metodo di gestione a riproduzione batterica con il quale sono partito e che utilizzo attualmente ho potuto inserire dato i valori bassi di Po4 e No3 dopo 15 giorni dall’allestimento della vasca le prime talee di sps prese da amici e solo due o tre acropore di medie dimensioni acquistate presso negozianti. Vista la crescita degli animali, ho continuato ad inserire solo piccole talee di 2/4 cm. di sps. Filtraggio La base essenzialmente è quella del berlinese con circa 100 Kg. di rocce vive di ottima qualità, illuminazione affidata ad Hqi e buon movimento, con integrazione del metodo di riproduzione batterica Xaqua, non è presente al momento alcun fondo. La sump misura cm. 80 x 50 x 40, mentre la vasca di rabbocco misura cm. 40 x 35 x 60. Il filtraggio è affidato ad uno skimmer di progettazione e costruzione della ditta Xaqua così come il galleggiante di ripristino dell’acqua evaporata, mentre come reattore di calcio utilizzo un LGM 1400 della Ditta LGMaquari.
Uso carbone attivo continuo, con cambi mensili, mentre per la zeolite alterno un mese con utilizzo, sospensione di 10 giorni e reinserimento con nuova, non uso resine di nessun genere. Illuminazione L’illuminazione è affidata a due Lumenarc III con relative lampade Hqi da 400 watt da 10000 K, con reattori elettronici Icecup, non utilizzo nessun neon blu e/o attinico, in quanto secondo me difficilmente abbinabili ai Lumenarc per questioni estetiche. Attualmente utilizzo le nuove Hqi reefline, che hanno preso il posto alle XM, lampade che secondo me hanno pochi rivali, vedremo in seguito con queste nuove. Il setteggio dell’accenzione è: 1 hqi accenzione ore 13,30 spegnimento ore 22,00 Movimento Il movimento è affidato a due Tunze Stream 6100 comandate da controller e timer per alternare il movimento ogni 2 ore, le risalite sono state affidate a due Eihem 1260. Integrazione Il calcio viene mantenuto stabile tramite il reattore di calcio Lgm 1400 caricato con corallina jumbo, collegato alla CO2 tramite elettrovalvola e Phmetro Tunze, ottimo strumento, però a mio parere non proprio economico. Oltre all’attrezzatura base, vi sono anche per mantenere la temperatura in vasca , un refrigeratore Resun CL 450 e 4 ventole sul bordo della vasca, riscaldatore Jager 300 Watt, e rabbocco acqua tramite osmoregolatore Xaqua. L’acqua di osmosi viene prodotta tramite un impianto ad osmosi a 5 stadi con annessa pompa boster per una maggiore pressione nella produzione della stessa acqua. Integro i vari elementi quali: Calcio, Kh, Magnesio, Stronzio, Iodio, Ferro, Potassio, Boro, regolarmente, usando i prodotti Xaqua. Alimentazione Sono presenti molti pesci circa 30 quasi tutti di piccola taglia in quanto avendo una vasca prevalentemente di sps, mi piace vedere il movimento creato da questi animali, che alimento quotidianamente con varie tipologie di granuli prodotti anch’essi da Xaqua. Invece sia gli sps che gli lps vengono alimentati a rotazione a luci spente con il Coral Day tre volte la settimana, il Coral Week 1 volta la settimana e i restanti giorni alterno con Rho, Tau, ed Aminos, tutti prodotti da Xaqua. Manutenzione L’impiego di carbone adsorbente è di uso quotidiano, sostituito ogni mese, i cambi dell’acqua vengono effettuati ogni 40 giorni con un impiego di 40 Lt. di acqua preparata con vari Sali a rotazione, anche se devo dire che stò provando già da diversi mesi il nuovo sale della Red Sea Coral prosalt con buoni risultati sia sugli animali che sui valori, in particolare CA e KH. Valori dell’acqua Inizialmente effettuavo parecchi test settimanali in quanto non riuscivo a capire i segnali che mandavo gli animali, effettuavo cambi d’acqua ogni 15 giorni, tutto andava bene o quasi. Oggi grazie ai consigli degli altri acquariofili, tramite libri, esperienze personali, riesco a decifrare cosa c’è che non và nella mia vasca, quindi mi limito a fare i test quando vedo o credo che ci sia qualcosa che non và. Attualmente i miei valori sono questi:
Consigli e osservazioni A mio avviso questo è un hobby che impegna tantissimo, c’è bisogno di tenacia e di amore per il proprio hobby e non per ultimo un bello sforzo finanziario, ma che alla fine porta a dei risultati eccellenti sia oggettivi che soggettivi. Secondo me tenacia e amore, perché prima o poi tutti gli acquariofili incorrono in cosiddetti tempi “sfigati” sfortunati in cui sembra che tutto proceda bene ed invece ecco lì….succede quello che uno non si aspetta. Esempio in due casi ho rischiato di perdere la vasca, nel primo caso si riversò in vasca 1 Kg di C02 in meno di tre ore, con la conseguente perdita di tutti i pesci e parecchi sps, mentre una seconda volta il timer di una Hqi rimase bloccato, lasciando la lampada accesa 24 h per 15 giorni, con la conseguente perdita di tutti gli sps presenti sotto il cono di quella luce.
Bhè sforzo finanziario che dire… voi che leggete, avete/state già affrontando questo lato negativo per cui lascio a voi finire il discorso… Concludo nel dire che questo è un bellissimo hobby da amare, dividere e condividere con le altre persone che hanno la tua stessa passione, parlare, risolvere i problemi, cercare innovazioni, per tenere alto il valore di questo meraviglioso ambiente che è il mondo marino. Vorrei ringraziare tutto lo staff di Acquaportal, grazie al quale ho conosciuto molte persone, un grosso e caloroso ringraziamento vorrei farlo ad Alessandro Rossi (Alexalbe) mio “guru” che mi ha seguito sin dall’inizio di questa impresa e che attualmente mi segue con consigli d’oro, ringrazio tutto lo staff della ditta Xaqua, in particolar modo il Titolare, che grazie alla sua disponibilità e gentilezza, mi ha aiutato a risolvere molti problemi gestionali, infine ringraziare Farina Vincenzo (Vic), per essermi stato vicino nei momenti del bisogno. Salvatore Ragona |