La Vasca La sump misura 90x60x37h. Capacità totale litri 600 circa. Filtraggio
All’interno della sump sono presenti uno schiumatoio (unica attrezzatura non realizzata da me presente nella vasca e proveniente dal mio precedente acquario, che peraltro sto per sostituire con un altro da me costruito) e 3 pompe di risalita (2 da 3400 e 1 da 2200 l/h) e un sistema di ossigenazione sia per ridurre gli eventuali eccessi di Co2 sia per favorire l’ossidazione.
Altri accessori Sono inoltre presenti Refrigeratore Aqua Medic da 2000 l/h e lampada battericida dotata di due prefiltri.
Illuminazione Prodotti Utilizzati Valori dell’acqua
Osservazioni
Tutta la regolazione dell’acquario è affidata a 9 timer, computer IKS, 2 ciabatte e una Simod IKS per effetto alba/tramonto. Le sonde collegate all’IKS sono temperatura, redox, salinità e 2 sonde per il Ph.
Dopo una esperienza di 6 anni di acquariologia marina, di cui 4 di acquario di barriera, sono giunto alla progettazione e realizzazione di questo acquario completamente autocostruito (incollaggio vetri, mobile, attrezzature, impianto elettrico, idraulico e scarico idraulico). La vasca è stata realizzata in modo da poterla vedere libera al suo interno da tracimazione e attrezzature varie per ridurre al minimo stonature con la naturalità della barriera.
Il sistema adottato ha consentito inoltre di eliminare i problemi di gestione a cui ero andato incontro nella precedente esperienza: è infatti possibile intervenire agevolmente in ogni parte dell’acquario per la manutenzione di pompe, attrezzature, impianto idraulico.
Avere un acquario di barriera significa avere un angolo di natura in casa ma anche dover convivere con rumori, odori, umidità che a lungo andare arrecano disagio. Ho cercato quindi di curare nei minimi particolari l’insonorizzazione.
Curato in particolare la sicurezza del sistema idraulico contro gli allagamenti e guasti.
Credo si stia creando un equilibrio “paragonabile” anche se solo lontanamente a quello che avviene in natura. Pesci, gamberi e lumache si riproducono ciclicamente creando nutrimento per gli abitanti della vasca. I coralli crescono in maniera naturale ed è difficile quantificarne con esattezza la crescita vista la diversità delle specie presenti in vasca. Comunque tra i coralli piu facili da allevare crescono in media dai 2-3 cm al mese.
|
Messaggio precedenteDiscus - L'Habitat naturale del Discus in natura: la Varzea
Next PostL'acquario di Giorgio Rossi