La terra va estesa in modo uniforme su tutta la vasca se non sarete intenzionati a mettere sassi particolarmente grandi, oppure a creare delle zone in cui non metterete piante. Io, non sapendo ancora come e dove metterà le piante l’ho messa in questo modo. Naturalmente sotto il filtro non va messa perchè sotto al filtro non ci metteremo le piante, dico bene?
Ho poi usato un integratore della Tetra…
…che ho distribuito in modo uniforme su tutto l’acquario (meno che sotto al filtro!).
Adesso possiamo mettere la ghiaia. La prendete e la buttate dentro così come viene.
Estendete la ghiaia delicatamente in modo che non si mischi con la terra per tutta la superficie del fondo.
Se volete, per dare un senso di profondità all’acquario potete lasciare la parte posteriore più alta e quella anteriore più bassa (come in foto). In alcuni libri consigliano di creare delle dune, per dare più un senso di naturalezza all’ambiente, beh…mi hanno detto che è inutile, perchè nel giro di qualche settimana la ghiaia si leviga subito e poi, come noterete in seguito, con l’inserimento delle piante e dei sassi, le piccole dune e montagnole si formano lo stesso. Alla fine, quello che è importante è coprire bene la terra con la ghiaia e avere almeno 8 cm di spessore totale di fondo.
Cosa ci fa una pentola nell’acquario? Senza di essa saremmo rovinati! La pentola servirà per evitare che si creino delle buche mentre versiamo l’acqua all’interno. Questo è importante, perchè così evitiamo alla terra di tornare in superficie.
Vedete? Nessuna buca e l’acquario inizia a riempirsi d’acqua!!