Ciao a tutti, mi presento, sono Tamara e ho da poco allestito il mio primo acquario e con lo staff di AcquaPortal abbiamo deciso di fotografare passo passo tutti i momenti salienti che mi hanno permesso di entrare a pieno titolo in questo fantastico hobby.
Io mi auguro che queste immagini (non ridete di me vi prego!:-)) possano risultare utili a tutti coloro che si accingono per la prima volta ad allestire un acquario.
Prima di iniziare con la descrizione delle foto, vi voglio raccontare cosa ho fatto prima di comprare l’acquario e che consiglio vivamente, anzi, lo reputo imprescindibile, a tutti. Ho letto, ho letto 3 libri e ho visitato molti siti, ho seguito i consigli che vengono riportati su AcquaPortal e fatto domande a ripetizione ai miei amici acquariofili. Questo mi è servito sia per l’acquisto dell’acquario e del materiale, sia per non commettere errori che poi alla fine si sarebbero riversati sulla salute dei miei futuri pesci.
Perchè è importante leggere e informarsi prima di allestire l’acquario? Perchè l’acquariofilia non è semplice come uno potrebbe pensare, o meglio, non è neanche difficile o riservata a pochi, ma va vissuta nel rispetto dei nostri futuri ospiti e questi hanno le loro esigenze, la loro acqua ideale e i loro particolari bisogni.
Oserei dire che non ci troviamo davanti ad un pesce rosso da mettere dentro una boccia, ma dirlo significherebbe che il pesce rosso non ha le sue esigenze e tutto il resto, cosa che non è affatto vera, quindi il discorso si allarga ad ogni essere vivente che c’è vicino nella vita, dal pesce rosso, per passare al gatto o al cane, fino ad arrivare ad un nostro amico.
L’acquario può anche diventare un oggetto d’arredamento, ma non è la sua unica funzione, è anche la casa dei nostri pesci e se vogliamo che risplenda nel nostro salone ha bisogno di cure e attenzioni.
Ok, vi ho fatto la romanzina, anche se sono una superneofita, ma amo la natura e chi si avvicina a questo hobby non deve che essere un amante della natura e quindi perdonerà i miei piccoli ammonimenti :-).
Non sapevo se menzionare la marca dell’acquario e degli accessori, ma gli amici di AcquaPortal mi hanno detto che non c’era nessun problema che tanto il discorso è estendibile ad ogni acquario da allestire.
Ho optato per l’acquisto di un acquario della Juwel che mi è stato consigliato da molte parti, in particolar modo per il rapporto qualità prezzo che questo offre. L’acquario è di una capienza di 180 lt., forse potrebbe sembrare grande, ma tutti dicono che più l’acquario è capiente e più funziona meglio e quindi alla fine ho scelto questo.
Beh, ho parlato abbastanza, direi di cominciare con la descrizione delle foto e mi raccomando…non ridete!!!!! 😉
Eccomi a voi. Quello che sto aprendo è il mobile, sempre della Juwel che naturalmente sosterrà il mio acquario.
Se devo essere sincera, ero un po’ preoccupata, perchè ero convinta che il mobile te lo consegnassero bello e montato, invece te lo devi montare tu, ma se ci sono riuscita io… 😉
Come vedete sono già a buon punto. All’interno ci sono le istruzioni per il montaggio e nel giro di 40 minuti l’ho montato, ma sono convinta che si possa fare di meglio 🙂
Ecco qua, ancora un giro di vite e ho messo l’ultima maniglia delle ante del mobile…