Preparazione Forare con la punta da trapano del 21 (1a) il tubo del 110 (prendete prima la misura in corrispondenza dell’ uscita della pompa Eheim 1250). Incollate il niplo/manicotto (9) alla ghiera (12). Forare con la punta da trapano del 21 (1a) il centro della Calotta (4) Forate un pezzo di tubo del 16 lungo 10 cm (potete fare dei fori con una punta da trapano o delle fessure longitudinali), infilate su un estremo un tappo del 16 (18).
Una volta fatti due fori con una punta del 7 sulla calotta, potrete effettuare i filetti con la filiera da 1/8 (d), al posto della filiera potete forzare nel foro una vite con lo stesso passo (la plastica è sufficientemente tenera da poter essere incisa). Avvitate nei due fori i portatubicino attacco rapido (23), infilateci 4-5 cm di tubicino flessibile (20c) e due rubinettini Gardena (uno servirà per regolare l’ uscita dell’ acqua l’ altro come valvolina di sfiato). Mettete delle fascette in plastica nelle giunture dove non è previsto l’ attacco rapido (rubinettini, contabolle). Tagliate un pannellino in PVC rotondo del diametro interno della colonna di contatto, effettuate dei fori con una punta da trapano (27). Tagliate tre tubi in PVC del 16 della stessa lunghezza. Incollateli al pannellino forato.
Alla pompa Eheim 1048 avvitate il niplo in dotazione (13) alla mandata, nella parte femmina del niplo incollate una riduzione 16/20 (17). Preparate un niplo/manicotto (10) nella parte femmina incollate una riduzione 16/20 (17), nella parte maschio avvitate il portatubo attacco/stacco rapido (20). Sarà l’ ingresso per il CO2.
A questo punto la fase di preparazione è terminata, non rimane che incollare con il Tangit tutti i componenti restanti. Prima di incollare costruite tutto lo scheletro della struttura tagliando il tubo del 16 in misura. Per le tecniche di incollaggio consultate l’ apposita pagina. Per identificare le parti consultate le foto successive. Accessori Pompa di alimentazione In questo reattore è stata applicata una seconda pompa utilizzata unicamente per alimentare il reattore. Con il rubinetto a valle si interviene per ridurre la fuoriuscita dell’ acqua. In questo modo si aumenta la pressione nell’ interno della colonna di contatto favorendo il legame della CO2 all’ acqua, e nel contempo si riducono i sedimenti sul fondo del reattore. Chiaramente è un accessorio non indispensabile, il reattore può benissimo essere alimentato ad esempio deviando parte dell’ acqua dalla pompa che alimenta il filtro. Minipercolatore per CO2
Phmetro
Funzionamento
|
Messaggio precedenteGuida alla costruzione artigianale di un reattore di kalkwasser
Next PostAumentiamo l'ossigenazione in acquario