Famiglia Xeniidae In questa famiglia probabilmente troviamo gli alcionacei forse tra i più apprezzati dagli acquariofili, come ad esempio: le Xeniae e le Anthelie.
E’ un esempio di come tra gli Alcionacei vi siano speciee con un solo tipo di polipo, gli antozoidi, e altri che li hanno entrambi, autozoidi e siponozoidi; infatti la Xenia presenta sono gli antozoidi mentre la Hetreroxenia quando raggiunge certe dimensioni ha entrambi i tipi di polipi, gli autozoidi di prima e i sifonozoidi..
In realtà distinguere la due specie e se non ci sono già dei sifonozoidi è quasi impossibile.
Distinguere allora le due specie e può essere molto difficile, ma lo è anche distinguere tra gli Stoloniferi e un corallo appartenente a questa famiglia infatti l’aspetto esteriore è molto simile.
Parlando in modo un po’ più specifico riguardo questa famiglia si può dire che molto probabilmente traggono la maggior parte dei loro alimenti dalle alghe, ma sono in grado anche di filtrare l’acqua e ottenere in questo modo altre sostanze nutritive.Si pensi che le alghe che sono contenute nei polipi sono così tante da riuscire a colorare la colonia di verdino oppure marrone.
Questo succede soprattutto in quelle speciee che vivono sui fondali e non in superficie perché questi ultimi hanno imparato a sviluppare delle proteine che li protegge dai raggi UV e che però li colorano di rosso o blu.
I polipi di queste speciee inoltre non sono in grado di ritirarsi completamente all’interno della colonia stessa, come invece capita in altri alcionacei.
Sempre la famiglia delle Xenie ha una particolare caratteristica che forse li rende quasi unici: la loro capacità di muovere tutti i polpi insieme come se stessero facendo un balletto.
Xenia pumping (12 sec. – 1,0 Mb) Per vedere il filmato di una xenia in movimento clicca qui.
Non è chiaro a cosa serva questo continuo movimento perché non serve per catturare le prede tipo il plancton, l’ultima ipotesi plausibile è che il movimento favorisca lo scambio di acqua e gas tra la colonia e il mare.
Dato la loro necessità di luce in acquario è necessario installare lampade HQI e avere una forte corrente per poter farli sopravvivere senza particolari problemi.
L’alta corrente in realtà serve per facilitare l’espulsione delle sostanze di scarto del metabolismo.
Per quanto riguarda gli Xeniidae sono una delle poche specie di coralli di cui si sa di una riproduzione in acquario sessuale, anche se in realtà la riproduzione asessuale è molto più facile e più veloce.
Ultima caratteristica che però in acquario non deve essere dimenticata gli Xeniidae sono in grado di produrre sostanze tossiche che possono diventare pericolose per gli altri organismi.
Xenia speciees
Colori caratteristici Avorio, blu anche se solo alcune volte, grigio, marrone, verde come per il blu solo raramente.
Dimensioni Le colonie singolarmente difficilmente arrivano ai 10 cm comunque le varie colonie insieme riescono ad occupare molti metri quadrati di superficie.
Classificazione La differenziazione tra Xenia o Heteroxenia è impossibile se quest’ultima non ha sviluppato i polipi sifonozoidi, in caso contrario le due colonie di polipi sono identiche. Come spiegato prima le Xenie presentano solo i polipi autoizoidi e in genere questi ultimi hanno i tentacoli incurvati verso il centro della bocca e fini filamenti sui tentacoli.
Dalle Anthelie si distinguono per il corpo centrale che partendo dalle radici si sviluppa verso l’alto come se fosse un fungo.
Habitat In genere si trova più facilmente nell’oceano Pacifico-Indiano, comunque in questi oceani possono trovarsi sia sui fondali poco profondi fino ai fondali in cui la loro esposizione al sole non è diretta, comunque almeno per un breve periodo nella giornata sono esposti alla corrente marina.
Vasca Si adattano a una corrente di media intensità, preferiscono avere un pH alto e alcune specie mostrano una crescita accelerata se si aggiunge iodio e ferro.
Il loro tipico movimento di contrazione si può osservare solo quando vi è una corrente abbastanza debole, quindi si consiglia di cambiare durante la giornata l’intensità del moto dell’acqua per poter ammirare la bellezza di questi coralli.
Si è osservato che queste specie possono soffrire anche una concentrazione superiore ai 5 mg/l di nitrati.
Alimentazione Si alimentano usando i prodotti che vengono forniti dalle alghe zooxanthellae ed è molto probabile che si alimentino anche con altri metodi, comunque in acquario non richiedo aggiunte di plancton nell’acqua
Riproduzione La riproduzione asessuale è quella più facile comunque si sono osservate anche riproduzioni sessuali, a volte si è osservato la morte della colonia dopo che le uova e gli spermatozoi sono stati espulsi.
Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e il nostro servizio.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.