Famiglia Alcyoniidae
La famiglia comprende specie molto apprezzate dagli acquariofili per la loro bellezza e facilità di crescita in acquario.
In natura sono noti per poter raggiungere dimensioni veramente notevoli, questo può capitare anche in una vasca, sempre se si garantiscono le giuste condizioni.
In molte zone questi sono gli invertebrati dominanti e alcune volte formano delle colonie che raggiungono il diametro di un metro e passa. In acquario capita di dover potare abbastanza frequentemente la colonia per evitare che questa invada tutta la zona disponibile. Sono delle specie che assumono forme molto belle, diverse e decorative anche se possono avere dei colori beige, giallo e marroncino.
Ogni singola famiglia comprende molte specie che sono difficilmente distinguibili, c’è però una caratteristica comune a tutti: cioè la capacità di retrarre i polipi completamente.
I polipi nelle colonie a seconda delle specie possono essere di entrambi i tipi ,autozoidi e sifonozoidi, oppure essere dotati solo di autozoidi.
Ad esempio Lobophyton e Sarcophyton hanno al loro interno entrambi i tipi di polipi, in genere in questo caso gli autozoidi sono abbastanza lunghi , anche 10 mm e più.
Comunque si pensi che dare una descrizione generale ad esempio dei Sarcophyton è praticamente impossibile infatti in natura gli sono stati attribuiti almeno 35 specie ed inoltre si è indecisi sulla classificazione di ben 50 specie.
In questo ordine sono compresi anche alcuni coralli che non sono dotati di alghe zooxanthellae come i Eleutheobia e Minabea che per questa loro caratteristica sono molto difficili da tenere in acquario.
Comunque la maggioranza di questi coralli si procura il cibo sfruttando il rapporto di simbiosi con la alghe quindi in acquario è necessario avere lampada HQI.
Colore dei polipi
Bianco, giallo, pallido; blu ma questo solo alcune volte, verde.
Specie più comuni
Sarcophyton ehrenbergi
Sarcophyton elegans
Sarcophyton glaucum
Sarcophyton tenuispiculatum
Sarcophyton trocheliophorum
Dimensioni
A seconda delle varie specie possono avere dimensioni medie o addirittura grandi: ci sono specie come il Sarcophyton ehrenbergi che raggiunge delle dimensioni che si possono definire medie, ma altre come il glaucum può formare strutture di 1 metro di diametro.
Classificazione
La diversificazione tra le varie specie risulta a volte molto semplice perché ci sono proprio delle caratteristiche contrastanti, altre volte la diversificazione è minima ed è difficile distinguere una specie dall’altra.
In genere comunque i nomi scientifici si basano su una classificazione che li differenzia o per il loro colore oppure per la forma dei polipi o della struttura esterna del colonia.
Habitat
Si va dalle zone dell’Oceano Pacifico-Indiano al mar Rosso, comunque vive nelle lagune e sulle scogliere sia nella parte diciamo verticale che in quella orizzontale.
Vasca
Possono anche essere introdotti come per primi tra i coralli in una vasca, comunque richiedono una leggera corrente che li colpisca lievemente.
Poiché si ricoprono di un leggero strato protettivo che ogni tanto periodicamente cambiano anche per scaricare tutte le sostanze di rifiuto ogni tanto sarebbe meglio aumentare la corrente per permettere un più veloce ricambio dello pellicola superficiale.
Se la corrente non è sufficiente si può aiutare l’operazione della muta con un leggero movimento delle mani sopra il corallo.
Hanno bisogno di una intensa illuminazione per poter crescere correttamente in quanto si nutrono principalmente attraverso le alghe. Attenzione all’uso di lampade HQI perché i coralli hanno bisogno di adattarsi alle radiazioni trasmesse dalla lampada.
I coralli non si danno fastidio tra di loro quindi possono essere messi molto vicini uno con l’altro.
Alimentazione
Usano le alghe zooxanthellae per ottenere le sostanze nutritive ed espellere quelle nocive, ma molto probabilmente hanno anche altri modi per ottenere il cibo. Quindi si può anche provare a nutrirli con plancton ed artemie.
Riproduzione
La riproduzione sessuale in vasca è difficile che avvenga anche se non è del tutto impossibile, bisogna anche considerare che un Sarcophyton raggiunge la maturità sessuale dopo circa sette se non addirittura dieci anni di vita quindi si capisce come la riproduzione in questo modo non sia proprio facile e alla portata di tutti.
La riproduzione asessuale invece avviene molto facilmente, ad esempio se si stacca un pezzo di colonia questo è in grado attraverso dei sottili filamenti di riattaccarsi alla roccia viva e a dare inizio ad una nuova colonia. Non è neanche raro il caso in cui la colonia madre forma dei piccoli pezzi contenenti almeno sette otto polipi che sono attaccati alla coloni madre per un sottile filamento che poi si rompe facilmente quando la nuova piccola colonia è pronta per crescere indipendentemente.
A volte sotto l’ombrello della colonia si possono formare delle piccole colonie che poi incominciano a crescere.
Lobophytum
Colori caratteristici
Grigio, pallido marrone.
Colore dei polipi
Bianco, giallo, verdino (gli ultimi due colori solo raramente).
Specie più comuni
Lobophytum crassum
Lobophytum pauciflorum
Dimensioni
Possono crescere fino a raggiungere dimensioni notevoli, comunque più colonie riescono a coprire molti metri quadrati.
Classificazione
Questi coralli molli sono molto simili ai Sarcophyton e alcune colonie sono ben difficili da distinguere; però i Lobophytum spesso si presentano come dei rami che assomigliano alle dita di una mano. Se la colonia di Lobophiton non ha sviluppato questi rami il riconoscimento dai Sarchophyton può essere fatta solo con l’esame della struttura del corallo.
Aiuta anche sapere che nei Lobophytum sono presenti entrambi i tipi di polipi: autozoidi e sifonozoidi.
All’esame dello scheletro i Lobophytum risultano molto simili alle Sinularie, però quest’ultima non presenta i due tipi di polipi. Habitat
Cresce soprattutto nell’Oceano Pacifico-Indiano. La convivenza nei fondali bassi e ricchi di luce con i Sarcophyton e le Sinularia è un fatto assolutamente normale. Vasca
Sarebbe meglio esporli a una corrente abbastanza forte, per quanto riguarda la illuminazione i risultati migliori si ottengono con luce dal medio al forte.Alimentazione
Sono dotati di alghe zooxanthellae quindi le useranno per ottenere sostanze nutritive, ma dato la nostra scarsa conoscenza al riguardo il mondo scientifico ha ipotizzato che forse si nutrono anche in altri modi.
Riproduzione
La riproduzione sessuale risulta possibile nelle vasche, ma non sono ancora stati registrati dei casi.
Le uova devono essere fertilizzate in trenta minuti e non di più; dopo mezzora si forma una larva planula e la sua instaurazione nel sito dove si formerà in seguito la colonia avviene entro due giorni.
Le uova in un animale femmina completano lo sviluppo in due anni, mentre lo sperma ci impiega solo un anno: questo spiega perché in una femmina matura ci sono sempre due serie di uova diverse.
I coralli a seconda della specie riescono a espellere le uova e lo sperma tra Giugno ed Agosto oppure a Novembre, comunque il processo è regolato dalla fase lunare.
La riproduzione asessuale è la più comune in acquario è la più facile perché basta staccare e piantare le piccole colonie che si formano alla base della colonia madre.
In genere le dimensioni delle colonie sono abbastanza limitate. Però ad esempio la Sinularia flexibilis è i grado di costruire grandi colonie.
Classificazione
Le Sinularie comprendono un centinaio di specie, le quali si differenziano per la forma della colonia: ci sono specie che sviluppano rami che rassomigliano a delle dita di una mano, altri che non li sviluppano affatto, altri li hanno molto sottili e altri ancora che assomigliano a dei salici piangenti.
Quindi riconoscere una Sinularia è molto difficile se non che tutte le specie presentano alla base della colonie delle spicule molto lunghe e robuste.
Al contrario dei Lobophytum che sono molto simili esteticamente, sono dotati di un solo tipo di polipi: gli autozoidi.
Habitat
Cresce anche soprattutto nell’Oceano Pacifico-Indiano; dove ci sono bassi fondali, ma esposti ad una forte corrente.
Vasca
Visto dove crescono è necessario avere una forte corrente nella vasca, anche se in realtà un leggero moto delle acqua è sufficiente.
L’illuminazione con neon è la migliore per garantire una corretta crescita della colonia, infatti non necessitano di una forte illuminazione diretta.
Capita che spostando una colonia da una parte all’altra della vasca questa incomincia a crescere in modo spropositato, questo perché è difficile trovare la posizione adatta dove mettere il corallo non sapendo esattamente dove era cresciuto prima.Alimentazione
Si alimantano usando i prodotti che vengono forniti dalle alghe zooxanthelle.
Riproduzione
La riproduzione asessuale è l’unica praticabile in acquario, si può ottenere tagliando alcuni rami per poi rimpianatrli sulle rocce vive, in questo modo la riproduzione è molto veloce e non si hanno particolari problemi.
Cladiella
Colori caratteristici
Avorio.
Colore dei polipi
Marrone. A seconda che i polipi siano all’esterno o all’interno della colonia quest’ultima cambia colore da marrone-marroncino ad avorio.
Specie più comuni
Claudiella australis
Claudiella humesi
Dimensioni
Nel mare aperto è facile che riescano a formare delle grosse colonie cosa che però in acquario non riescono a fare anche se crescono molto velocemente se messe nelle giuste condizioni.
Classificazione
A volte questa specie può essere confusa con alcuni Alcyonium, comunque si possono distinguere per la forma del loro scheletro che deve subire una buona osservazione per poter essere riconosciuto.
Interessante è la loro caratteristica di cambiare colore a secondo che i polipi siano dentro o fuori dalla colonia: infatti essendo i polipi di colore marrone quando sono tutti fuori riescono a cambiare il colore del corallo da avorio a marroncino.
Habitat
Le zone dove è più facile trovarli sono nell’Oceano Pacifico-Indiano. Cresce in genere nelle scogliere tra Lobophytum, Sarcophyton e Sinularia; può anche crescere sulle scogliere nelle zone particolarmente ripide oppure nei fondali relativamente bassi.
Vasca
Hanno bisogno per sopravvivere di molta luce e di una forte corrente. Comunque le varietà sono così tante che è difficile generalizzare se non che tutte le specie se sono cresciute in condizioni ottimali aumentano velocemente le dimensioni.
Si adattano facilmente alla potenza delle luci HQI e tendono a crescere verso la superficie della vasca quindi è meglio posizionarli sul fondo, al contrario difficilmente si abituano al continuo contatto sia con l’uomo che con altri organismi, come i pesci, quindi posizionarla in una zona abbastanza protetta.Alimentazione
Si cibano dei prodotti delle alghe zooxanthellae.Riproduzione
La riproduzione sessuale in acquario non è stata ancora osservata anche se si sa che le uova e lo sperma vengono rilasciati nell’acqua cinque giorni dopo la luna piena in Novembre.
Al contrario la riproduzione asessuale si può ottenere facilmente però sono molto sensibili soprattutto quando si tagliano parti della colonia per farne altre, se non riescono a riprendersi dal taglio la colonia madre può addirittura morire.
A volte la colonia si divide in due più piccole che con il tempo tendono ad allontanarsi per non darsi fastidio nella crescita.
Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e il nostro servizio.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.