Finalmente ho fatto il mio filtro esterno fai da te… ho usato un tubo dello scarico del 160 alto 55 finito.
Ho usato dei tappi in pvc costruiti al tornio con guarnizioni una lastra in plexiglas tagliata a misura in modo che entri perfettamente al centro e con dei fori, e una live levigatura di circa un cm o poco più alla base per favorire la risalita dell’acqua dopo esser filtrata.
Nella foto si vedranno anche degli attacchi in ottone e un tubo ma non li ho usati perché ho voluto fare tutto in plastica e il tubo l’ho messo più grande…è una cosa che può fare chiunque basta usare dei tappi normali perché è un pò difficile trovare chi li fa al tornio.
Materiali usati
1° tubo dello scarico del 160 altezza 55 (in base all’altezza del mio mobile)
2° tappi in pvc con guarnizioni
3°lastra di plexiglas
4° 2 raccordi da ½ in pvc (facili da trovare 2 euro circa)
5°i tubi uno in base all’attacco della pompa nel mio caso del 12 e uno più grande che vada bene per il raccordo da ½
6°silicone
7°accessori (pompa e materiali filtranti)
Prima di iniziare ho lavato accuratamente tutti i pezzi…ho iniziato col forare il tappo superiore facendo 3 buchi, uno per il filo della pompa uno per il tubo sempre della pompa e uno facendo anche la filettatura per poi mettere il raccordo da mezzo( la filettatura e stata fatta da sopra a sotto perché ho messo lo stesso raccordo sotto) .. Poi ho tagliato la lastra di plexiglas a misura in modo che andasse perfettamente al cento e con un taglierino lo levigata lievemente sotto, dopo l’ho forata con un trapano (utilizzando una punta da 10).
Ho iniziato col fissaggio della lastra di plexiglas all’interno del tubo con del silicone e subito dopo ho messo il tappo sotto…
Dopo di questo ho appoggiato momentaneamente il tappo sopra è l’ho verniciato (nero in base al mio mobile)
Poi ho preso gli attacchi in pvc e li ho avvitati mettendo un filo di silicone per sicurezza uno sopra e uno sotto…
Poi ho tagliato il filo della pompa l’ho fatto passare nel foro e l’ho ricollegato alla spina….invece il tubo che parte dalla pompa non ha riduzioni ne niente lo fatto passare cosi attraverso il tappo accuratamente siliconato…
Prima di chiudere il tappo l’ho riempito con 3 confezioni di cannolicchi 2 da un litro (500g) e una da (750g) e visto che avevo un filtro interno gia avviato ho inserito anche quelli in modo da attivarlo subito…il filtro internamente si presenta cosi.. Io spero!