In piccoli acquari, caridinai, vasche di allevamento vi è spesso la necessità di allestire un filtro, o più di uno che lavorino contemporaneamente nelle varie vasche.
Strumenti
Le dimensioni del filtro saranno proporzionali alla colonna d’acqua del vostro acquario, l’importante è che l’uscita del vostro filtro sia appena sotto il pelo di acqua. Preparate due segmenti di tubo da irrigazione, uno lungo quanto il tubo, l’altro lungo la metà. Per raddrizzarli potreste scaldarli in acqua calda o su una stufa. Tagliate anche un terzo segmento che servirà come giunzione tra i due raccordi a L. Unite il tutto, ottenendo una struttura a “U” con una parte più bassa dell’altra.
Tagliate la spugna a misura desiderata, e preparate con il taglierino, prestando attenzione, i fori nella spugna (vedi schema) dove poi infilerete il tubo (dall’alto verso il basso) e il tubo da irrigazione (dal basso verso l’alto) alla cui parte più lunga fissate alla sommità un altro raccordo a L, ottenendo un risultato simile a quello nell’immagine. L’estremità più corta deve essere all’interno del tubo verde. All’interno del tubo verde inserire un piccolo pezzo di spugna che eviterà futuri intasamenti del filtro. Il risultato finale dovrebbe assomigliare a questo. A questo punto fissare il filtro tramite il tubo verde al termoriscaldatore con le due fascette nere da elettricisti. Ora potrete fissare il filtro in vasca con le ventose del riscaldatore, e collegarlo all’aeratore tramite il raccordo a L posto nell’estremità più lunga della struttura in tubo da irrigazione. Ricordate di porre una valvola di non ritorno tra l’aeratore e il filtro.
|