Da settembre del 2001 mi sto dedicando all’allevamento ed alla riproduzione di 10 Cyprichromis leptosoma (5 maschi e 5 femmine). Cercherò qui di seguito di riportare una descrizione dettagliata dei Cyprichromis Leptosoma e della mia vasca: Colorazione: I Cyprichromis Leptosoma raggiungono una lunghezza massima di 10-11 cm. I maschi presentano una colorazione grigia di fondo e la parte superiore della testa e il dorso sono di un blu elettrico. La pinna dorsale è di colore blu che diventa scuro, quasi nero, nella parte inferiore a contatto con il dorso, inoltre alla fine della pinna c’è una macchia gialla. La coda è giallo limone e le pettorali, nere, presentano sulle estremità due pallini bianco perla. La pinna anale è simile a quella dorsale, blu sfumata quasi al nero a contatto con il corpo.
Le femmine rimangono di un colore grigio – marrone e la loro pinna dorsale è nera con una bordatura azzurra o gialla.
Comportamento: I Cyprichromis Leptosoma sono dei pesci assolutamente pacifici sia nei confronti di altri pesci che tra di loro. Il maschio dominante scaccia qualsiasi altro maschio dal suo territorio con delle parate di minaccia o con dei pizzichi sul fianco senza arrecare nessun danno nei confronti del rivale. Le femmine sono ben accette nel territorio del maschio che passa buona parte del giorno a corteggiarle e a riprodursi. Acquario: Il mio acquario ha le seguenti misure 120x40x55, ha una capienza lorda di 264 l ed è munito di un normale filtro biologico. Acqua: pH: 8.1, temperatura: 27°C, nitriti: assenti.
Cibo: Vario molto l’alimentazione, alterno cibo secco, surgelato (krill, artemia, cibo discus, gamberetti), cibo secco vegetale e per i pulitori zucchine bollite. Riproduzione: I Cyprichromis Leptosoma sono incubatori orali, ma a differenza di altri ciclidi non scavano sul fondo perché si riproducono al “volo”, in sospensione nell’acqua. Il maschio si mette in posizione obliqua, inizia a tremare e attira la femmina sventolando le macchie bianche sulle pinne pettorali simili a uova (gli altri ciclidi hanno queste macchie sulla pinna anale) e la femmina dopo aver espulso l’uovo lo raccoglie subito in bocca, prima che tocchi il fondo. La gola della femmina è trasparente e si possono benissimo osservare prima le uova e poi gli avannotti.
I miei Cyprichromis si riproducono ogni mese e mezzo, per le prime 3 o 4 settimane la femmina tiene in bocca i piccoli, mentre nelle restanti riprende peso e produce nuove uova. Il corteggiamento e la riproduzione durano circa tre quarti d’ora, il maschio in due giorni feconda tutte e cinque le femmine. I piccoli sputati hanno una lunghezza di circa 1 cm, ma in compenso sono pochi (9-10 max). I Cyprichromis preferiscono la grandezza dei propri piccoli al numero. In conclusione spero di aver attirato l’attenzione di qualcuno su questi splendidi ciclidi del lago Tanganica e nello stesso tempo spero di aver chiarito e risolto i problemi di qualcun altro. |
Messaggio precedenteGuida all'allestimento di un acquario di barriera - 1 - Tecnica
Next PostCom'è fatto un pesce