Un po’ di premesse, innanzitutto per la Costruzione di una luce lunare ho cercato di creare uno schemino molto semplice in modo da poter permettere anche a chi non sa nulla di elettronica di poterla realizzare, per questo motivo vi consiglio, una volta realizzato il progetto di posizionare la fotoresistenza in un punto dell’acquario dove ci sia buio totale quando le luci sono spente e molta luce quando le luci sono accese.
ora passiamo all’occorrente:
1) una schedina mille fori di circa 4cm. x 3cm.(se volete anche più grande o più piccola dipende dalla vostra abilità, io ho usato questa per motivi fotografici).
2) un transistor npn tipo C547 (il rivenditore saprà indicarvi)
3) una resistenza da 4,5 Kohm (che denomineremo R1)
4) una resistenza da 410 ohm (che denomineremo R2)
5) una fotoresistenza
6) un led blu o bianco ultraluminoso
7) un jack femmina per l’alimentazione
8) un po di filo elettrico con unico filo
9) un po di filo fine doppio (centrale e schermatura)
10)stagno,saldatore un pò di attenzione e pasienza.
Innanzitutto prendiamo la schedina mille fori e mattiamola sul tavolo da lavoro, prendiamo il filo elettrico con unico filo e lo spelliamo (togliamo la guaina di plastica) ne tagliamo un pezzettino e lo saldiamo sulla schedina mille fori come si vede nel disegno (il filo è indicato dalla striscia gialla.
Iniziando da sinistra saldiamo la resistenza (R1) come indicato nel disegno, un piedino va saldato al filo che abbiamo fissato, e l’altro piedino lo saldiamo alla schedina.
Ora prendiamo un pezzo di filo fine (quello doppio, tenete presente che ne servirà un’altro pezzetto anche per il led) ne spelliamo circa 2 cm. la parte esterna e 1 cm. circa la parte interna cosi facendo eviteremo che i due fili si tocchino, e saldiamo il centrale al piedino della resistenza come mostrato nel disegno e quello esterno lo saldiamo 1-2 cm. più su, al capo opposto di questo filo gli salderemo la fotoresistenza indicata dal cerchietto blu.
Con altro filo (quello a filo unico che abbiamo spellato) facciamo altre due piste saldandone un pezzetto al filo esterno della fotoresistenza portandolo verso la fine della schedina mille fori e poi un secondo pezzetto che va dalla sinistra della schedina la percorri tutta fino all’estrema destra assicurandoci che il tutto sia collegato e saldato per bene.
A questo punto posizionaniamo il transistor, ma prima di questo dovete sapere che il transistor ha 3 piedini, ora per orientarlo bene prendiamo come punto di riferimento il corpo del transistor che è rotondo ma da un lato è come tagliato cioè diritto, quindi rivolgiamo la parte diritta verso destra, e saldiamo i 3 piedini sulla scheda, rivolgendo il centrale verso sinistra, e gli altri due agli opposti guardate il disegno per capire meglio.
Prendete un altro pezzetto di filo quello spellato e saldate un capo al piedino centrale e l’altro capo va saldato tra la fotoresistenza e la prima resistenza che abbiamo saldato (deve essere tutto unito) poi con un’altro pezzetto di filo spellato fate in modo di congiungere il piedino di sotto con la prima pista che abbiamo creato (gurda disegno) e un terzo pezzetto di filo, saldiamo un capo al 3° piedino del transistor e l’altro capo lo saldiamo alla scheda come mostrato nel disegno.
Al filo che abbiamo saldato al 3° piedino gli saldiamo la resistenza (R2) come mostrato nel disegno, poi prendiamo l’altro pezzo di filo doppio e lo spelliamo come abbaimo fatto con il primo pezzo, e saldiamo il centrale alla resistenza (R2) e quello esterno alla pista superiore come mostrato nel disegno dal filo rosso e quello blu (mi raccomando a non invertire i fili) e al lato opposto del filo gli saldiamo il led tenendo presente che il led presenta due gambette una più lunga e l’altra più corta quindi noi salderemo quello piuù lungo al filo centrale e quella più corta al filo esterno.
Alla pista di sotto salderemo un filo unico non spellato che andrà saldato al jack femmina di alimentazione ricordandoci che questo è il positivo quindi va saldato al piedino centrale del jack, mentre sulla pista di sopra dove abbiamo saldato il filo esterno del led, gli saldiamo anche un’altro pezzo di filo non spellato, che l’altro capo del filo non spellato andrà saldato al piedino esterno del jack.
Ecco abbiamo quasi finito, il led è rappresentato dal cerchio riempito di giallo e il jack dal cerchio riempito di grigio, ora non ci resta che mettere il tutto in una scatolina, isolare i fili scoperti del led e della fororesistenza con del nasto isolante, attaccare la spina dell’alimentatore a 12v. e provare ad’esporre la fotoresistenza prima alla luce intensa e poi al buoi totale.
Vi auguro buon lavoro, e in caso, contattatemi sarò a vostra disposizione: v77lennojCHIOCCIOLAhotmail.com