Il secondo punto è la realizzazione dei pannellini laterali. Uno con le prese d’aria, l’altro con le prese d’aria, il vano per i due timer ed il foro per il cavo di alimentazione. Ho appoggiato su un pezzo di lamiera la struttura precedentemente realizzata e ho disegnato la sagoma dei pannellini. Disegnare le alette come da disegno sopra. Con il solito metodo del taglierino ho inciso il perimetro da tagliare e il perimetro delle alette da piegare. Con tenaglie, tronchese e morsa ho finito i dettagli e ho piegato di 90° gradi le tre alette.
Ho disegnato un reticolato costituito da quadrati di un cm per lato. Ho inciso con un punteruolo i vertici dei quadrati. Poi ho forato con il trapano. Questo è il risultato finale. I 5 fori delle viti per il fissaggio vanno effettuati nelle medesime posizioni dei fori del coperchio.
Ho tagliato un foglio di lamiera leggermente più piccolo del fondo del coperchio e ho effettuato 6 fori in concomitanza con quelli del coperchio e quelli dei pannellini laterali. Posizionare, segnare e forare i punti di fissaggio degli starter. Fissare con le viti e bulloncini gli starter. Oltre ai fori per le viti effettuare dei fori per far passare i cavi elettrici vicino ai morsetti e vicino agli starter. In questo modo i fili elettrici non saranno a vista ma passeranno al di sotto del pannello. Effettuare il cablaggio elettrico.
Ho posizionato nell’ordine: coperchio, pannellini laterali, pannello elettrico e fissare il tutto con viti e bulloncini. Per il vetro di protezione è stato utilizzato un vetro di 2 mm di spessore (quelli per le cornici portafoto). Per il taglio del vetro è necessaria: squadra, metro, tagliavetro e pennarello indelebile. Prendere le misure ed incidere il vetro. Afferrando il vetro con entrambe le mani ed effettuando una pressione verso il basso un vetro di così limitato spessore si spezza facilmente.
Il vetro va fatto scorrere all’interno delle guide da 1,5 cm. La plafoniera terminata.
Supporto
|
Home Articoli Marino Fai da te Marino Costruzione di una plafoniera per Nanoreef – Plafoniera parte2
Messaggio precedenteIl mistero dei pesci colorati artificialmente
Next PostSomministrazione del calcio nell'acquario di barriera - Il reattore di kalkwasser