Introduzione: La costruzione di un overflow è qualcosa di molto semplice se si utilizzano materiali di facile (e soprattutto sicuro) assemblaggio. Rimbocchiamoci le maniche: In sostanza un overflow è costituito da due vaschette e da un tubo ad “U” oltre che da un classico tubo di scarico.
A questo punto il grosso del lavoro è fatto: basterà montare il tubo di collegamento tra le due vaschette costituito da tre spezzoni di PVC diametro 25-32mm (varieranno di diametro e di numero a seconda della portata di scarico che ci occorre) raccordati con due angoli a 90°. La lunghezza dei tubi dovrà essere tale da raggiungere una distanza di circa 3 cm dal fondo della prima vaschetta ed altrettanto dal fondo della seconda. Adesso dovremo soltanto raccordare le due vaschette (ci sono vari sistemi) tenendo conto del fatto che il sistema di raccordo dovrà fare in modo da superare il dislivello formato dal bordo libero della vasca.
NOTA BENE: Tutti i sistemi di tracimazione di questo tipo hanno il “difetto” di aspirare (e raccogliere) anche bollicine d’aria. Questo, nel tempo, potrebbe far rallentare o addirittura bloccare il passaggio tra la vaschetta interna e quella esterna. Per questo motivo è opportuno montare sull’angolo della “U” di passaggio un tubicino per l’aspirazione dell’aria da collegare al venturi di una potente pompa di movimento. Poichè è praticamente impossibile trovare in Italia tubicini in PVC di piccolo diametro, questo si può realizzare con un raccordino filettato della Gardena (o simile) da montare avvitato sulla curva dopo averla forata e filettata con un comune maschio per filettare del diametro adatto. Consigli e precisazioni: Tengo a precisare, per la tranquillità di tutti, che questo è il sistema da noi utilizzato per la realizzazione di overflow da almeno 3 anni, quindi collaudatissimo e di sicuro funzionamento. Una altro consiglio: se l’overflow sarà montato in piena luce conviene utilizzare PVC nero per evitare la formazione di alghe. Indicazioni per il dimensionamento dei tubi di raccordo: 1 tubo d. 25mm con 1 scarico d. 32mm per vasche fino a 250 litri netti. 1 tubo d. 32mm con 1 scarico d. 32mm per vasche fino a 350 litri netti. 2 tubi d. 32mm con 2 scarichi d.32mm per vasche fino a 700 litri netti. 3 tubi d. 32mm con 3 scarichi d.32mm per vasche fino a 1050 litri netti…..e così via. Naturalmente questi dimensionamenti sono variabili in funzione della portata degli scarichi di cui si necessita. Buon lavoro a tutti, geppy |