Come tutti sanno la parte più difficile di un progetto Arduino, è quella di creare il codice per controllare l’hardware che avete montato. Ma per questo progetto ho realizzato io tutto il software necessario e ho messo a disposizione direttamente il file da caricare sul nostro controller per poter comandare la pompa dal sito e cominciare ad usare tutto senza avere nessuna competenza di programmazione.
Prima di tutto dovreste avere tutto l’occorrente spiegato nella Prima Parte (Costruiamo una pompa dosometrica con Arduino) questa miniserie:
Avete tutto l’occorrente come spiegato nella prima parte di questa serie di articoli?
Se avete comprato tutto ma non avete ancora montato la pompa, leggete la seconda parte del tutorial. (https://www.acquaportal.it/assemblaggio-pompa-dosometrica-arduino/)
Il codice
La parte più difficile di un progetto Arduino, è quella di creare il codice per controllare l’hardware che avete montato. Ma per questo progetto ho realizzato io tutto il software necessario e ho messo a disposizione direttamente il file da caricare sul nostro controller per poter comandare la pompa dal sito e cominciare ad usare tutto senza avere nessuna competenza di programmazione.
Non dovete cambiare neanche una riga di codice, ma solo caricare il firmware con 4 semplici passaggi e chiunque sia in grado di caricare una foto su facebook sarà in grado di farlo.
Software per la dosometrica
Procuratevi prima di tutto il software di cui avrete bisogno.
Firmware: https://www.joy-reef.com/wp-content/uploads/firmware.bin
Drivers: https://www.silabs.com/documents/public/software/CP210x_Universal_Windows_Driver.zip
Flasher: https://github.com/marcelstoer/nodemcu-pyflasher/releases
Collegate il nodemcu al vostro computer utilizzando un cavo microusb (lo stesso per collegare quasi tutti i cellulari al pc).
Dopo qualche secondo il computer dovrebbe fare tutto ciò di cui c’è bisogno per farvi funzionare il nodemcu.
Fate una verifica andando su gestione dispositivi (su win 10: tasto dx nell’angolo in basso a sx-> gestione dispositivi), dovreste trovare un nuovo dispositivo nella sezione Porte (COM e LPT) che ha un nome che finisce con COMX dove X è un numero. Appuntate questo numero perché vi servirà più avanti.
Nel caso invece non riconoscesse il nodemc dobbiamo installare i driver che vi ho fatto scaricare prima.
Una volta che il nodemcu è riconosciuto correttamente non ci resta che eseguire il Flasher che avete scaricato prima ed impostarlo come l’immagine che segue:
Una volta impostato tutto come nell’immagine cliccate su Flash NodeMCU e attendete che abbia finito.
Mettete per un attimo da parte la dosometrica e passate al pc.
Dovete fare la registrazione al sito che useremo come interfaccia di gestione:
L’indirizzo del sito è: http://iot.joy-reef.com
Registratevi ed inserite i vostri dati personali. Segnatevi lo username e la password facendo ben attenzione a rispettare caratteri minuscoli e maiuscoli.
Una volta completata la registrazione vi arriverà una mail di conferma con un link da cliccare.
A questo punto collegate la dosometrica alla corrente.
Guardando tra le wifi sul vostro computer o telefonino dovreste trovare una rete dal nome Joyreef.
Collegatevi a questa rete e dovrebbe aprirsi da sola questa pagina:
Nel caso non si aprisse, mentre siete collegati alla rete joyreef, andate su un browser qualsiasi e digitate l’indirizzo 192.168.4.1
Cliccate su Setup Wifi e vedrete:
Impostate tutto come segnato nell’immagine più il fuso orario italiano (mettete +2 per avere l’ora corretta visto che c’è l’ora legale)
A questo punto premete Apply, attendente la conferma e scollegate e ricollegate dalla corrente la vostra pompa.
Ci vuole sempre più o meno un minuto da quando l’accendete perché la pompa sia completamente operativa.
Una volta che avete atteso a sufficienza andate sul sito, cliccate in alto a destra sul vostro username, e cliccate su test connection.
Cliccate su test e controllate la risposta. Se la risposta è ok, avete finito. Non vi resta che utilizzare la dosometrica.
Presto creerò altri tutorial per utilizzare altri moduli come temperatura, rabbocco, controllo luci led, controllo livelli in sump, ph etc.
Ci rivediamo qui!!!!
Articolo scritto da Danilo, per info info@joy-reef.com
|