L’idea di realizzare questo coperchio per acquari mi è venuta quando ho deciso di fare tutto da solo a cominciare dalla vasca 35x29x29h, piccolina ma per cominciare andava benissimo.
Il problema è nato nel cercare di illuminare in maniera decente la vasca e visto che in commercio non trovavo niente che mi piaceva ho detto “ok me la faccio io la lampada”. Dopo i primi disegni e prototipi è nato un altro problema, il caldo. Era estate e il mio piccolo acquario aperto evaporava che era un piacere ed in oltre l’acqua raggiungeva tranquillamente i 32°. Ok, allora decido di trovare un posto anche alla ventola.
Per farla breve, da un problema all’altro, dopo un po’ di tempo, in una scatola di 35x29x7cm di altezza sono riuscito a farci stare: le lampade fluorescenti i temporizzatori, la ventola di rafreddamento, le lampade per la “luce lunare” e i controlli elettronici.
Ovviamente sono stato ben attento ad utilizzare materiali a basso costo in modo che con un po’ di manualità tutti possono realizzare questo progetto.
Premetto che il progetto non è completato per via delle continue modifiche ma funzionante in tutte le sue parti.
MATERIALE IMPIEGATO PER IL coperchio per acquari
Nr.1 Lamiera di alluminio anodizzata/verniciata nera sp.12/10 per l’involucro
Nr.1 Lamiera di alluminio grezza sp.20/10 per supporto elementi elettrici
Nr.1 Lastra di lexan/plexiglas sp.4mm come protezione dagli schizzi d’acqua
Nr.2 temporizzatori meccanici a presa pasante per simulare l’alba e il tramonto
Nr.2 lampade fluorescenti da 8w
Nr.2 ballast elettronici
Nr.1 ventola per computer diametro 8cm per raffreddare l’acqua
Nr.2 lampade fluorescenti blu per auto per simulare la luce lunare
Nr.1 kit controllo elettronico per la temperatura per avviare la ventola
Nr.1 kit controllo elettronico per le luci lunari
Nr.1 trasformatore per cellulari per alimentare i kit elettronici
La fortuna vuole che io lavori in un azienda metalmeccanica che ha a che fare con l’alluminio tutti i giorni, quindi realizzare la scatola è stato molto semplice. Confido comunque nel fatto che con un buon disegno e un po’ di pazienza chiunque può trovare un artigiano che gli realizzi la scatola senza chiedere una follia.
LAVORAZIONI DEL coperchio per acquari
Una delle prime lavorazioni è di tagliare via la presa passante dai temporizzatori e di saldare spezzoni di filo elettrico per i collegamenti esterni.
Si ncolleranno quindi nel coperchio precedentemente piegato e forato
Un’altra importante lavorazione è il supporto per le lampade realizata con lamiera di alluminio da 2mm piegata a U sulla quale si prevedono i fissaggi di tutti gli elementi elettrici.
Questa operazione ha richiesto più modifiche affinchè si trovassero la giusta posizione tutti gli elementi. (da notare il numero di fori realizzati)
Per controllare la ventola e le luci lunari ho utilizzato 2 kit elettronici da montare (9,00 euro cad. su internet) Se non si è in grado di saldare componenti elettronici si trovano anche già montati.
Il primo è un termostato che tramite una sonda da immergere nella vasca e un potenziometro si può regolare la soglia di intervento della ventola basandosi sul termometro della vasca.
Il secondo kit è un interruttore crepuscolare che attiva un relè tramite una fotoresistenza e un potenziometro per regolare il punto di intervento.
Per finire ho raggruppato i comandi e relative spie di controllo in un pannellino in plexiglas per potersi adattare ad una finestra sul frontale della scatola; lavorazione complessa.