Specie
Questi animali pur essendo fisicamente molto simili tra di loro possono raggiungere delle dimensioni massime tra le varie specie molto diverse si va da un minimo di 1 cm fino ai 30 cm.
La maggior parte di queste varietà vive in mari tropicali (oltre 30 specie) e poche nei mari più temperati (2 nel Mediterraneo, i mari più ricchi di varietà sono quelli dell’Australia, con quasi 15 specie, e il mare del Giappone, con 7 specie).
Fisicamente le specie si assomigliano tutte tra di loro, cambiano la coda, le pinne, la colorazione e altri piccoli particolari.
Ecco un elenco di alcune varietà:
Hippocampus algiricus
Specie originaria del Est Atlantico, coste dell’Africa, che può anche essere trovata nel Mediterraneo. Da adulto raggiunge al massimo i 20 cm di lunghezza, il suo corpo di colore marrone si mimettizza molto bene nei fondali sabbiosi dove è abituato a vivere.
Hippocampus kuda
Specie facilmente reperibile in commercio. Specie tipica della baia di Manado, dove vive nei fondali sabbiosi, non raggiunge quasi mai i 15 cm di lunghezza, il corpo abbastanza sottile e allungato è ricoperto da una serie di aculei molto appuntiti
Hippocampus breviceps
Specie originaria dell’Oceano Indiano-Pacifico. E’ una animale dal corpo tozzo, ma con una lunga coda; il corpo marrone a volta è adornato da lineamenti neri.
Hippocampus combs
Specie originaria del centro Pacifico. Il corpo è molto esile e lungo, come la bocca che è altrettanto sottile e allungata. La lunghezza massima che questa specie può raggiungere è 15 cm. Il colore principale è il giallo, ma alcuni esemplari sono stati trovati di colore nero. Gli occhi sono circondati da cerchi concentrici di colore nero.
Hippocampus bargibanti
Specie che si trova sulle coste del Pacifico Occidentale, al contrario di altre varietà questa specie è abbastanza tozza con un corpo che al massimo raggiunge i 2.5-3 cm di lunghezza, il muso inoltre non è molto pronunciato.
Come altre varietà di questi animali con il tempo il suo corpo si è modificato per mimetizzarsi meglio nell’habitat ricoprendo il corpo di una serie di protuberanze che simulano i polipi degli invertebrati che li ospitano: le gorgonie della specie Muricella.
In natura una sola gorgonia può ospitare fino a una trentina di coppie, questo animale è monogamo e forma coppie stabili. Il corpo è di colore rosa-rosso-arancio.
(Foto di Roberto Sozzani).
Hippocampus denise
Specie tipica delle coste pacifiche occidentali, vive soprattutto nei fondali profondi dove crescono molte Gorgonie che usa come appigli.
L’animale è molto piccolo infatti raggiunge da adulto al massimo 1.5 cm di lunghezza con un collo molto lungo, per mimetizzarsi meglio è dotato di piccole protuberanze che lo rendono ancora più simile ad un ramo di Gorgonia, anche nei colori si è ottimizzato per potersi mimetizzare tra questi invertebrati infatti lo si trova in diverse sfumature di giallo arancio.
E’ un animale che nel corso dell’evoluzione è stato in grado di adattare il suo corpo per nascondersi meglio nell’ambiente che lo circonda, anche la coda è in proporzione più lunga per attaccarsi meglio ai rami delle Gorgonie che non sono certo esili come alcune alghe.
Inoltre a seconda delle varietà di Gorgonie in cui si mimetizza i vari esemplari presentano diversi tipi di protuberanze.
(Foto di Roberto Sozzani).
Hippocampus hippocampus
Specie Mediterranea che si può trovare anche in commercio nei negozi specializzati.
Hippocampus histrix
Specie originaria del Pacifico Occidentale, vive tra coralli molli e a volte tra le spugne in genere nelle zone più esterne della barriera. Il corpo lungo e sottile al massimo raggiunge i 14-15 cm è come ricoperto da tanti piccoli spuntoni molto appuntiti. Il colore tipico è il marroncino.
(Foto di Roberto Sozzani).
Hippocampus moluccensis
Specie originaria del mare delle Molucche dove vive nelle baie attaccato ad alghe o anche alle spugne. Il corpo con la bocca corta e tozza può superare i 15 cm di lunghezza in genere è di colore marrone. E’ una varietà molto apprezzata sul mercato Cinese per gli usi più disparati: preparati medici o unguenti.
(Foto di Massimo Boyer)
Hippocampus reidi
Gli avanotti di questa specie sono così piccoli che è quasi impossibile nutrirli e farli crescere Solo gli acquariofili più esperti hanno delle possibilità di riuscirci. Specie facilmente reperibile in commercio.
Hippocampus spionossimus
Questa varietà è tipica delle coste indonesiane e australiane, si trova spesso sui fondali sabbiosi in zone riparate della costa, è capitato di trovarlo anche in fondali molto profondi fino a 30 metri.
Il suo colore caratteristico è l’arancione scuro tendente al marrone. E’ una varietà molto apprezzata sul mercato Cinese per gli usi più disparati: preparati medici o unguenti. Come tutti gli Hippocampus si trova spesso attaccato attraverso alla coda alle alghe che crescono sui fondali sabbiosi o sulle rocce.
In natura raggiunge i 15-16 cm di lunghezza complessiva mantenendo una struttura comunque molto esile e allungata, le pinne stesse e il uso sono più lunghe rispetto a quelle di altre specie lunghe uguali.
(Foto di Massimo Boyer)
Hippocampus taeniopterus
Specie originaria dei mari Australiani ed Indonesiani vive nei fondali sabbiasi nei tratti di barriera più riparati come piccole baie o lagune. Forse è la specie che raggiunge le dimensioni maggiori anche oltre i 20 cm di lunghezza, il corpo è di colore marrone negli esemplari maschi e giallo le femmine.
E’ molto ricercato nel mercato cinese dove viene usato a scopo farmaceutico.
Hippocampus taeniopterus maschio e femmina (Foto di Massimo Boyer)
Hippocampus zosterae
Questi cavallucci marini difficilmente superano i 3 cm di lunghezza totale e questo spiega perché riescono a curare al massimo 15 uova per volta: non ci stanno nel marsupio.
Hippocampus coronatus
Specie che vive sulle coste del Giappone, famosa poiché è una delle specie più tozze. Il corpo inoltre presenta una coda che in proporzione è molto sottile, l’animale al massimo arriva ai 11 cm di lunghezza massima, sul corpo non presenta quasi mai spine e se ci presenti queste sono piccole e sottili. Il colore del corpo è marronicino o giallastro.
Hippocampus camelopardalis
Questa specie vive soprattutto nell’Oceano Indiano, il corpo non è molto lungo infatti raggiunge solo i 10 cm come massimo e la coda è molto pronunciata; gli occhi sono sovrastati da due spine molto marcate. Il colore predominante è il nero.
Hippocampus capensis
Specie originaria delle coste del Sud Africa. Forse uno delle specie in cui la coda si è sviluppata maggiormente: su 12 cm di lunghezza massima del corpo 8 cm possono essere la lunghezza della coda. Il colore principale è il verde scuro che può tendere al marrone con dei puntini neri su tutto il corpo.
Hippocampus abdominalis
Specie tipica delle coste australiane e neozelandesi, vive sui fondali sabbiosi attaccato attraverso la sua lunga coda alle alghe. Il corpo che al massimo è lungo 25 cm di colore marrone-giallo presenta una bocca molto lunga e una coda molto sottile.
Quando si sente osservato oppure sta difendendosi da un attacco diventa di un colore rosso intenso. Gli occhi sono come circondati da una rosa di spine. E’ possibile trovarlo fino a 25 metri di profondità.
In vasca forma delle coppie stabili che dopo 6 mesi di vita incominciano a cercare di riprodursi. E’ consigliato tenerne una coppia come minimo in una vasca da 50 litri. Si pensa che sia una specie soprattutto con abitudini notturne e che non esita a muoversi in branco.
Hippocampus angustus
Specie originaria delle coste australiane soprattutto nella parte Nord. Il corpo molto sottile e allungato presenta una coda molto lunga, non supera mai i 16 cm di lunghezza totale. I colori principali sono il giallo e il marrone, a volte presenta dei lineamenti neri. Gli occhi sono sovrastati da due spine abbastanza grosse.
Hippocampus barbouri
Specie facilmente reperibile in commercio, molto comune nei mari intorno alle Filippine. Ha un corpo lungo al massimo 15 cm di colore giallo-marrone.
Ringraziamo Roberto Sozzani e Massimo Boyer per le foto fornite ed invitiamo a visitare
i loro bellissimi siti di foto subacquee.