Premessa Ho ideato questo sistema per semplificare i cambi d’acqua settimanali, con un semplice interruttore si aziona una pompa che esegue il lavoro che solitamente doppiamo fare con molta pazienza. Con questo sistema non bisognerà più fare una costruzione rialzata, o salire su scale pericolose alzando litri e litri.
La pompa a risalita usata è stata aquistata su ebay, ma in ogni negozio se ne trova una simile, l’importante è che abbia una buona spinta verso l’alto, o almeno quella che serve a voi, quindi prima di aquistarla misurate dal pavimento all’acquario quanti cm ci sono. Fate molta attenzione se dovete sostituire o aggiungere prese e interruttori, le illustrazioni che ho inserito sono fatte per una presa Svizzera, l’ho dovuta sostituire perché la pompa è arrivata dall’Inghilterra e aveva un’altra presa. Assicuratevi di comprare un tubo in pvc e una fascetta della sezione giusta in modo che entri nell’uscita della pompa. La fascetta DEVE essere in acciaio, altrimenti arrugginisce. Materiale necessario | 1x Tubo plastica flessibile
lunghezza e diametro a necessità | | 1x Taglierino | | 1x Giravite | | 1x Interruttore | | 1x Spina
(2 o 3 uscite) | | 1x Pompetta a risalita
(potenza a necessità) | | 1x Tanica
(litraggio a necessità) | | 1x fascetta inox
(diametro a necessità) | | 1x molletta per tenere i tubi
(possibilmente in plastica così da non graffiare il vetro) | | 1x copricavo
(facoltativo) |
Montaggio Iniziamo con la parte elettrica, descriverò quello che ho fatto io, a dipendenza del modello di pompa che comprerete potrete fare o non fare questo passaggio. Cambiare la spina Svitare la vite centrale alla spina e aprirla, ora potete svitare il ponticello che tiene il filo all’inizio e farcelo passare dentro, misurate quanto ve ne serve e in seguito tagliate la copertura nera attorno ai due fili, su entrambi i fili togliete la copertura colorata (blu, marrone) così da far affiorare il rame, svitate le due viti che tengono ferme le spine e infilate i fili di rame nel posto giusto. Installare interruttore Premessa Io consiglio, prima di installare l’interruttore, fate una misurazione del cavo, attaccandolo alla spina, mettendolo di fianco alla tanica (come se fosse sul fondo) e poi segnate il pezzo dove andrà l’interruttore (potete usare dello scotch da pittore). Tagliamo il cavo con una forbice, apriamo l’interruttore con la vite centrale sul retro, svitiamo le 4 viti in modo da farci passare i fili, togliete il coprifilo nero usando il taglierino o e l’attrezzo apposito per spellare i cavi, in seguito spellate anche i cavi colorati e infilateli come raffigurato nell’illustrazione. Riavvitate tutto e chiudete. Provate la pompetta nella vasca da bagno con un secchiello mezzo pieno, così da evitare, nei passi successivi di dover rismontare tutto….
I cerchi rossi con il + sono le viti
Dopo aver finito la parte elettrica e aver stretto bene le viti, passiamo ad altro. Intagliare la tanica Con l’ausilio del taglierino intagliate la tanica dove vi fa comodo, io ho preferito intagliarla dove c’è il tappo così se in futuro vorrò siliconare l’intaglio, potrò di nuovo chiudere con il tappo. Fate un taglio ad U, non tagliate un quadrato! Se volete andare sul sicuro prendete la misura della pompa e tracciate con un indelebile (pennarello) il taglio da fare.
Assicuratevi che ci passi anche un braccio. Fissare il tubo in pvc Infilate il tubo sull’uscita della pompa e poi fissare la fascetta con la vite, stringendo bene e provando a tirare per vedere se tiene. Inserire la pompa nella tanica A dipendenza del modello, e dalla forma avremo più o meno difficoltà ad inserirla, al limite si può allargare il buco nella tanica. Per l’inserimento ho messo qualche litro d’acqua sul fondo della tanica, in modo tale che le ventose prendano meglio. Con la mano destra inserite la pompa e con l’altra tenete aperto il buco schiacciando in su come potete vedere nelle due fotografie separate, (dato che ho dovuto fare la foto non ho potuto farlo in un’azione unica).
Schiacciatela giù bene in modo che le ventose prendano sul fondo della tanica.
Ordinare cavo e tubo Dato che il cavo elettrico e il tubo escono dal buco e non dal coperchio, io per comodità, li ho fatti uscire dal buco del coperchio. Riempire la tanica Arrivati a questo punto potete riempire la tanica, fate attenzione però, a dipendenza di dove avete fatto il buco sulla tanica, se la riempirete troppo rischierà di uscire con il trasporto, quindi consiglio almeno 5 cm sotto all’intaglio, anche se perderete qualche litro eviterete di allagare la casa. Il collegamento della prolunga è semplicissimo e non lo spiego neanche, l’uso del copricavo (verde) si può usare con la prolunga, o come ho fatto in seguito io, metterlo sull’interruttore, per evitare che bambini piccoli lo accendano e quindi che vengano messi 30 litri in un acquario già pieno… Fissaggio del tubo alla vasca L’uso di questa “molletta” non è solo a scopo di fissaggio, ma è anche utile per ridurre un po’ la potenza dell’acqua che viene spinta dalla pompa, infatti, strozzando il tubo l’acqua uscirà molto più lentamente. Volendo potete anche creare con un tubo un effetto pioggia facendo dei buchi in linea ad un tubo, questo creerà un effetto più naturale agli abitanti della vostra vasca 2 parole sulla Pompa La pompetta da me usata è una Maxi-jet 1000, 1000 Litri ora, 148 cm di altezza massima, consigliata gentilmente da Danilo Ronchi, che approfitto per ringraziare. A dipendenza dell’altezza, e della quantità di litri che vorrete portare in vasca dovrete adattare la pompa, non puntate troppo sulla potenza, perché sprechereste inutile energia e l’acqua in vasca arriverebbe troppo violentemente. |