L’acquario della California meridionale ha allevato con successo il raro drago marino comune, che assomiglia a un’alga che galleggia.
Nascono due esemplari di drago marino comune al Birch Aquarium di San Diego
Il Birch Aquarium di San Diego dello Scripps Institution of Oceanography ha dichiarato in un comunicato stampa che qualche settimana fa sono nati due esemplari di drago marino comune (Phyllopteryx taeniolatus), rendendolo uno dei pochi acquari al mondo che siano riusciti ad allevare con successo questo insolito pesce.
I piccoli con appendici frondose sono lunghi un paio di 2 cm e hanno consumato il loro primo pasto a base di gamberetti. L’acquario, per ora, sta tenendo queste creature delicate nascoste alla vista del pubblico.
La schiusa è avvenuta a meno di un anno da quando l’acquario dell’Università della California a San Diego ha costruito quello che si ritiene essere uno dei più grandi habitat al mondo per i draghi marini, specie che al largo dell’Australia è minacciata dall’inquinamento, dal riscaldamento degli oceani e dal commercio illegale di animali domestici e per la medicina alternativa.
L’acquario lungo più di 5 metri ospita 11 Phyllopteryx taeniolatus e tre dragoni foglia (Phycodurus eques), che non erano mai stati allevati in cattività.
L’acquario spera di allevare i due diversi tipi di draghi marini, in modo che gli scienziati possano imparare di più sul queste misteriose specie. Poco si sa su di loro perché la loro popolazione è limitata e si concentra in aree remote.
Il Birch Aquarium è specializzato nella riproduzione dei cavallucci marini
Dal 1995, il Birch Aquarium ha allevato 13 diverse specie di cavallucci marini, condividendo oltre 5.000 giovani cavallucci marini con altri acquari di tutto il mondo.
L’Acquario del Pacifico a Long Beach è stato il primo al mondo ad allevare i draghi marini comuni nel 2001. Ora sta cercando di allevare anche i dragoni foglia.