Per i più piccoli sarà particolarmente divertente fare la conoscenza di due esemplari di Amphiprion ocellaris (pesce pagliaccio) e Paracanthurus hepatus (pesce chirurgo blu), ossia la versione reale di Nemo e Dory, i due simpaticissimi pesci protagonisti del film d’animazione Disney campione d’incassi. E poi pesci costruiti con i famosi mattoncini Lego, ma non solo: piante acquatiche, coralli, tecnologie per la costruzione e gestione dell’acquario.
Senza contare che da recenti studi è emerso che, osservare il lento e sinuoso movimento dei pesci, soprattutto se in abbinamento con un lussureggiante giardino subacqueo, ha un effetto rilassante. Le nuove tecnologie di illuminazione a led che creano un gioco di luci ed ombre uguale a quello che si osserva tipicamente sulle rive di un lago o del mare, provocano in chi osserva un senso di tranquillità e pertanto l’acquario può rappresentare un aiuto prezioso per eliminare lo stress della vita quotidiana. Non a caso molti studi dentistici hanno nelle sale d’attesa grandi acquari al fine di distrarre i pazienti dall’angosciante attesa di ciò che gli sta per accadere (ricordate l’acquario del dentista protagonista del film “Alla ricerca di Nemo”? Ecco).
Tanti gli argomenti di approfondimento trattati durante le tre giornate: dalla pet therapy e al suo rapporto con l’acquariofilia agli animali pericolosi in acquario, dalla sanità e benessere dei pesci ornamentali all’acquaponica come nuova possibilità per l’acquariofilia (qui l’elenco completo degli interventi).
Anche appuntamenti interattivi con i workshop di acquascaping, la progettazione di paesaggi subacquei in miniatura: venerdì 23 l’acquascaper Walter Parzini allestirà un acquario di 400 litri presso lo stand Oase Living Water; sabato 24 allestimento vasca a cura di Crystal Reef; domenica 25, allestimento acquari a cura di Aquascaping Store e di Aquario Mediterraneo (qui il programma di workshop e conferenze).
Un weekend all’insegna della natura, del bello e della passione!
Al MiCo Fiera Milano, in via Gattamelata, ingresso Gate 14, dal 23 al 25 marzo. Per maggiori informazioni www.aquarium.show e la pagina Facebook dell’evento @aquariumshow.