Discus Aquapet Show : Competizione Internazionale Acquariofilia Cantonese
Autore: Guillaume Laué – Foto: Stéphanie Laué – Traduzione: Giuseppe Paolino
Dal 7 al 10 novembre e per il secondo anno consecutivo, si è svolto in Cina nella città di Canton (Guandazhou) il salone internazionale Aquapet Show.
Questo avvenimento interamente consacrato all’ esposizione dei pesci tropicali d’allevamento, è stato organizzato da GuangdongProvince Aquarists. L’associazione è stata invasa da un plebiscito di più di 50.000 visitatori!
I contenti vincitori del concorso Aquapet Show
Una testimonianza ragguardevole per lo straordinario fascino dei cinesi verso l’acquarologia, ed è l’occasione di constatare che in europa, ma soprattutto in Francia, abbiamo ancora molto d’apprendere dai nostri amici asiatici perché l’acquarologia non è un semplice piacere ma è soprattutto cultura.
Intorno ai Discus
Seconda edizione del concorso internazionale del Discus presso l’Aquapet show.
I membri della giuria erano composti per la maggior parte da professionisti del settore Discus: Bing Seto (Usa) , Dick Au(Usa) autore del libro “Back to nature“ sui discus, Chong (Cina),Chang (Cina), Shaifullah Yeng(Malesia) autore del libro “Penang Discus” ed io. Un totale di sei giudici ed un presidente di giuria di tutto rispetto: Wayne Ng. Dopo un superbo cerimoniale ufficiale con danzatrici, cantanti, orchestra e dimostrazione di Kung Fucominciamo il nostro lavoro.
Quest’anno solo centoventi discus contro i duecento dell’anno scorso sono stati presentati perché alcuni allevatori avevano avuto dei problemi con l’acqua di condotta nei loro allevamenti per cui non hanno potuto ottenere le autorizzazioni sanitarie necessarie per l’iscrizione dei loro pesci.
I discus sono stati ripartiti in sei categorie: Turchese, Turchese – rosso, Rosso, Blu Unito, Punti Rossi (Red Spotted) e classe Open.
Ogni giudice ha selezionato cinque pesci per ogni categoria, poi tutti i risultati dei sei giudici sono stati uniti e cinque pesci dei più votati di ogni categoria sono stati presentati per il giudizio finale.
A questo punto della competizione i finalisti sono stati presi in considerazione da ogni giudice secondo differenti criteri di giudizio : prima impressione (10% del punteggio finale), apparenza generale (10%), taglia (10%), la forma del corpo (20%), le pinne (anali e dorsali ecc 10 %) gli occhi (10%) la livrea (disegno punti rossi ecc15%) , il colore (15%).
Il punteggio ottenuto ha permesso di determinare i tre primi pesci piazzati per ogni categoria.
Il Discus Vincitore Best Show, uno stupendo sooting Star
Infine il premio “Best Show”ha ricompensato il Discus più votato dai giudici avendo ottenuto il maggior punteggio sommando i punti acquisiti nelle sei categorie.
Quest’anno è stato un superbo Shooting Star vincitore nella categoria Punti Rossi ( Red Spotted) che ha prevalso in questo ambizioso e combattuto trofeo.
La cena di gala nella più pura tradizione cinese ci ha regalato intestini diversi, orecchie di maiale, zampe di gallina, delle uova ai ragni e scarafaggi. Si è ben lontani dai nostri ristoranti cinesi.
Un colpo al cuore
All’aria aperta su 10.000 mq2 altri concorsi si sono svolti: Carpe Koi, Combattenti, Guppy e pesci giapponesi, il sogno di molti acquriofili. Continuando la mia esplorazione scopro in mezzo ad una folla densa e compatta il concorso dei Lohan ; soggiogato dalla maestosità di questi pesci fuori norma, resto più ore a contemplare la loro bellezza; che carattere, niente a che vedere con specie che avevo visto da noi in europa. Dopo qualche discussione con gli allevatori apprendo molte notizie su questo ibrido discendente dai Amphilophus trimaculatus dove alcuni esemplari, si vendono più cari di 10.000 dollari. È stata la Malesia a riprodurre per prima questa specie già dal 1998, poi questo pesce è diventato un vero fenomeno in Asia.
Huong Long tse Kang (Lohan) letteralmente “Glorai del Drago Rosso” egli portafortuna,felicità e soldi
Numerosi esperti del Feng Shui stimano che questo pesce sia un portafortuna, affascinato decido di ritardare il mio ritorno e di visitare qualche allevatore prestigioso.
Signor Lim, originario di Singapore, mi spiega che allo stato attuale pochi esemplari giovani diverranno realmente degli stupendi pesci-fiore con una prominenza della testa ben sviluppata, dai colori scintillanti, dalle pinne perfette e pesanti, con un peso di oltre 2 kg da adulti ed è per questo che la maggior parte delle persone che li acquistano troppo giovani non ottengono i risultati sperati; inoltre il motivo sul corpo che noi chiamiamo “fiore” rappresenta alcune volte dei numeri portafortuna o ci indica un paese dove troveremo la nostra fortuna.
Inoltre particolari colorazioni e forme del disegno possono darci indicazioni circa le direzioni da prendere nella vita.
Il signor Lim mi mostra un magnifico Lohan dove il motivo situato sul lato della prominenza frontale rassomiglia alla forma della Cina.
Meravigliato per la diversità ed il temperamento di questi pesci ho passato la giornata ad ammirarli ed a contemplarli. In asia questi pesci sono onnipresenti; malgrado la povertà di certi paesi, gli acquari sono dappertutto.
Per guadagnare tempo e spazio in Asia i pesci sono già imbustati
Una delle gigantesche strade del mercato di pesci ornamentali di Canton
I negozi di acquarologia sono così numerosi come i panifici a Parigi.
Di ritorno a Canton cammino nei giganteschi mercati dei pesci tropicali d’ornamento, più grandi dei nostri centri commerciali tra secchi , bacinelle scaglie pinne. Ormai però ho in testa solo immagini di Discus e Lohan. Una passione è nata ….
Che cos’è il Feng Shui ?
Zeng Qiu Ji maestro del Feng Shui della dinastia Tang ha scritto nella prefazione di Qiung Nang: “lo spirito dell’acqua, Shui-Shen, determina lo status e la prosperità di ognuno di noi. L’acqua è il fluido vitale (corrente di vita) delle montagne. Le montagne pacifiche e l’acqua in movimento determinano il futuro di una generazione. L’acqua influenza la prosperità di una famiglia tanto che la montagna …
Questo indica chiaramente la relazione intima ed invisibile tra gli elementi naturali, i paesaggi e la fortuna.
Feng Shui significa letteralmente lo studio dei venti e dell’acqua e più generalmente lo studio dei paesaggi, per estensione l’arte … Che consiste nell’equilibrare le energie che ci circondano.
Le persone che vivono in dei luoghi dove le energie sono armoniose hanno una vita più felice, una famiglia più unita delle ………. Più elevate ed una salute migliore.
Come lo scritto Guo Pu della dinastia jin : l’energia che si disperde a contatto del vento, si ferma quando incontra l’acqua. È dunque importante trattenere il vento econtenere l’acqua.
Da questo concetto i maestri del Feng Shuiestrapolano numerosi insegnamenti sull’arte di piazzare i differenti elementi dell’habitat per ottenere l’armonia ed allontanare i malori.
Per questi esperti l’anno 2004 marca l’inizio di un nuovo ciclo Feng Shui che sarà dominato da “Heng Gua” simbolo della montagna.
Ora i Lohan posseggono l’altezza di una montagna, e la loro prominaza frontale riflette la roccia della sommità della montagna.
Di conseguenza locato al posto giusto in casa, egli apporterà , secondo la sua varietà : amore, chance, riuscita o fortuna.