La Aquamedic Gmbh, nota azienda di prodotti per uso acquariofilo, mi ha dato l’opportunità di testare e valutare la plafoniera AQUAMEDICA OCEAN LIGHT PLUS.
Caratteristiche tecniche:
La Ocean Light Plus è una elegante plafoniera per l’illuminazione di acquari di barriera realizzata in alluminio anodizzato con eccellenti rifiniture.
Lunga 60 cm e larga 35 cm, l’ illuminazione è affidata ad un bulbo FC2 250 watt Aqualine 10000 ( 13.000 K) e da due T5 attinici da 24 watt alimentati da due gruppi separati.
Gruppo di accensione delle lampade T5
Il kit di sospensione è composto da due cavetti in acciaio della lunghezza di 2 metri cadauno e pratici “saliscendi” che permettono alla plafoniera di alzarla ed abbassarla con estrema facilità.
Particolare dei “saliscendi”
Prime Impressioni:
Aperta la confezione in cartone estraggo la plafoniera dalla scatola dove è alloggiata. A prima vista risulta ben realizzata e con ottime finiture. La lampadina è schermata da un vetro di buon spessore posizionato nella plafoniera, indispensabile per far si che non vi sia una moria in vasca per la notevole quantità di raggi UV che questo tipo di lampadina emette.
I cavi di accensione separati sono abbastanza lunghi da permettere un posizionamento ottimale della plafoniera sulla vasca. Tutto mi sembra in ordine e ben realizzato. La qualità del prodotto si denota in ogni particolare costruttivo a partire dall’accuratezza degli accoppiamenti e dei materiali utilizzati.
Mi appresto al montaggio dei saliscendi inclusi nella confezione. Prendo il manuale di istruzioni per cercare di capire se il tutto risulta di facile comprensione. Il manuale è scritto in inglese e tedesco, piccola nota dolente. Per fortuna esiste uno schema di montaggio con la posizione esatta delle singole parti da montare con una figura che risulta di facile comprensione. Dopo aver installato i componenti dei saliscendi, come da figura, sulla scocca e al soffitto mi appresto a posizionarla sopra la vasca.
L’acquario utilizzato per la prova è un minireef dalle seguenti dimensioni: 80 cm lunghezza x 45 cm di larghezza e 45 cm di altezza popolato prevalentemente da SPS e da qualche molle.
Montata la plafoniera al soffitto e collegate le due prese a due timer mi appresto ad accenderla.
La luce emessa dalla plafoniera è di un bel colore bianco che non tende minimamente al giallo, una bellissima luce come piace a me.
Dopo qualche minuto, per evitare spiacevoli sorprese, la posiziono ad una altezza di circa 40 cm per abituare gradualmente la vasca ad una luce cosi intensa.
I giorni passano e nell’arco di circa due settimane posiziono la plafoniera gradualmente ad una altezza di circa 20 cm che risulta la posizione piu consona per far si che la luce non esca fuori. Durante questo periodo noto con gran piacere che gli animali non ne risentono minimamente.
Posizionando la plafoniera a 30 cm, si vede , che è realizzata per vasche molto piu larghe della mia ma dopo varie prove si puo’ trovare una posizione anche per vasche meno larghe.
Considerazioni finali:
Non avendo strumenti adeguati per misurare la quantità di luce emessa con uno strumento professionale mi sono basato unicamente sulla salute degli animali, sui canoni estetici, sulla facilita di montaggio per eseguire le operazioni di manutenzione ordinaria, sulla colorazione della luce, sulla crescita degli animali.
Le operazioni di manutenzione ordinaria come la sostituzione dei tubi T5 o della lampadina risultano facili e possono essere fatte agevolmente. Basta svitare le 4 viti di serraggio poste sul frontale e dopo aver sfilato il pannello frontale si accede alla zona dei tubi . Si raccomanda di prima di effettuare qualsiasi operazione di staccare la presa di corrente.
In seguito si sfilano i pannelli interni e il vetro a protezione della lampada che sono alloggiati su guide di scorrimento.
Si puliscono i vari elementi di protezione e si rinfilano nella guida. Operazione eseguibile in pochi minuti.
Particolare filtro protezione T5
Durante il periodo di prova gli animali non avuto problemi di sorta. Ho sempre utilizzato diverse plafoniere per cercare di dare il meglio alla mia vasca in quanto reputo la luce come una delle cose fondamentali per il buon successo di una vasca reef. Negli anni ho utilizzato diverse plafoniere con wattaggi differenti passando dalle 150 watt alle 250 watt con attacco e-40 e per finire con le t5.
Sono sempre stato curioso nell’utilizzare una lampada da 250 watt con attacco FC2 e posso dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla crescita avuta dagli animali utilizzando questa plafoniera.
Analizzandola da un punto di vista puramente strutturale ed estetico si denota che il tutto è stato realizzato con criterio. I componenti risultano ben assemblati, i materiali utilizzati sono di buona qualità, gli accoppiamenti risultano ben fatti.
La Ocean Light Plus è una ottima plafoniera che emette una luce particolarmente bianca ideale per vasche reef. Gli unici accorgimenti che posso dare è di abituare gradualmente gli organismi della vasca a un tipo di luce che questi tipi di lampadine possono emettere che risulta abbastanza forte.