Una volta sciolto il lievito, lo versiamo nella nostra bottiglia che conteneva acqua e zucchero miscelato per bene.
Basta, finito! Non miscelate la bottiglia, lasciatela così, inserite il tappo costruito in precedenza, accorciate il tubicino flessibile se necessario e ponete la porosa sotto il getto della vostra pompa in modo che…
…le bollicine prodotte “viaggino” più a lungo in acquario e raggiungano le piante più distanti.
Dopo 2-8 ore inizieranno ad uscire le prime bollicine. La produzione di Co2 è garantita per sette giorni, ma ci sono casi in cui può durare anche due settimane (questo dipende dalla qualità del lievito e dello zucchero, nonchè dalla precisione nei dosaggi).
Quando vedete che le bollicine sono finite, dovete svuotare la bottiglia e rifare la miscela di acqua, zucchero e lievito.
Se avete acquari molto grandi potete anche mettere in parallelo più bottiglie che unirete poi con dei raccordi, oppure inserire direttamente più porose nell’acquario.
Tutto il sistema, lo sottolineiamo, così come spiegato non è regolabile, quindi fate attenzione al valore del pH che in acquari molto piccoli potrebbe variare sensibilmente causando la morte dei nostri pesci. Il consiglio quindi è quello di aprire il tappo della bottiglia durante la notte e riporlo la mattina presto, almeno per i primi due giorni in cui l’emissione di C02 è notevole, poi, quando vediamo che le bollicine sono molto meno, possiamo lasciarlo funzionare anche la notte.
Vedrete che le vostre piante gradiranno moltissimo e di conseguenza tutto l’acquario ne risentirà positivamente. Ciao a tutti!