Questi animali si adattano a vivere in acqua profonde dai 2 ai 60 metri, vivono tra le rocce. Sono anemoni che possono presentare molti tentacoli, vi sono alcune varietà che arrivano ad avere fino a quasi 100 tentacoli.
I tentacoli sono di due tipi uno per attirare la luce aperto durante il giorno, uno per catturare il cibo che si apre solo di notte. Questi ultimi sono più lunghi e sottili per catturare più facilmente le prede.
Producono il veleno più potente tra gli anemoni, infatti vengono chiamati in Inghilterra ” Hells Fire Anemone” traduzione immediata che rende l’idea dell’effetto sulla pelle umana di questo veleno. Attenzione quindi che questi animali possono ferire anche seriamente l’uomo.
Lebrunia danae
Colori I tentacoli sono marroni con puntini bianchi, se sottoposta ad una luce intensa può diventare blu.
Caratteristiche generali Hanno due serie di tentacoli una aperta di giorno che naturalmente catturano i raggi di sole e la seconda serie di tentacoli si apre solo di notte e cattura il cibo.
Producono delle Cnidae che sono veramente pericolose e riescono a penetrare nella pelle dell’uomo e a provocare un intenso dolore.
Habitat Preferisce vivere nelle zone in cui l’acqua è limpida e pulita; cresce sia sulla nuda roccia che sui fondali sabbiosi.
E’ facile trovarla sulle coste della Florida e nel Mar dei Caraibi.
Acquario E’ tra le anemoni più facili da tenere, basta fornire un media illuminazione preferibilmente indiretta in quanto se colpita violentemente dalla luce tende a retrarsi. Produce un potente urticante che può essere pericoloso per l’uomo e per i coralli e gli altri invertebrati, porre sempre particolare cura.
Riproduzione Si riproduce per via asessuale: lacerazione e divisone longitudinale. La riproduzione sessuale non è stata ancora osservata in acquario.
Phyllodiscus semoni
Colori Marrone scuro, verde e bianco. Molto probabile è che la colonia assuma tutti questi colori magari anche un po’ scoloriti, ma l’insieme è molto bello.
Caratteristiche generali Ci sono due serie di tentacoli, la prima di colore bianco che sono aperti durante il giorno per catturare i raggi solari, la seconda di colore più scuro che si aprono di notte per catturare il cibo.
Il corpo è di colore nerastro in quanto contiene le alghe zooxanthellae che gli danno questo colore.
In genere vivono in gruppi di individui simili per dimensioni che però non sono delle vere colonie perchè non sono collegati tra di loro.
Vivono dei derivati della fotosintesi delle alghe, riescono a catturare anche prede di dimensioni notevoli. I pesci della specie Dasyllus albicelle riescono a vivere in simbiosi con questo animale senza nessun problema.
Habitat Vive sulle rocce e sui basso fondali sabbiosi delle coste dell’oceano Indo-Pacifico, molto spesso vive con più di un animale commensale. Si trovano soprattutto lungo le coste di Vietnam, Indonesia e Filippine, non riescono a sopravvivere a profondità maggiori di 10 m.
Acquario E’ difficile tenerlo in una vasca perchè richiede forte illuminazione, corrente alternata; di notte deve ricevere nutrimento come piccoli pezzi di pesce o larve di piccoli crostacei. E’ meglio allestire un acquario apposito dove far crescere questo tipo di animali.
Riproduzione Si riproduce per via asessuale: lacerazione e divisione longitudinale. La riproduzione sessuale non è stata ancora osservata in acquario.
One thought on “Anemoni: Tutto sul loro allevamento”
Pippo
sono interessato all’allevamento degli anemoni di mare in ambiente marino, certamente se riuscissi a mettere appunto un sistema produttivo di anemoni di mare diventerei ricco in breve tempo.
Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e il nostro servizio.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
sono interessato all’allevamento degli anemoni di mare in ambiente marino, certamente se riuscissi a mettere appunto un sistema produttivo di anemoni di mare diventerei ricco in breve tempo.