Nella maggior parte dei casi gli esemplari venduti in Europa provengono da Singapore, si riconoscono perchè il disco orale è diviso in due nette zone. Vi è una parte centrale con tentacoli più corti e una parte perimetrale con tentacoli molto più lunghi e grossi.
A questa famiglia di anemoni appartengono anche delle specie particolarmente piccole che possono arrivare al massimo ai 2 cm in altezza e ai 4 cm di diametro del disco orale, si ricordi che le dimensioni del diametro sono circa il doppio di quelle del piede dell’animale. In compenso possono arrivare ad avere quasi fino a 400 piccolissimi tentacoli.
Phymanthus
Colori Grigio, marrone e verde.
Caratteristiche generali Ha dei tentacoli che sono completati da dei piccoli filamenti, i tentacoli sono posizionati sul perimetro del disco orale ed è facile vedere la bocca dell’animale. In natura cresce di più che in acquario infatti arriva difficilmente ad un diametro di 10 cm contro i 15 che raggiunge in natura.
La fonte di alimentazione principale sono le alghe zooxanthellae, ma accetta anche plancton e fitoplanction. Accetta molti tipi di ospiti anche i crostacei Periclimenes, Neopetrolisthes e Thor amboinensis.
Habitat Vive tra le rocce e cresce a volte nei depositi di sabbia che si formano, preferisce i bassi fondali dove la luce illumina i tentacoli. La base dell’animale si fissa quasi sempre alla roccia passando oltre lo strato di sabbia.
Si trova nel mar dei Caraibi e in Florida e nelle principali zone dell’Oceano Pacifico Indiano.
Acquario Si adatta abbastanza facilmente alla vita in un vasca, non ha particolari esigenze dal punto di vista dell’illuminazione anche se sarebbe meglio metterla vicino a una roccia che possa proteggere l’animale se l’illuminazione è troppo forte.
Si può nutrire più di una volte al mese con cibo tipo pezzi di pesce o granchio, se lo si vuole far crescere molto lo si nutra anche una volta alla settimana, in questo caso l’animale aumenta di molto le sue dimensioni. La circolazione dell’acqua deve essere di una intensità media.
Riproduzione Riproduzione sessuale con espulsione di sperma dalla bocca e di uova dai tentacoli.
One thought on “Anemoni: Tutto sul loro allevamento”
Pippo
sono interessato all’allevamento degli anemoni di mare in ambiente marino, certamente se riuscissi a mettere appunto un sistema produttivo di anemoni di mare diventerei ricco in breve tempo.
Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito web e il nostro servizio.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
sono interessato all’allevamento degli anemoni di mare in ambiente marino, certamente se riuscissi a mettere appunto un sistema produttivo di anemoni di mare diventerei ricco in breve tempo.