I paguro sono degli animali intelligentissimi e molto belli da allevare; in nanoreef sono molti quelli che compiono l’errore di voler inserire per forza un pesce senza pensare che il bello del mondo marino è che c’è una infinità di organismi che possiamo inserire in una vasca e che sono anche più interessanti di un pesce.
Il paguro è uno di questi, la sua è una vita movimentata ed è un animale in continuo movimento. Forse si sente sicuro per la sua casa, il guscio, che si porta appresso trascinandola o forse lo è di indole, ma è un animale che non si ferma davanti a nulla. Non sono rari i casi in cui questo animale che dovrebbe essere impacciato nei movimenti riesce ad arrampicarsi sugli angoli interni della vasca fino ad arrivare al pelo dell’acqua solo per nutrirsi delle alghe che crescono sul silicone. Questo animale è infatti un grande detritivoro e riesce a mangiare una varietà infinità di cibi, dagli scarti di cibo alle alghe. Non disdegna neanche cibo vivo, insomma il massimo soprattutto nelle vasche nei primi mesi di vita dove sulle rocce si rischia di veder crescere troppo in fretta vari tipi di alghe infestanti.
Con il suo movimento riesce anche smuovere il fondo sabbioso delle vasche evitando che su questo si formino degli accumuli di sedimenti. Insomma il paguro è un animale che deve essere preso in considerazione da chi fa un nanoreef tenendo da conto anche altre sue caratteristiche. E’ in continua caccia di un nuovo guscio quindi nella vasca bisogna lasciare sul fondo dei gusci vuoti che sarà il primo a ispezionare nel tentativo di trovarne uno che meglio si adatti a lui. Nel cercare una nuova sistemazione non esita ad attaccare suoi simili in possesso di un guscio che a prima vista sembra idoneo, quindi in mancanza di spazio e di alternative valide consiglierei di inserire un solo paguro per vasca. Attenzione anche che la continua ricerca di una sistemazione lo porta ad essere aggressivo anche verso altre specie. Nella serie di foto seguenti si vede chiaramente come si comporta il paguro in questione che uccide una lumaca dopo averla dissotterrata ed estratta dal guscio solo per poterlo poi usare. Ringrazio Feddy70 per le foto sotto che ha fornito al nano portal, un reportage completo e ben fatto.
|
Continua a pagina: 1 2