RiproduzioneLa riproduzione dei piranha in acquario è molto difficile ed è capitata molto raramente solo in acquari dai 700 litri in su.Il sesso dei piranha si può riconoscere solo quando la femmina è incinta e si può osservare la pancia gonfia nelle vicinanze della pinna anale.
Quando i piranha sono in corteggiamento avviene una cosa molto particolare,cioè perdono momentaneamente tutti i colori,da rossi e argentati diventano neri. Qui sotto potete osservare tutte le fasi del corteggiamento e della riproduzione:
|
Comportamenti del Piranha– Quando i piranha mirano verso la ghiaia e inclinano la coda verso l’alto è un segno di aggressione e nella maggior parte dei casi fanno questo per tener lontano un altro piranha dal proprio territorio. – Quando i piranha perdono il loro colore nella pancia può significare varie cose: Possono essere impauriti o stavano riposando quando nella vasca era buio.
– Quando i vostri piranha si girano di lato e si grattano contro la ghiaia potrebbe significare un infestazione di parassiti alle branchie oppure dei cattivi valori dell’acqua. – Quando i piranha aprono la bocca e la chiudono molto violentemente e ripetutamente significa che sono pronti a combattere o che hanno fame e devono essere alimentati.
– Quando un piranha gira costantemente in cerchio in una parte dell’acquario non facendoci entrare nessun’altro pesce significa che sta decidendo il suo territorio – Quando i colori dei piranha sono molto intesi significa che è molto felice o molto arrabbiato – Quando i piranha diventano molto scuri o persino neri significa che sono in amore,ovvero che sarebbero pronti per accoppiarsi (difficilmente succede in acquario)
– Quando i piranha si dispongono parallelamente e sbattono la coda a vicenda significa o che stanno per combattere o,se sono scuri o neri,che si stanno per accoppiare. – Quando i piranha si mordono le pinne è un segno d’avvertimento di invasione del territorio,se l’acquario è molto piccolo presto qualcuno verrà ucciso.
|
Consigli GeneraliI piranha sono pesci molto soggetti ad avere tagli o abrasioni sul corpo per vari motivi: uno di questi è il combattimento per la disputa del territorio,a volte finisce con un morto ma per la maggior parte dei casi finisce con morsi non molto profondi e neanche gravi se curati nel migliore dei modi.
Esistono vari disinfettanti per curare le abrasioni dei pesci ma il modo migliore per curare i nostri piranha infortunati è mettere un cucchiaino di sale da cucina per ogni 40 litri dentro all’acquario,se per esempio abbiamo un acquario da 120 litri,3 cucchiaini sono + che sufficienti.
– Anche in acquario di Piranha si possono inserire i Pesci pulitori, gli ” Spazzini” più adatti sono l’ancistrus, il Plecostomus e le Ampullarie.
|
AnatomiaLa famiglia dei piranha può essere divisa in in più sottofamiglie, tutti con differenze molto visibili ad occhio nudo. I membri del genere Pygocentrus sono tutti distinguibili dalla figura convessa della loro testa e dalle voluminose mascelle che assomigliano a quelle dei bulldog, la mascella inferiore è quella più potente ed è caratteristica anche in certe specie Serrasalmus, la specie pygocentrus è l’unica che per cacciare utilizza la tattica “Fullblown” ovvero caccia in branchi e rincorre la preda. La specie Serrasalmus ha la figura della testa più concava e le mascelle inferiori meno potenti.Un certo numero di specie serrasalmus si alimentano principalmente di pinne di grossi pesci o pesci gia morti per questo non hanno bisogno della mascella potente dei Pygocentrus. Le uniche 2 specie serrasalmus che assomigliano molto ai pygocentrus nel modo di cacciare e vivere sono il Serrasalmus Rhombeus e il S.Elongatus. Tutte le specie di piranha hanno un corpo alto,stretto e potente somigliante quasi ad una conchiglia.Hanno una potente pinna caudale che li permette di essere veloci nuotatori. L’unico esemplare dalla forma diversa è il S.elongatus chiamato anche Piranha prolungato o piranha luccio, questo è il piranha più veloce di tutti dato il suo corpo molto snello e prolungato. Caratteristica di tutte le specie di piranha è una piccola aletta adiposa posta tra la pinna caudale e la pinna dorsale che è caratteristica anche in molte specie di caracidi, di cui i piranha ne fanno parte. Il dimorfismo sessuale è quasi impossibile da riconoscere in quasi tutte le specie di piranha, l’unica specie dove si può facilmente riconoscere il dimorfismo sessuale è il Catoprion Mento. Per maggiori informazioni e per notizie dettagliate su tutte le specie di Piranha visitate il Primo club Italiano sui Piranha: www.clubpiranha.it |