Questo articolo illustra come Aggiungere neon all’acquario della PetCompany, vediamo come procedere.
Occorrente
1– Portalampada a tenuta stagna Costo 13 euro
2– Centralina Luci costo 23,00 euro
3– Neon
4– vecchia borsa per acqua calda piccola costo 50 centesimi
5– scotch per fili elettrici (c’e l’avevo a casa)
6– Cacciavite a croce
7- Taglierino
8– vite autofilettante (o trapano a punte fine)
9-Carta stagnola quanto basta
10-Scotch bioadesivo
Chi ha questo acquario sa benissimo che e’ molto difficile aggiungere un altro neon per problemi di spazio, visto che la scatola che alloggia il reattore e posta non al centro del coperchio ma verso la parte posteriore, e il neon in dotazione e’ posizionato al centro dello spazio tra la scatola e il bordo.
Ciò non consente di aggiungere il neon. Ma io ho trovato una soluzione. Ho speso un po’, visto che non volevo mettere mani in fili reattori e tutto ciò che comporta un impianto e ho preferito comprare una centralina che ho posizionato fuori dal coperchio cosi evito anche il surriscaldamento.
Per primo ho aperto il coperchio, e fatto rientrare nella fessura l’attacco del neon e con un taglierino praticare un foro rettangolare proprio attaccato al foro gia esistente come la foto.
Attenzione: la parte che vedete tagliare, non e altro che l’attacco della vite che tiene il coperchio superiore, per cui non importa se viene eliminate in quanto il coperchio è a incastro.
Dopo aver tolto la parte tagliata ho fatto scivolare l’attacco del neon come mostra la foto in avanti fino ad incastrarlo. |
Fatto ciò ho tagliato un rettangolo dalla borsa di acqua calda, tanto quanto e grande la fessura rimasta |
Ho messo l’attack nel bordo della fessura e ci ho messo il rettangolo di gomma |
Per sicurezza ho foderato tutto il foro dove c’é la gomma, con lo scotch . |
Fatto ciò ho girato il coperchio dalla parte interna e foderate tutto con il bioadesivo dove attaccherete la carta stagnola che farà da riflettore. ho inserito il neon nel portalampada, e teso il filo e posizionatelo nel coperchio facendo il foro per la vite o con una vite autofilettante oppure con un trapano a punta fine. Avvitare bene. |
Questo è il risultato. |
Girate il coperchio di nuovo, ecco cosa si vedrà nella parte superiore |
Ho sigillato anche questo con lo scotch. |
Messo il coperchio, collegare lo spinotto alla centralina, ecco il risultato.
Luca Stefanutti
|